Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Stamattina nelle scuole secondarie di Chiesina Uzzanese, Ponte Buggianese e Massa e Cozzile si sono tenuti i consueti incontri delle fiamme gialle con gli studenti per parlare di cultura della legalità economica nell’ambito della sesta edizione del progetto.
"L'amministrazione montecatinese l'ha scelta come soluzione per la città termale. Due tesi della Sapienza di Roma la reputano il miglior progetto per il territorio fra Pieve e Montecatini. A Pieve a Nievole è stata richiesta con una petizione sottoscritta da 1160 cittadini, ma l'amministrazione si è fermamente opposta preferendo la soluzione di raddoppio a raso che creerà un imbuto e manderà la viabilità nel caos".
La sospensione è prevista dalle 15 di sabato 16 marzo fino alle 5 di lunedì 18 marzo. In questi orari la stazione di Masotti non sarà attiva e i viaggiatori dovranno utilizzare la stazione di Pistoia, se in partenza per Firenze, oppure quella di Montecatini Terme se la direzione di viaggio scelta è Viareggio. E' previsto anche un servizio alternativo di bus.
Un bilancio sostanzialmente positivo quello presentato oggi da Alia, gestore del servizio di igiene urbana, da poco più di un anno, anche nei comuni della Valdinievole. Nel territorio dei comuni di Buggiano, Chiesina Uzzanese, Massa e Cozzile, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese e Uzzano nel febbraio scorso sono state raggiunte percentuali di raccolta differenziata comprese tra il 76 e l’88%.
Scatta la corsa all'Oscar per i giovani italiani che hanno investito in agricoltura, protagonisti di una fase importante che vede le nuove generazioni sognare un futuro in campagna.
Il bando sostiene la nascita e la diffusione di imprese sociali nel pistoiese attraverso un percorso di accompagnamento rivolto a individui o gruppi che intendono avviare o che stanno avviando un progetto imprenditoriale a impatto sociale. Al termine del percorso di accompagnamento i progetti ritenuti meritevoli potranno accedere a un contributo a fondo perduto.
E’ stato un boom di domande. Sono infatti 91 (di 11 diversi istituti superiori) gli studenti delle superiori in lizza per far parte del “cenacolo” ristretto degli aspiranti scienziati e, chissà, futuri premi Nobel, dopo aver seguito il percorso di alta qualità previsto dall’Accademia giovani per la scienza, il nuovo, e unico in Italia, progetto della Fondazione che si pone l’obiettivo di valorizzare le eccellenze nel settore scientifico.
"La loro attività riguarda la prevenzione dei reati e il contrasto alla criminalita' e tanto altro; si tratta sempre di colleghe meravigliose che quotidianamente riescono a coniugare l’attività di poliziotta a quella di madre e di moglie, conciliando le esigenze professionali di una vita difficile come la nostra, con le incombenze legate alla sfera personale".
Tornano, stavolta con un doppio appuntamento, gli incontri di lettura rivolti ai bambini organizzati da Confesercenti e Toscana Turismo & Congressi.
In provincia le imprese agricole al femminile sono oltre il 23% del totale, 764 quelle iscritte nel registro della Camera di Commercio di Pistoia. I soli comuni di Pistoia e Pescia ospitano il 40% delle aziende. Oltre a Buggiano, in alcuni comuni della provincia le imprese agricole in rosa sono oltre un terzo del totale: Sambuca Pistoiese, Uzzano, Larciano e Montecatini Terme.
E’ stato indetto per l’intera giornata di venerdì 8 marzo, lo sciopero generale di tutto il personale dipendente del Servizio sanitario nazionale, proclamato dai Cobas sanità, università e ricerca-Settore lavoro pubblico. Allo sciopero ha aderito anche la sigla Cub sanità.
Le organizzazioni sindacali Cobas Lavoro Privato e Cub Trasporti, hanno aderito allo sciopero generale nazionale indetto dalle organizzazioni sindacali Cobas e Cub per il giorno venerdì 8 marzo.
L’8 marzo alle ore 16, nella sala soci del Centro commerciale Montecatini al primo piano, si terrà un incontro dedicato alle figure femminili della Valdinievole ”Donne ricordate, donne dimenticate”, nell’ambito delle iniziative della Bibliocoop.
Privati e associazioni fanno nascere un consorzio del Padule per far conoscere l'area umida in tutta Europa ("Una piccola Camargue", spiegano gli ideatori). Nel gruppo ci sono albergatori, proprietari terrieri, cacciatori e agricoltori, sia dell'area pistoiese che di quella fiorentina. Il progetto, che mira a rendere fruibile l'area per i visitatori per tutto l'anno, è stato presentato ieri a Massarella (Fucecchio).
Il bando destinato ai Comuni con una popolazione residente fino a 15mila abitanti aveva una dotazione complessiva di 2,5 milioni di euro e si è chiuso lo scorso 23 novembre. Sono state in tutto presentate 122 domande: 110 quelle ammesse per complessivi 2.137.000 euro. Per la Valdinievole ci sono i Comuni di Ponte Buggianese, Marliana e Lamporecchio. Bocciata invece la proposta di Larciano.
Allo stadio del nuoto di Riccione, ai campionati italiani di Salvamento, arrivano due belle medaglie per l'Asd Nuoto Valdinievole.
“Letizia ha dimostrato un grande interesse verso l’attività politica svolta dal movimento, nonché assidua partecipazione e voglia di mettersi in gioco. Per questo la nomina si basa sul forte principio della meritocrazia e ne siamo pienamente orgogliosi”, dice il coordinatore provinciale Matteo Vitale.
Nicola Zingaretti trionfa anche in provincia di Pistoia, dove sono stati circa 10mila i militanti ad andare alle urne per eleggere il nuovo segretario del Pd. Zingaretti ha ottenuto 6.187 voti (58,22%), contro i 2672 di Martina (25,12%, nonostante avesse vinto con il voto nei circoli a gennaio) e i 1767 di Giachetti (16,63%). Tesi, Niccolai e Loparco tra gli eletti in asseblea nazionale.
Tutti i seggi, comune per comune, per partecipare alle votazioni organizzate dal Partito Democratico per eleggere il nuovo segretario nazionale. Si vota dalle 8 alle 20 con la propria tessere elettorale, un documento di identità e un contributo di due euro.
Carnival party! Sono le due parole d’ordine questo fine settimana in Valdinievole, per gli eventi in discoteche e locali della zona. Tutti gli eventi per divertirsi nei locali della nostra Valdinievole.
Il bacino d’utenza, costituito nella totalità da soggetti maggiorenni, si è rivelato quanto mai vario e trasversale e sono state individuati anche altri luoghi ove il sodalizio operava, a Ponte Buggianese e a Pescia. L’indagine ha permesso di quantificare in circa 2500 le cessioni di stupefacente, prevalentemente eroina e marijuana, per un controvalore di circa centomila euro.
Doppia soddisfazione per la Categoria dell'Asd Nuoto Valdinievole di scena ai campionati regionali sia in vasca corta che indoor di fondo.
"La strada da fare è ancora molta, ma siamo felici anche di poter dare conto di risultati concreti, di cui tutti possono beneficiare, e di poter sostenere (anzi di essere parte) di una esperienza, che, per quanto certamente perfettibile, è la sola che si è dimostrata credibile (da quasi trenta anni a questa parte)".
Il Club Alpino Italiano rende noto che, vista la mancanza di neve, la prevista ciaspolata nella foresta del Teso di domenica 3 marzo verrà sostituita con l'escursione al monte Faeta.
"Il segretario provinciale esprime gratitudine e riconoscenza a Rinaldo Vanni per il buon lavoro svolto nel suo mandato da presidente della provincia di Pistoia. Lo ringrazia per la sensibilità istituzionale che con questo consente la contemporaneità delle elezioni del presidente e quelle del consiglio provinciale già scaduto".