Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Ogni anno, per più di 7 mesi, le aziende di Pistoia e Prato non lavorano per se stesse ma per il fisco al quale devolvono, tra imposte nazionali e locali, una cifra esorbitante del proprio reddito totale: il 58,9% (Prato) e il 59,4% (Pistoia). Soddisfatto l’erario, solo a ridosso delle ferie - il 2 e il 4 agosto - le imprese del territorio possono tagliare il traguardo del Tax Free Day.
La finalità è anche quella di far presente nei loro Paesi che in Toscana esiste un'area umida di notevole valore naturalistico e paesaggistico come il Padule, all’interno del quale vengono organizzate per i turisti amanti della natura, numerose attivita’ accessibili ad adulti e bambini. Le delegazioni sono state accolte dall’associazione Volpoca, la quale ha anche organizzato un piccolo break a base di prodotti locali caratteristici.
Il presidente della Provincia Rinaldo Vanni rivolge agli studenti, a tutto il personale docente e amministrativo e alle famiglie un augurio di buon inizio di anno scolastico con una nota inviata alle scuole secondarie di secondo grado, scuole che sono di competenza della Provincia, per la parte che riguarda gli edifici scolastici e la programmazione della rete scolastica.
Per i non soci del Club Alpino Italiano che vorranno partecipare è necessario la consegna dei dati anagrafici e il pagamento di euro 10 per l'attivazione dell'assicurazione, entro giovedì 14 settembre.
Pochi mesi fa hanno vinto il contest Obiettivo Bluesin' e si sono esibiti sul palco del Pistoia Blues. Adesso i Ramrod tornano a suonare nel pistoiese, con un mini tour di tre concerti in due giorni.
I conducenti trovati ebbri nelle ore notturne sono stati diciassette, di cui dodici con tasso alcolemico superiore allo 0,8 g/l, nelle ore diurne i verbalizzati sono stati diciotto, di cui tre deferiti all’autorità giudiziaria, tra questi spicca un conducente che alla guida di un autocarro, in pieno pomeriggio, risultava avere un tasso alcolemico di 1,97 alla prima prova e di 2,04 alla seconda.
Dopo 42 anni in politica Alberto Lapenna lascia gli incarichi di consigliere comunale a Montecatini e coordinatore provinciale di Forza Italia per entrare nel Corecom Toscana. Nel giorno dei saluti non ha mancato di rilevare l'assenza nella sede montecatinese del partito dei responsabili locali di Lega Nord e Fratelli d'Italia ("Avranno avuto altri impegni...").
Si apre l'anno scolastico, anche per Coldiretti Pistoia, che da anni gestisce e supporta progetti sulla sana e buona educazione alimentare, e fornisce prodotti a filiera corta ai circa 5.000 utenti delle mense scolastiche comunali di Quarrata e Larciano. Inoltre, solo l'anno passato un migliaio gli scolari di tutta la provincia di Pistoia ha partecipato alle iniziative di Coldiretti.
Squadre della protezione civile e dei vigili del fuoco in azione per l'intera giornata di ieri in Valdinievole, ma fortunatamente nel nostro territorio (se paragnonato ai disastri provocati nel Livornese) le cose sul fronte del maltempo sono filate relativamente lisce. Le forti piogge, iniziate sabato sera e protrattesi per tutto il giorno di ieri, hanno provocato qualche allagamento, ma non si registrano feriti né danni agli edifici.
Il "nostro" Gabriele Rossetti, già oro olimpico, conquista a Mosca il titolo mondiale di skeet al termine della finale con il tedesco Vincent Haaga. Il tiratore di Ponte Buggianese aveva chiuso la fase di qualificazione con un eccezionale 123/125 che gli ha regalato il primo posto solitario. Ponte Buggianese e tutta la Valdinievole festeggiano orgogliosamente il loro giovanissimo campione.
Il comitato italiano paralimpico e la Società della salute della Valdinievole hanno sottoscritto un accordo che permetterà il trasporto dei diversamente abili nei centri sporthabile e più in generale in tutti i luoghi in cui venga svolta attività sportiva a loro dedicata, facilitando gli spostamenti dal proprio domicilio.
Rinviata escursione del Cai da Lerici a Montemarcello
E' stato molto partecipato l'incontro di ieri pomeriggio convocato dalla Provincia di Pistoia con le associazioni sportive del territorio provinciale per l'assegnazione degli spazi pomeridiani e serali delle palestre scolastiche di proprietà dell'ente, per la stagione sportiva 2017/2018. Erano presenti il presidente Rinaldo Vanni, il dirigente Renato Ferretti e Guido Amerini dell'ufficio impianti sportivi.
"I sindaci, pur comprendendo la delicatezza della questione, auspicano che il dibattito si sposti su un terreno di confronto sereno e di collaborazione fra cittadini e autorità sanitarie per avviare percorsi informativi e partecipati il più ampi possibile".
"Puntualmente vengono sollevate polemiche sul perdurare della caccia nel Padule, sulla presenza di cacciatori e spesso le nostre iniziative sono osteggiate in vario modo o le richieste avanzate non prese in considerazione. Ci viene quindi da domandare: ma gli altri, soprattutto chi è preposto e in cambio prende finanziamenti e contributi, che fanno?".
Le infrazioni complessivamente elevate dalla polstrada sono state inoltre 192, con 308 punti decurtati; le patenti di guida ritirate sono state 7, le carte di circolazione 13. Due tra i conducenti controllati sono stati trovati positivi all’alcoltest; entrambi sono stati denunciati all’autorità giudiziaria poiché avevano un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l e hanno quindi subito il ritiro della patente per la successiva sospensione.
Cambio, nella mattinata odierna, all’Ufficio comando del comando provinciale carabinieri di viale Italia a Pistoia. Il tenente colonnello Andrea De Felice, dopo sette anni di proficuo lavoro nel corso dei quali ha coadiuvato i vari comandanti provinciali succedutisi, evidenziandosi come autorevole riferimento anche nei rapporti con tutte le istituzioni, ha lasciato l’incarico di capo ufficio comando.
Da ieri è tornata alla normalità la circolazione dei treni in Valdinievole, dopo la sospensione del traffico avvenuta il 6 agosto scorso. Tutto torna come prima, dunque, nella tratta Firenze-Viareggio. I lavori hanno riguardato l'installazione di nuovi tombini idraulici e la riconfigurazione dell'impianto di segnalamento, oltre a interventi propedeutici alla eliminazione dei passaggi a livello
E’ ripresa domenica 3 settembre la circolazione dei treni fra le stazioni di Pistoia e Montecatini, dopo la sospensione di circa un mese (iniziata il 6 agosto scorso) per i lavori del raddoppio ferroviario. I collegamenti ferroviari diretti sulla linea Firenze – Pistoia – Viareggio sono tornati regolari. Rfi ha spiegato in una nota durante le attività di cantiere Rete Ferroviaria Italiana ha realizzato gli interventi importanti.
La settimana scorsa il giovane, unitamente a due sue coetanee, si era reso responsabile di una rapina impropria ai danni di un esercizio commerciale del centro cittadino di Pistoia. Dopo la fuga i tre giovani erano stati rintracciati nella propria abitazione sita nelle Valdinievole e denunciati in stato di libertà.
Per il 2017 saranno privilegiate le richieste che avranno come oggetto la realizzazione di nuovi ambienti, o il potenziamento di quelli esistenti, per l'apprendimento didattico/tecnologico grazie a laboratori le cui attrezzature e potenzialità di uso consentano modalità e processi di apprendimento efficaci. Altro ambito di finanziamento sarà quello finalizzato all'acquisto di strumenti musicali e di materiali hardware e software.
L'evento è organizzato dall'associazione Amici del Padule di Fueccchio con l'ausilio degli esperti ornitologi che collaborano con il Centro di ricerca Rdp. L'iniziativa, giunta alla seconda edizione, si inserisce nell'ambito del Global Shorebird Counting un censimento di questi uccelli acquatici svolto a livello mondiale nel periodo 1-7 settembre, che vede coinvolte centinaia di organizzazioni e di esperti in oltre 100 paesi dei 5 continenti.
Parte il viaggio in treno del Partito Democratico lungo tutta l'Italia e una tappa con Matteo Renzi sarà dedicata alla provincia di Pistoia. Ad annunciarlo è il deputato Edoardo Fanucci con un post sulla sua pagina Facebook. "Vi chiedo aiuto per segnalare a Renzi - scrive - i luoghi da visitare. Ad esempio un’eccellenza locale, un’azienda o una realtà associativa da valorizzare".
Procede senza sosta il lavoro della dirigenza monsummanese che punta a coprire gli importanti impegni finanziari che la società dovrà sostenere per il campionato di Serie D. L’ultimo in ordine di tempo, ma non per questo meno è importante, è l’accordo con l’azienda “Pace - La Palagina Ceramiche” di Pieve a Nievole.