L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Oggi, presso la sala consiliare del palazzo comunale, è stato siglato un protocollo d’intesa tra il Comune e il comando provinciale della guardia di finanza, volto a rafforzare la tutela della legalità, in materia di corretto impiego dei fondi pubblici, con particolare riguardo a quelli messi a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
"Abbiamo sollevato il problema della zona vicino alle scuole elementari S.Giuseppe, via Montebello, via Puglie, via Venezia. Nel tardo pomeriggio queste strade diventano terra di nessuno. Gli abitanti della zona sono preoccupati. Una pattuglia, che effettua un giro di ricognizione in questa zona, dove abbiamo la presenza di 2 alberghi Cas, porterebbe più serenità".
Una giornata con il festival “Cosmica”, pic nic & happening aperto al pubblico nel parco del Tettuccio, con la partecipazione di giovani e talentuosi artisti, oltre a una sessione con Massimo Vitali - uno dei maestri della fotografia contemporanea - che interpreterà, in uno scatto collettivo, la magia e il fascino naturale della città. Daranno il via al programma ufficiale di Mim, che proseguirà per tutto il 2024.
In seguito all’ultimo controllo effettuato è stata accertata la presenza di un soggetto non autorizzato che l’ente gestore potrebbe querelare nelle prossime ore per accesso abusivo. Il sindaco: "Ringrazio le forze dell’ordine, la prefettura e la questura per l’intervento e il ripristino speriamo definitivo della legalità dentro e intorno all’immobile, a beneficio di tutto il vicinato e delle attività della zona".
Acque Spa ha attivato il cantiere per la sostituzione di un importante tratto di condotta in via dei Colli. L’operazione porterà alla posa di 450 metri di nuove tubazioni, indicativamente nel tratto compreso tra viale Bustichini e via delle Panteraie, per un investimento da circa 200mila euro.
Giovedì 28 settembre alle ore 9.30 nella sede de La Querceta dell’Istituto alberghiero di Montecatini.
Premiato dal successo di pubblico riscontrato, si ripropone l'appuntamento serale in galleria: mercoledì 27 settembre, dalle 21.15, le porte del Moca si apriranno, infatti, a quanti vorranno immergersi nella travolgente bellezza delle opere del Chini e dei finissimi ambienti dello spazio espositivo.
“Musikey academy “la scuola di musica in via Paolo Savi 33 nasce da un’idea di Eleonora Lari. E' un centro di formazione artistica, un punto di incontro tra allievi e docenti. Qui domenica si è tenuto l’open day per dare l’opportunità di conoscere gli insegnanti, provare gli strumenti e festeggiare insieme un anno di attività della scuola il tutto a tema "Barbie".
Si informa che in data 25 settembre scadrà il termine per la presentazione della domanda di iscrizione al nido d’infanzia comunale “Giovanna Piattelli”, a seguito della riapertura dei termini della graduatoria per l’anno educativo 2023/2024.
Oltre a centrodestra e centrosinistra (con i nomi di Luca Baroncini e Claudio Del Rosso comunque ancora da ufficiualizzare) spunta un terzo nome per la candidatura a sindaco. La Nazione in edicola parla di Franco Arena, tenente colonnello della guardia di finanza in quiescenza (e insignito della carica di commendatore), che si metterebbe a capo di una lista civica.
L'associazione culturale Intenti all'interno delle iniziative di Incanto Liberty invita al ciclo Donne e cultura il 22 settembre ore 18 nella Sala Teme Tamerici per un incontro con Antonella Pizzino.
"Giornate tristi per Montecatini, i cittadini a ogni sfoglio di giornale, a ogni click o apertura dei canali mediatici riguardanti la città si trovano davanti a un far west. Questo è solo ciò che viene reso pubblico, un insicurezza non più concentrata nella zona sud ma spostata e allargata anche nelle aree centrali, cosa ribadita più volte anni addietro da me stesso".
"Il giardino è oggettivamente inagibile, in quanto risulta: infestato dalle zanzare; vandalizzato ripetutamente; abbandonato a se stesso; logorato e indecoroso, senza più giochi, con una sola altalena agibile e con orribili transenne a interdire il girello…le stesse transenne che stanno per festeggiare il loro primo anno di età. E il vicesindaco a marzo aveva garantito un tempestivo intervento...".
Una giornata in una terra ricca di suggestioni tra natura, arte, storia e benessere: sarà nell’affascinante Valdinievole giovedì 21 settembre la prossima tappa di Ambitour, il percorso dedicato a sindaci, assessori e al personale dei 28 Ambiti della regione, organizzato da Anci Toscana e Toscana Promozione.
Domani il portiere d'albergo (59 anni) che è rimasto vittima di un'aggressione da parte di alcuni studenti sarà dimesso dall'ospedale di Pescia. Lo scorso fine settimana aveva redarguito alcuni ragazzi in gita scolastica (provenienti dal Montenegro), che stavano facendo schiamazzi notturni in viale Bicchierai. Tre di questi (tutti maggiorenni), per tutta, risposta, lo avevano preso a calci e pugni.
Aveva chiesto solo che facessero meno rumore ad un gruppo di studenti montenegrini ospiti dell'albero. E loro, di tutta risposta, lo hanno picchiato selvaggiamente. Così è rimasto ferito un uomo di 54 anni, portiere di notte all’Hotel Boston, la scorsa notte.
Nella VI edizione della rassegna Acqua in bocca ma non troppo si parlerà per la prima volta dello sport dei cavalli e non solo.
"Auspichiamo una collaborazione sinergica tra l'amministrazione locale e provinciale per trovare risposte concrete per il bene della comunità e per il rispetto del diritto all'istruzione dei ragazzi che hanno scelto la nostra scuola per diventare cittadini formati e consapevoli".
A Montecatini ci sono due festival di cinema corto e indipendente: uno a giugno e un altro a novembre, il primo, guidato da Lorenzo Caravello presidente della Fedic, con la presenza di Laura Biggi, che ha visto la collaborazione delle scuole e di molti giovani, riscuotendo successo anche nella passata edizione, il secondo con il coinvolgimento di Marcello Zeppi, senza l’apporto e l’avvallo della Fedic.
Come fango e depistaggio hanno segnato la storia italiana. Il giornalista Paolo Borrometi sarà ospite della rassegna Acqua in bocca ma non troppo venerdi 15 settembre alle ore 16,30.
Tutto pronto a Montecatini Terme per il XXXVIII Campionato italiano di ciclismo forense Aimanc che si svolgerà dal 15 al 17 settembre e che richiamerà un gran numero di magistrati, avvocati e notai.
Biondi, dopo l’elezione a presidente di Asshotel/Confesercenti ha affermato che si batterà per "una ricostruzione dell’identità turistica e commerciale della città con la valorizzazione della bellezza, l’affermazione della sicurezza e con un programma di eventi qualificato capace di coinvolgere tutto il territorio cittadino".
Un altro albergo del centro, l'hotel Classic di via Garibaldi (ex Margherita e situato davanti alla sede distaccata dell'Alberghiero Martini), starebbe per accogliere migranti. E' quanto scrive il Tirreno oggi in edicola. La struttura, chiusa ormai da anni, dispone di sole 20 camere: da verificare se sussistono ancora i requisiti di accoglienza, dopo il lungo stop di apertura al pubblico.
L'associazione culturale Intenti, all'interno delle iniziative di Incanto Liberty, invita al ciclo incontri Arte e scienza giovedì 14 settembre ore 17.30 nella sala Terme Tamerici èer la presentazione del libro di Marco Salucci "Dalla mela di Newton all'arancia di Kubrick".
E' indagato per omicidio stradale il 19enne montecatinese coinvolto nell'incidente tra due moto che ha portato alla morte del ventenne Fabrizio Mannino, influencer conosciuto come "Xedra". I due centauri si sono scontrati domenica 3 settembre nella zona industriale di Valenzatico, a Quarrata. I due arano amici e il 19enne era presente al funerale, che si è svolto domeniuca scorsa nella chiesa di San Rocco a Pistoia.