Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Comunicato stampa a cura del Senatore Vannino Chiti. “Il 23 agosto del 1944 alcuni reparti dell’esercito nazista massacrarono indiscriminatamente 174 civili, fra cui neonati e anziani, nel Padule di Fucecchio, fra le province di Pistoia e di Firenze. Un crimine infame, vile, atroce. Il fascismo e il nazismo sono stati un incubo, una deriva umana che insanguinò tutta Europa
Bruciano ancora i boschi della provincia di Pistoia. Due elicotteri inizialmente, poi diventati tre, sono intervenuti per un incendio in località Casa al Vento, nel comune di Serravalle, al confine con il comune di Lamporecchio, lungo il San Baronto. Sono intervenute anche squadre del comando dei vigili del fuoco di Pistoia e volontari Antincendio.
Nella recente riunione ciclistica giovanile tenutasi a Larciano la squadra del Team Valdinievole ha ottenuto un grandissimo risultato.
Dopo oltre 25 anni il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio onlus rischia di chiudere: è partita una raccolta di firme per chiedere ai Comuni di Larciano e Lamporecchio, usciti dal Centro nel 2014, di rientrare assicurandogli il massimo sostegno in questo momento difficile.
Nonostante il caldo torrido, continua senza sosta nelle aree Padule di Fucecchio e Lago Sibolla la pesca al gambero killer della Lousiana come da indirizzo del progetto “Life”. Notevoli i risultati acquisiti come numero di esemplari catturati, determinati anche dai livelli bassi delle acque, che facilita la pesca fino alle sponde dove il gambero predilige sostare in attesa di catturare prede di ogni genere animale.
Si ricorda domani in Valdinievole l'eccidio del Padule di Fucecchio, dove furono uccisi 174 civili dalle truppe naziste il 23 agosto 1944. A Larciano alle 8,15, al cimitero di Castelmartini, raccoglimento nel Giardino della Memoria e santa messa. La sera, alle 21,30, sempre al Giardino della Memoria, ciclo di letture a tema in collaborazione con la sezione Anpi di Lamporecchio e Larciano.
E-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, comunica che giovedì 23 agosto effettuerà un intervento di manutenzione e potenziamento del sistema elettrico in un’area compresa tra i territori comunali di Montecatini Terme, Marliana e Massa e Cozzile.
Temperature roventi e siccità hanno fatto sprofondare del 50% la produzione di miele toscano. A parlare della situazione estremamente critica del settore è la Confagricoltura con Gianluca Ghini, che fa parte anche dell’associazione toscana apicoltori: “E’ stata un’annata devastante per il miele toscano".
Comunicato stampa a cura dei Lions Pescia: "Lo scorso 1 agosto, un gruppo di 30 ragazzi provenienti da 22 diversi Paesi (Stati Uniti, Norvegia, Polonia, Canada, Ungheria, Svezia, Finlandia, Ucraina, Slovenia, Austria, Danimarca, Turchia) sono stati ospitati dal Lions Club di Pescia a Collodi e hanno visitato il Parco di Pinocchio ed il Giardino di Villa Garzoni,
La foto scattata il 10 di agosto mostra uno scorcio dell'area Righetti (riserva naturale del Padule di Fucecchio) dal secondo osservatorio faunistico. "Quando un'immagine vale più di tante parole" è il commento di Rinaldo Vanni, presidente del Centro di ricerca del Padule di Fucecchio.
Avviare il processo di identità del nuovo ente. È questo il compito affidato a Danilo Massai, Gianfranco Cecinati e David Nucci, i tre commissari che, a seguito del decreto di costituzione del collegio interprovinciale Ipasvi Firenze – Pistoia traghetteranno il nuovo maxi ente che tutela infermieri, assistenti sanitari e infermieri pediatrici verso le prossime elezioni.
Per quanto riguarda le imprese pistoiesi le piccole aziende idroelettriche che non tutto l’anno riescono a produrre energia potranno arrivare al 35% di risparmio; mentre per l'uso agricolo sarà ridotto il valore ‘soglia' che imponeva il pagamento di un contributo minimo, in modo da rendere il tributo similarmente ad altre fattispecie più equo e proporzionale e in modo che chi utilizza più acqua paghi di più di chi ne fa un uso minore.
"Un'altra impresa. Il valore delle differenze": eccolo pronto il "brand" che nella provincia di Pistoia distinguerà le aziende virtuose, impegnate nel favorire l'inserimento nel mondo del lavoro di persone con disturbi mentali. Il logo scelto gioca sul doppio senso della parola "impresa" dove l'asta inclinata sta a significare l'impresa coraggiosa e impegnativa del progetto.
Torna l'appuntamento più suggestivo con il cielo di agosto. Quello delle stelle cadenti è il grande spettacolo che il cielo ci regala annualmente nei giorni attorno alla ricorrenza di San Lorenzo.
La speranza di vita alla nascita dei toscani continua a crescere e, tra i residenti nei 73 Comuni dell’Azienda Usl Toscana centro, dagli ultimi dati a disposizione, ha raggiunto i valori più elevati: 86 anni nelle femmine e 81,5 nei maschi, maggiori delle altre due Aziende sanitarie (nella nord-ovest 84,9 le femmine e 80,2 i maschi; nella sud-est 85,6 le femmine e 81,1 i maschi) e della regione (maschi 81 e femmine 85,6).
Contro il licenziamento dei due soli dipendenti, e il conseguente blocco delle attività di gestione e monitoraggio ambientale, delle visite e laboratori con le scuole, della promozione turistica del territorio, sono state molte le prese di posizione di gruppi, associazioni e semplici cittadini. Alcune di queste voci sono state raccolte in una serie di interviste.
Lei è Barbara, gattina tigrata a pelo semilungo di circa 3-4 mesi. L'associazione Cats Onlus l'ha chiamata così in onore dei vigili del fuoco che questa mattina l'hanno recuperata a diversi metri di altezza su un cipresso a Bellavista. Da giorni si trovava lì e urlava senza poter scendere.
La siccità e il caldo hanno colpito pesantemente i prodotti base della nostra dieta (grano per la pasta all'olio extravergine di oliva fino alle conserve di pomodoro), determinando un forte contenimento produttivo, ma ne hanno anche esaltato le caratteristiche qualitative. E’ quanto emerge da una analisi condotta da Coldiretti sugli effetti del caldo e della siccità.
Non si sono registrati particolari problemi ieri per la prima giornata di "prova" della nuova viabilità causata dalla chiusura al transito del cavalcavia che dall'uscita della A11 porta in centro a Montecatini. Ma oggi torneranno a viaggiare sulle strade della Valdinievole i pendolari (peraltro "penalizzati" dallo stop ai treni sulla tratta Pistoia-Montecatini) e potrebbe andare diversamente.
Pietro Baragiola fu un grande industriale brianzolo venuto da noi nel lontano 1883.
Dopo 216 giorni spesi solo per pagare le tasse, finalmente dal 2 e 4 agosto le imprese di Cna Toscana Centro che rappresenta i territori di Prato e Pistoia possono iniziare a produrre reddito per se stesse. "Ma c’è ben poco da festeggiare se si pensa che per più di 7 mesi le aziende non hanno potuto acquisire reddito e che, per effetto della tassazione nazionale e locale, nel 2017 devolveranno in imposte varie il il 59,4% del reddito totale".
Evitare che si continui a viaggiare su Internet a più velocità e raggiungere le così dette aree bianche, cioè i territori a fallimento di mercato, sono gli obiettivi alla base di strategie politiche europee e nazionali che la Provincia di Pistoia fa propri. Nella seduta di oggi il consiglio di piazza San Leone ha approvato all'unanimità la convenzione tra Ministero, regione e Provincia per la realizzazione di infrstrutture in banda ultra larga.
Grande soddisfazione del presidente provinciale Libera Caccia Luca Gentili per l'apertura di 3 nuovi circoli comunali. "L’impegno profuso dall’associazione nazionale Libera Caccia a Pistoia, in particolare da tutto il gruppo dirigente provinciale, ha portato a una crescita di nuovi iscritti e all' apertura di nuovi circoli".
"Non ha alcuna logica affidare il Centro visite al Comune di Larciano, l’Osservatorio faunistico delle Morette al Comune di Ponte Buggianese e le due aree sulle quali ricade la riserva naturale a soggetti ancora diversi (la stessa Regione e il Consorzio di Bonifica)! Sinceramente non si è mai visto niente di tecnicamente più assurdo! E’ come assegnare l’edificio, le pale e le macine di uno stesso mulino a tre gestori diversi".