Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
La squadra degli Esordienti A e B dell'Asd Nuoto Valdinievole si conferma campione regionale di Salvamento.
Acque SpA comunica che, a causa di un guasto imprevisto sull’acquedotto del Pollino, oggi, sabato 25 gennaio, è in corso un’interruzione idrica: - in tutto il territorio comunale di Pieve a Nievole (ad esclusione della parte alta e delle località Vergaiolo La Colonna).
Questo sabato in oltre 100 città italiane si terrà la "festa del tesseramento" di CasaPound Italia, appuntamento col quale tradizionalmente il movimento della tartaruga frecciata apre la propria campagna di iscrizione.
Acque SpA comunica che, a causa di un guasto sull’acquedotto del Pollino, oggi è in corso un’interruzione idrica in tutto il territorio comunale di Pieve a Nievole, a Bizzarrino, Cintolese, Le Case, Pazzera, Pozzarello, Uggia, Vergine dei Pini e Violi nel comune di Monsummano Terme, in tutto il territorio comunale di Larciano e a Cerbaia di Lamporecchio.
"Sarebbe interessante che la politica rispondesse alle tante domande, ma ormai conosciamo i nostri polli, troppa la carne al fuoco e troppe le divisioni in essere affinchè qualcuno prenda delle decisioni adesso, di fatto in campagna elettorale. Comunque vogliamo essere fiduciosi e aspettiamo che qualcuno, magari l’assessore Fratoni faccia chiarezza e ci racconti qualcosa".
Il progetto piscina offrirà la possibilità ai ragazzi disabili dei due istituti di partecipare – per una mattina a settimana - a una esperienza motoria di acquaticità nelle piscine di Monsummano e Larciano. Vi saranno due operatori che aiuteranno i ragazzi nello spogliatoio, stimolandoli a una maggiore autonomia (fare la doccia e vestirsi da soli, ecc).
Ultima partita del girone di andata per i ciabattini che ospitano il Chiesina Basket per un derby diventato ormai un classico delle minors.
“Per venire incontro ad alcune richieste che ci sono recentemente pervenute dal mondo venatorio - afferma Luciana Bartolini, consigliere regionale della Lega - abbiamo deciso, momentaneamente, di ritirare la nostra proposta riguardo al futuro del Padule di Fucecchio e di predisporne un’altra, ancora più organica e propositiva, da discutere nel consiglio regionale in programma la prossima settimana".
Quantificate le cessioni di dosi di eroina, solo per i mesi di luglio e agosto 2018, in numero superiore alle 300. Grazie all’identificazione dei tre soggetti e al sequestro dei cellulari in loro possesso all’atto del controllo di polizia è stato possibile attribuire ai tre spacciatori anche la responsabilità della morte di un tossicodipendente per overdose da eroina.
La Categoria dell'Asd Nuoto Valdinievole brilla anche alla piscina San Marcellino di Firenze alla Coppa Toscana Sprint.
Ha infatti consegnato in questi giorni 200 paia di scarpe , suddivise in due tranche di 100, alla Caritas di Pistoia( nelle mani del presidente Marcello Suppressa) e a quella della Valdinievole (nelle mani della direttrice, Maria Cristina Brizzi) per alleviare alcune sofferenze di chi ha bisogno: è emerso infatti che le scarpe( soprattutto in inverno) sono uno dei bisogni primari.
"Purtroppo la quantità di plastica che arriva nei nostri fiumi e che si deposita nei bacini d’acqua è sempre maggiore, così come quella che finisce in mare. Si tratta di una problematica che ha conosciuto un aumento esponenziale negli ultimi anni e, proprio per questo, stiamo studiando nuove soluzioni".
L'associazione ha chiesto al Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno e all'assessorato all'ambiente della Regione Toscana che vengano installate griglie per bloccare i rifiuti sui canali principali del Padule, e che si provveda ad una sistematica rimozione degli stessi. "Si tratta di una misura che altri enti preposti alla gestione dei fiumi stanno attuando in molte parti d'Italia con risultati molto positivi".
La Categoria dell'Asd Nuoto Valdinievole si è ben comportata alla piscina Bastia di Livorno alla fase regionale del campionato nazionale a squadre "Coppa Caduti di Brema".
In occasione delle prossime festività, Alia Servizi Ambientali SpA ricorda alcune variazioni del servizio porta a porta, come previsto dal calendario delle raccolte.
Si tratta del tratto funzionale della variante stradale tra la Sr 436 Francesca e Lamporecchio, costituito dal collegamento stradale che raccorda la via L. da Vinci (zona sud di Borgano) con via Amendola (zona industriale di Cerbaia) attraversando il centro cittadino in località Massaini per poi ricongiungersi con il tratto della variante in parte già realizzata nel comune di Larciano.
Ancora allagamenti e disagi in provincia. Nel corso della notte il susseguirsi di forti precipitazioni ha portato ad alcuni allagamenti nelle “solite” zone tra Pistoia ed Agliana, con una manciata di abitazioni che si sono ritrovate con gli scantinati e le zone più basse allagate. Il terreno “zuppo” da decine di giorni di pioggia e la nuova nottata di precipitazioni hanno contribuito alla formazione di una frana in zona San Baronto.
Ottime prestazioni per cinque atleti del Salvamento dell'Asd Nuoto Valdinievole ai campionati italiani assoluti lifesaving svolti a Milano. L'allenatore Carlo Bernava è soddisfatto.
Un 55enne della Valdinievole è stato rinviato a giudizio con l'accusa di violenza sessuale pluriaggravata. i fatti risalgono all'estate 2017, quando l'uomo avrebbe in più occasioni baciato sulla bocca una bambina di 11 anni, amica di sua figlia. Sulla vicenda, di cui parla diffusamente il Tirreno oggi in edicola, ha indagato la squadra mobile.
La presidente Claudia Rovini Zei ha socializzato la notizia ai presenti che Papa Francesco ha dichiarato venerabile don Giulio Facibeni, padre amato e conosciuto dalla cittadinanza montecatinese. Il successore, don Corso Guicciardini, il quale ha seguito il padre condividendone le finalità e gli obiettivi, è stato da sempre vicino, fin dalla sua fondazione, al Club Massa Cozzile Valdinievole.
"Molti, forse, non sanno che in Valdinievole (90.000 abitanti) ci sono iper e supermercati in numero triplo rispetto a Pistoia (stessi abitanti circa) e Prato che ha più del doppio di abitanti. Da Pistoia a Pescia sono rimasti meno di 10 negozi di calzature. Amazon uccide i negozi di abbigliamento e non paga le stesse tasse di altri colossi, né rispetta i contratti di lavoro come deve fare una piccola azienda".
A seguito della lettera aperta inviata al governatore della Regione Toscana Enrico Rossi in data 20 settembre 2019, oggi è in programma un incontro tra la vicepresidente della Regione Monica Barni, con delega in materia di progetti per la cultura della memoria, il dirigente del settore di competenza Alessandro Compagnino e i sopravvissuti e i parenti delle vittime delle stragi nazifasciste.
ìSul tema dei diritti delle persone che attraversano l’esperienza della sofferenza mentale, il servizio di salute mentale adulti della Società della Salute della Valdinievole ha organizzato una giornata informativa rivolta agli studenti del Liceo “C. Lorenzini” di Pescia.
Alcuni giorni fa quasi 140 studenti di due istituti superiori della provincia (Sismondi Pacinotti indirizzo moda di Pescia e Istituto Forti di Monsummano), hanno visitato tre aziende del territorio (Tigerflex, Natalini, Stokton), vedendo le lavorazioni e i cicli produttivi dal vivo. Alla formazione tecnica guardano molte aziende per garantire il ricambio generazionale.
È partito ufficialmente “Pila – Pillole di autonomia”, il nuovo progetto della Società della Salute della Valdinievole per sostenere persone non autosufficienti e le loro famiglie”. Il progetto si rivolge a persone affette da demenza lieve o moderata e ad anziani ultra 65enni con un alto bisogno assistenziale.