Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
"La Regione sta investendo più di 230 milioni di euro per il raddoppio della ferrovia nel tratto tra Pistoia e Montecatini; penso sia necessario che anche i gestori della rete e del servizio facciamo uno sforzo per fare in modo che eventi come questo, oltre che non accadano, siano gestiti in modo totalmente diverso nel rapporto con l'utenza".
"Non sono mancate, fortunatamente, le attenzioni dalla Regione: prima dall’assessore Grieco che ha stanziato alcuni fondi, poi del consigliere regionale Marco Niccolai che ha presentato una mozione volta a sostenere la nostra battaglia. Proprio oggi la mozione è stata discussa e approvata all'unanimità dal consiglio regionale".
Una perturbazione atlantica interesserà l'Italia tra domani e venerdì. In Toscana sono in arrivo piogge sparse, più frequenti sulle zone nord-occidentali e sul sud della regione, già a partire dalla serata di oggi sulla costa e le zone interne nord-occidentali.
La giunta toscana dovrà “valutare la possibilità, in sede di programmazione, di procedere a periodici rifinanziamenti" delle misure regionali in materia, di cui la Provincia di Pistoia ha beneficiato per l’Iti Fedi Fermi così come altri comuni del territorio negli anni scorsi (ad esempio Monsummano, Larciano, Pescia). Lo stabilisce una mozione votata oggi dal consiglio regionale, su proposta del consigliere Pd Marco Niccolai.
Pubblichiamo in allegato Pdf la locandina dell’escursione del Club Alpino Italiano "Quattro giorni sulle pendici dell’Etna" in programma nei giorni 1, 2, 3 e 4 giugno. Le prenotazioni scadono il 26 gennaio.
Cescot Pistoia srl seleziona figure idonee a svolgere incarichi di tutor di percorsi formativi. La figura si occupa della gestione dell’aula, dei rapporti con i docenti ed allievi, della preparazione del materiale, dell’organizzazione degli stage e di tutte le altre attività previste.
"Alcuni cacciatori sono stati oggetto di un'azione intimidatoria da parte di una ventina di soggetti incappucciati, i quali hanno liberato gli uccelli in gabbia che fungono da richiamo". Lo riferisce iil consigliere regionale della Lega, Roberto Salvini. Ma secondo i carabinieri (che smentiscono quindi il consigliere leghista) chi ha compiuto l'azione sarebbe stato un gruppo di sole 4 persone (e non 20) e non avrebbe avuto il volto incappucciato.
In merito al guasto che questa mattina aveva causato un’interruzione idrica nei Comuni della Valdinievole Est, Acque SpA comunica che, l’intervento di riparazione si è concluso alle ore 17.00. L’erogazione idrica è stata immediatamente ripristinata e il ritorno al normale regime servizio, dato il protrarsi dei lavori, avverrà gradualmente per completarsi nel giro di un paio di ore.
Aque SpA. comunica che, a causa di un guasto imprevisto, avvenuto oggi, domenica 13 gennaio, sulla rete di distribuzione a servizio dei Comuni della Valdinievole, Est, è in corso un’interruzione idrica a: Monsummano (zona sud), Larciano, Lamporecchio, Pieve a Nievole.
In relazione alle carenze sul mercato, e quindi nelle farmacie del nostro territorio, di alcuni farmaci, e su sollecito di pazienti che abbisognano di queste cure, l’ufficio del difensore civico territoriale pistoiese si è da anni battuto per il diritto alla salute e alla cura. Si riporta in calce la comunicazione rivolta ai parlamentari pistoiesi per studiare assieme il problema dei “farmaci carenti” e individuare modalità di presidio.
In scadenza il bando di selezione pubblica per “Operaio/a qualificato” presso le Officine Copit di Pistoia e sedi secondarie.
La fatturazione elettronica rappresenta un radicale cambiamento delle abitudini aziendali in merito alle relazioni con clienti e fornitori. Confesercenti Pistoia non nasconde le proprie preoccupazioni. E’ irrealistico, infatti, ritenere che i piccoli imprenditori possano fare tutto da soli. Ci sono poi dei costi aggiuntivi per le imprese.
"Questa bagarre che si è creata sulla questione del Padule di Fucecchio fa veramente sorridere perché è evidente che c’è qualcuno che interpreta il mio pensiero a proprio uso e consumo, attribuendomi anche dichiarazioni e intenzioni che io non ho mai manifestato. A differenza di qualche associazione che per fortuna ha ben compreso le mie parole. Per chiarezza ribadisco i concetti".
Comunicato stampa a cura di Legambiente Toscana: "Il Sindaco di Fucecchio che fa un appello contro un’ordinanza del Consiglio di Stato che riduce il periodo di caccia a certe specie di uccelli, tra le quali alcune in pericolo di estinzione, dà la misura di come la crisi ambientale sia affrontata da alcuni soggetti che ricoprono cariche istituzionali.
Come previsto sono stati visitati quattro centri: la casa famiglia “Piccoli passi” di Monsummano Terme, Fondazione Maic di Pistoia che con grande professionalità si prende cura di utenti diversamente abili, il reparto pediatrico dell’ospedale San Jacopo di Pistoia e la casa famiglia “La locomotiva” a Borgo a Buggiano.
Le associazioni di proprietari del Padule di Fucecchio della provincia di Firenze e della provincia di Pistoia sono solidali con il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli per le sue dichiarazioni in merito alla mancata segnalazione, da parte delle guardie del Wwf nel Padule di Fucecchio, di "numerose e gravi situazioni di degrado ambientale: abbandono di rifiuti, sversamento di liquami inquinanti, taglio di specie vegetazionali protette".
Domani partono ufficialmente i saldi invernali 2018/2019. Per la Fismo (la categoria del settore moda aderente a Confesercenti) ci sarà una “ampia scelta e ribassi marcati, sarà caccia all’affare”. Quello dei saldi, infatti, resta un appuntamento atteso che durerà un paio di mesi e rappresenterà una boccata d’ossigeno importante per gli operatori del settore moda.
"Facciamo notare al sindaco che da due anni fa parte del tavolo consultivo del Padule di Fucecchio (proprio quello che secondo lui avrebbe dovuto affrontare il problema), e che da sei mesi ne è addirittura presidente. Ebbene non ci risulta che in tale sede si sia mai discusso del problema dell'abbandono dei rifiuti (eppure sono state affrontate questioni indubbiamente non cruciali come il presunto impatto dei corvidi sugli uccelli acquatici)".
Chi presenta offerte per conto di Enel Energia è in possesso di moduli e materiali informativi chiaramente riferibili all’azienda. Enel Energia invita quindi a richiederne la visione e ricorda che è comunque opportuno leggere bene prima di firmare ogni documento. Chi propone contratti a domicilio può richiedere di visionare l’ultima fattura per individuare insieme al cliente la proposta più adeguata.
Avvio soft, ma occorre attivarsi. È l’invito di Coldiretti Pistoia alle aziende agricole che ancora non avessero il proprio indirizzo telematico da cui inviare e ricevere fatture elettroniche. “Chi non l’avesse provveduto, può immediatamente rivolgersi ai nostri uffici Pistoia, Quarrata, San Marcello-Piteglio, Pescia e Monsummano Terme – spiega l’associazione agricola”.
La Befana “Edita” incontrerà i piccoli pazienti del reparto pediatrico dell'ospedale di Pistoia, i giovani ospiti delle case famiglia “Piccoli passi” a Monsummano Terme e della “Locomotiva” a Massa e Cozzile oltre che all'immancabile visita presso il centro Maic di Pistoia.
Il delegato Wwf per la Toscana Roberto Marini replica ad alcune considerazioni del sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli. "Il sindaco critica pesantemente quelle che lui definisce “Guardie ambientali“ eccessivi controlli ai cacciatori e diambientali”. Consigliamo per il futuro che, piuttosto che riferire in maniera superficiale l'opinione non verificata di alcuni cittadini, il sindaco si informi meglio".
Dedicato a chi ancora non ha scelto, a chi si vuole fare un'idea di tutto ciò che accadrà nella notte più lunga dell'anno, quealla che ci pirtarà dritti dritti al 2019. Discoteche, animazione di piazza, teatro: ecco un elenco delle principali attrattive per l'ultimo dell'anno in Valdinievole.
Lunedi’ 31 dicembre gli uffici della direzione copit e l’ufficio relazioni con il pubblico saranno chiusi. Il numero clienti 848.800.730 non sarà in funzione.