Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Mercoledì pomeriggio nella sede del consiglio regionale a Firenze si è tenuto un incontro tra Ilaria Giovannetti, prima firmataria della proposta di legge sul bullismo e cyber bullismo, e Sofian Aboulmachayl componente del parlamento regionale degli studenti della Toscana e coordinatore della Federazione degli studenti della Valdinievole. A questo incontro presenti anche i consiglieri regionali Marco Niccolai e Massimo Baldi.
Continuano a salire le presenze turistiche a Pistoia. Nel periodo compreso tra gennaio e agosto 2019 gli arrivi aumentano dell' 8,4% e le presenze del 7,7% rispetto allo stesso periodo del 2018. In Valdinievole la flessione è stata maggiore per i clienti italiani (scesi del -5,5% negli arrivi e del -6,2% nelle presenze) rispetto alla clientela estera (diminuita del -1,5% negli arrivi e del -3,2% nelle presenze).
"Le persone che si sono recate nelle strutture pubbliche, ad esempio, a Montecatini, Monsummano e Pieve a Nievole, non hanno potuto fare il prelievo, poiché pare non sia realmente fattibile stampare e poi apporre l’apposita etichetta identificativa sulla fialetta".
Una commedia comica, sullo stile dei vecchi film da Totò a Don Camillo con una chiave di lettura molto moderna, che vedrà protagonista appunto la Valdinievole, Pescia e la sua montagna pesciatina. Alcune scene saranno girate anche tra Monsummano e Cintolese, una bella scenografia naturale che farà da cornice a questo nuovo lavoro che sarà distribuito a livello nazionale già dalla prossima primavera.
Il fatto di un falso corriere che con l'inganno si è fatto consegnare merce per valore di quarantamila euro da un'azienda operante nella zona industriale di Altopascio si è ripetuto anche in Valdinievole con analoghe modalità: due addetti, che indossavano la divisa di un noto vettore toscano, si sono presentati in magazzino, in giorno in cui era in effetti prevista una consegna, e all'orario concordato con i consueti spedizionieri.
Acque SpA comunica che per consentire un’attività di flussaggio sulla rete di distribuzione, martedì 22 e mercoledì 23 ottobre, dalle 8 alle 16.30, sarà necessario sospendere l'erogazione idrica.
Giornata impegnativa per i tecnici del Soccorso Alpino Toscano occupati da stamani in svariati interventi nel pistoiese.
Stamani alle ore 8.00 il Soccorso Alpino è stato attivato dal 115 per un disperso nel comune di Marliana (PT), in località Goraiolo.
L’uomo, sulla cinquantina, è uscito ieri pomeriggio probabilmente per andare a cercare funghi ma non è rientrato, i familiari hanno allora dato l’allarme.
I vigili del fuoco del Comando di Pistoia, stanno intervenendo per una ricerca disperso nei pressi della località Macchino nel Comune di Pescia. Un uomo di 55 anni uscito per cercare funghi ieri, non ha fatto rientro e a quel punto i familiari hanno dato l'allarme.
Comunicato a cura di Ass. Terra Nostra Unita: "Finalmente dopo anni di immobilismo e assenteismo, si rivede il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno operativo e collaborativo, lo comunica l’associazione Proprietari Pistoiesi (Area Padule di Fucecchio) “Terra Nostra Unita”. Notevoli gli interventi effettuati per garantire un sistema idraulico abbastanza efficiente per la tutela e salvaguardia della Valdinievole.
Nell’assemblea consortile di martedì 15 ottobre è stata deliberata l’elezione degli altri due componenti dell’ufficio di presidenza che affiancheranno il presidente Maurizio Ventavoli eletto nell’assemblea del 26 luglio. All’unanimità sono stati eletti Federigo Federighi in qualità di vicepresidente e il sindaco di San Miniato Simone Giglioli come terzo membro.
Sono in procinto di partire domani 11 volontari dell’associazione Hhpp onlus della Valdinievole destinazione India, nello specifico negli Stati di Andhra Pradesh e Kerala. Li attende un lavoro programmato già dalla referente in loco, la suora medico Sr Jain delle suore Francescane regolari di Firenze (quelle della casa di riposo San Francesco di Montecatini Alto).
Due escursioni con il Club Alpino Italiano nel fine settimana.
Con il prossimo fine settimana riprende il servizio di volontariato che, dal 2013, garantisce l'apertura del centro visite e delle altre strutture. "Le riserve naturali hanno finalità ben precise (assulutamente strategiche in questo contesto di perdita di biodiversità) e non possono essere "vissute" alla stregua di altri luoghi: le battute di caccia al cinghiale e le sagre paesane devono svolgersi in altre sedi".
Al via la nuova sfida solidale della fondazione "Il cuore si scioglie" per finanziare l’allestimento di un mezzo per lo street food di un gruppo di ristoratori con disabilità. Domenica scorsa il pranzo con 220 persone, prossimo appuntamento il 19 ottobre.Si può contribuire fino al 2 novembre online o partecipando agli eventi sul territorio organizzati dalla sezione soci Coop, come la cena del prossimo 19 ottobre.
In occasione di fiera Didacta 2019, conclusasi venerdì 11 ottobre, è stata premiata la Conferenza zonale della Valdinievole, come best practice nella categoria dell'inclusione. La motivazione della premiazione risiede nell'ampia gamma di attività specificamente indirizzate all'inclusione e all'ampliamento dei contesti e delle opportunità destinati agli allievi.
"Non capisco l’ostilità con cui il presidente della commissione regionale ambiente Stefano Baccelli del Pd tratta il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio attaccando me che chiedo di valorizzarne l’esperienza riguardo alle riserve naturali del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla".
Lo “spezzatino” c’era prima della convenzione tra gli enti pubblici, non certo adesso. Chi vuole veramente una gestione unitaria del Padule di Fucecchio è sotto attacco da parte di coloro che vorrebbero tornare alla situazione conflittuale che c’era in precedenza.
"Con il 15 Settembre sono stati interrotti i lavori nel Padule di Fucecchio, e riprenderanno il prossimo anno. I lavori eseguiti hanno interessato l’escavazione e il ripristino di alcuni fossi, i più importanti, al fine di avere un deflusso più celere delle acque in caso di piena. Dobbiamo altresì constatare che con l’avvento della nuova Presidenza del Consorzio".
Il presidente degli Olivicoltori Valdinievole, Cesare Lorenzi, presenta la nuova stagione. "La nostra cooperativa, nata nel 1967, è tra le più importanti realtà nel settore dell’extra vergine di alta qualità nella Valdinievole e conta circa 500 soci. Quest’anno di olive ce ne sono di meno. In primavera la fioritura si presentava abbondante ma le condizioni meteo (abbondanti piogge nel mese di maggio) non hanno favorito l’allegagione".
Ottimi risultati e record personali per 4 atleti dell'Asd Nuoto Valdinievole al campionato europeo juniores (under 18) di Salvamento per club, svolto a fine settembre a Riccione, al quale hanno partecipato 53 società (19 italiane) in rappresentanza di 9 nazioni.
Meetup M5S: "L’assessorato, con scopi che non condividiamo, operando a discapito di aspetti turistici e ambientalisti, propone di fatto uno “spezzatino di competenze” che stravolgerà il territorio". Marchetti (FI): "Coinvolgere nella gestione organizzazioni ambientaliste e valorizzare esperienza del Centro di ricerca". Fattori (Sì Tosca a asinistra): "Fratoni candidata a premio Attila.
Si profila lo "spezzatino" della riserva naturale. I volontari che da cinque anni hanno garantito l'apertura del Centro Visite e dell'Osservatorio faunistico annunciano che sospenderanno questo servizio. "Ci domandiamo come l'amministrazione comunale di Ponte Buggianese possa candidarsi alla gestione di un bene pubblico quale la riserva naturale, quando non è stata fino a oggi in grado di valorizzare la Dogana del Capannone".
Venerdì 11 ottobre, ore 15, Colleviti Pescia, convegno sul patrimonio religioso in Valdinievole.
Si è svolto domenica 6 ottobre presso il Tav Umbriaverde-Todi di Massa Martana (PG) il campionato Italiano delle società 1° categoria specialità fossa olimpica.