Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Si rinnova il Pronto Badante in Valdinievole. Il progetto regionale di sostegno rivolto alla persona anziana nel momento in cui si presenta, per la prima volta, una situazione di fragilità può contare da aprile 2019 su una nuova rete e su nuovi servizi. La prima novità sta nei soggetti.
Prosegue il progetto Mosald - Modelli sostenibili: dialoghi, processi ed esperienze per l’accompagnamento al lavoro di soggetti disabili. Grazie alla volontà della Società della Salute della Valdinievole va avanti questa esperienza che in due anni ha coinvolto 80 ragazzi disabili, affetti dalla sindrome dello spettro autistico, che si sono confrontati con esperienze diverse, dall’agricoltura sociale alla ristorazione.
Andrea Carobbi Corso è stato confermato, all'unanimità, segretario provinciale del Sap di Pistoia al termine del 9° congresso svoltosi nella giornata di ieri. Carobbi Corso è stato votato all'unanimità dai delegati provenienti da tutti gli uffici di polizia della provincia in rappresentanza dei poliziotti iscritti al Sindacato autonomo di polizia.
Blubus informa che in occasione delle vacanze scolastiche delle festività di Pasqua, del 25 aprile e del 1° maggio, da giovedì 18 a mercoledì 24 aprile i servizi di trasporto pubblico BluBus saranno svolti nei giorni feriali con orario “no scuola”.
Importanti interventi che cambieranno il volto della stazione di Buggiano, con realizzazione di due nuovi marciapiedi e un sottopasso, oltre a ulteriori interventi su quella di Pescia. Queste sono le novità principali annunciate nella risposta dell’assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli all’interrogazione del consigliere regionale Pd Marco Niccolai avanzata per conoscere gli interventi infrastrutturali.
E ci sono anche due eccellenze pistoiesi nella ‘Selezione regionale degli oli extravergine di oliva Dop e Igp 2019'. L'iniziativa di Regione Toscana, svoltasi oggi a Firenze, ha premiato insieme ad altri anche il Primolio 18 del Frantoio di Croci di Pieve a Nievole, e il Marini, dell’azienda agricola Marini Giuseppe e Figli.
I carabinieri della compagnia di Montecatini in collaborazione con gli agenti delle polizie municipali di Montecatini, Lamporecchio e Larciano hanno eseguito tra sabato e domenica scorsi, una serie di controlli alla circolazione e agli esercizi pubblici nel corso dei quali sono state denunciate alcune persone.
Dal 21 al 28 aprile prende vita l'attesa quarta edizione della Open Week 'Da Leonardo a Pinocchio', una nuova forma di manifestazione turistica all'insegna dei panorami, delle curiosità, dei luoghi storici e delle leggende, diffusa da Montecatini Terme alla Valdinievole, in una Toscana magica racchiusa tra le terre di Leonardo da Vinci e il Parco di Pinocchio a Collodi.
Tuo figlio ha abbandonato la scuola? Iscrivilo entro il 15 aprile a un corso professionale che gli permetta di conseguire una qualifica riconosciuta dalla Regione Toscana.
Sono ammessi alla selezione nell’ambito dell’iniziativa – per la quale Intesa Sanpaolo mette a disposizione la somma complessiva di 580 mila euro – progetti proposti da Startup innovative, caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico e innovativo, specie nel campo dell’economia digitale, che siano finalizzati alla valorizzazione economica di risultati di ricerca, che adottino soluzioni tecniche e produttive nuove.
Nel trimestre ottobre-dicembre del 2018 l’export manifatturiero dell’area Lucca-Pistoia-Prato ha segnato +9,6% rispetto allo stesso periodo del 2017, con andamenti comunque diversi fra le tre province: dal +0,8% di Pistoia al +1,7% di Prato fino al +17,8% di Lucca. Ma nel 2018, nel complesso, a Pistoia si registra il segno meno.
Pubblichiamo l'appello dell'associazione Amici del Padule di Fucecchio sottoscritto da 55 personalità della cultura e dell'ambientalismo, che esprimono il loro dissenso verso la scelta di smantellare di fatto la riserva naturale, sottraendone la gestione al Centro Rdp. Tra i firmatari ci sono il presidente di Italia Nostra Maria Rita Signorini, il presidente onorario del Wwf Fulco Pratesi, il presidente della Lipu Fulvio Mamone Capria.
Cantiere terminato, per il 35° Rally della Valdinievole, che Laserprom 015 proporrà quest’anno per il 18 e 19 maggio, in collaborazione con l’Aci Pistoia.
Per questo motivo in alcune farmacie della zona il servizio di prenotazioni potrebbe non essere disponibile in questi giorni e fino alla definitiva installazione del nuovo programma. Il sistema operativo sarà lo stesso che utilizzano in ambito pistoiese gli operatori della Ausl Toscana centro ai front office aziendali.
Per tutti gli appassionati nel prossimo fine settimana ancora un doppio appuntamento con le visite primaverili organizzate dal Centro Rdp Padule di Fucecchio: sabato alla scoperta della natura in città, domenica la classica passeggiata de Le Morette.
Due escursioni nel fine settimana per il Club Alpino Italiano.
La società pistoiese Copit, che svolge servizi di trasporto pubblico (autobus-linee urbane ed extraurbane) nel bacino della provincia di Pistoia e nel circondario Empolese-Valdelsa, comunica che sono in scadenza il 12 aprile i termini per la presentazione delle domande per la partecipazione alla selezione pubblica.
Si era posto il problema di un inserimento lavorativo che non poteva prescindere dalla formazione e il campo più naturale per questo inserimento, in una zona vocata per natura al turismo e ai servizi connessi, era quello della ristorazione. Al termine del percorso scolastico per i ragazzi con disabilità si presenta infatti una difficile prospettiva in termini di occupazione, per le quali non vi è offerta.
Luca Marmo, sindaco Pd di San Marcello-Piteglio, è il nuovo presidente della provincia di Pistoia. Battuto il rappresentante del centrodestra, il sindaco di Marliana Marco Traversari (nonostante fosse sostenuto anche da voti "pesanti" come quelli di Pistoia). Marmo Succede a Rinaldo Vanni (che dopo le dimissioni aveva ceduto la carica ad interim a Marzia Niccoli).
"L’affluenza degli elettori si è suddivisa nel 50% per quanto riguarda la zona di Pisa e Firenze, e nel 50% per quanto riguarda l’area della Valdinievole. Vista la notevole differenza di dimensioni dei due territori (la Valdinievole è molto più piccola) questo significa che, pur considerando la bassissima affluenza generale, i nostri cittadini si sono recati alle urne in massa, per eleggere i propri rappresentanti, rispetto l’altra area".
Da alcuni giorni si stanno verificando, sia nella zona distretto della Valdinievole che in quella di Pistoia, rallentamenti al sistema informatico nei punti prelievo che causano improvvisi e ripetuti momenti di sospensione delle attività. La problematica è già all’attenzione dell’Azienda che ha subito attivato Estar- ente di supporto tecnico amministrativo regionale, per l’opportuno intervento tecnico.
In Valdinievole si è votato un po' di più, ma l'affluenza è stata alla fine - e come sempre - molto bassa (in totale poco più di 21mila schede in un vasto territorio che comprende anche la provincia di Pisa). Ha vinto la lista "Territori" che, seppur in un contesto abbastanza trasversale, era lo schieramento di centrosinistra, sostenuto anche da Coldiretti e Cia.
“Chiediamo che la proposta di legge della giunta regionale sull’accoglienza sia approvata in tempi rapidi e possa contribuire a correggere alcune delle difficoltà che il decreto Salvini sta creando sui territori, mettendo in crisi quel sistema di accoglienza diffusa che in questi anni ha garantito servizi e progetti di inclusione sociale e formazione”.
Il Cai - sezione Pescia e Valdinievole - venerdì 2 e sabato 3 agosto organizza l’escursione “Alpi sud orientali Dolomiti di Sesto”; iscrizioni entro, e non oltre, il 30 aprile.
Continuano senza sosta i lavori per il raddoppio tra Pistoia e Montecantini. Dalle 15 di sabato fino alle 5 di lunedì 8 aprile niente treni sulla tratta. Il traffico viaggiatori potrà utilizzare gli autobus sostitutivi via Autostrada A11 che non effettuerà fermate intermedie.