Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Con la pandemia che l’anno scorso ha interrotto la bella continuità del convegno nazionale sui Centri diurni Alzheimer, c’era da essere pessimisti circa i risultati dell’11° edizione in calendario a Montecatini Terme nel fine settimana appena trascorso. Invece anche stavolta il Teatro Verdi è tornato a riempirsi di prestigiosi relatori e audience, a riprova dell’appeal ormai consolidato di questa iniziativa.
Prima partita casalinga e prima vittoria per la Gema Montecatini, che festeggia il ritorno davanti al pubblico amico (Nell'occasione ingresso gratis) con un bel successo per 85-64 contro lo Spezia Basket Club.
L’evento, punto di riferimento per il Centro Italia, torna a far incontrare agenti e rappresentanti di commercio e titolari di negozi di calzature e accessori, questa volta in una nuova location: l’Hotel Tuscany Inn di Montecatini Terme.
"Chiediamo un’alternativa fattibile al bando che contempli la continuità aziendale in un percorso che sia in grado di creare sviluppo, oppure la possibilità di collaborare con i nuovi eventuali gestori.Oltre che da un punto di vista della prestazione sanitaria, è nostro interesse avviare una collaborazione affinché le Terme sviluppino un piano di investimenti finalizzati alla promocommercializzazione".
Per tutto il mese di ottobre sarà possibile effettuare gratuitamente un’ecografia mammaria presso il centro diagnostico. L’iniziativa riserva la disponibilità di 30 esami gratuiti ed è destinata a tutte le donne di età inferiore ai 40 anni, residenti in Valdinievole e che non abbiano mai effettuato un’ecografia al seno.
Sarà Luca Sbenaglia (Fratelli d'Italia) a presiedere la neonata commissione d'inchiesta sulle Terme, che tra l'altro inizierà le sue attività proprio nel bel mezzo di uno dei passaggi cruciali della storia della società e con gli occhi puntati (e sicuramente interessati) dei potenziali investitori (si legga "salvatori") di questo prezioso bene cittadino.
"Non solo era assente il sindaco, più altri due consiglieri giustificati per motivi di salute, lo erano tutti i consiglieri di maggioranza, alcuni dei quali sono stati visti in giro in centro a consiglio in corso. A completare questa scena degna di una rappresentazione del teatro dell’assurdo arriva poi uno stizzito assessore che, con atteggiamento emotivamente molto concitato, cercava di incolpare la minoranza per l’assenza della maggioranza!".
Venerdi 8 ottobre ad Acqua in bocca ma non troppo (Terme Tettuccio) arriva alle 16,30 con "Una lezione da non dimenticare ", cronaca della battaglia per sconfiggere il covid 19 senza panico ne' catastrofismo, il virologo Matteo Bassetti.
Un anno dopo, esattamente come le Olimpiadi e gli Europei di calcio. Rinviato nel 2020 a causa della pandemia, l’undicesimo congresso nazionale sui centri diurni Alzheimer si terrà quest’anno (8 e 9 ottobre) ancora una volta al Teatro Verdi di Montecatini Terme.
Oggi, a mezzogiorno, nella sede romana della Società Dante Alighieri in via di Firenze 27, Montecatini sarà l'assoluta protagonista. L'assessore alla cultura Alessandro Sartoni illustrerà infatti, di fronte alla stampa e agli appassionati di cortometraggio, un progetto di collaborazione fra la Società Dante Alighieri e il Montecatini international short film festival. Presenterà l'evento Marcello Zeppi presidente del Misf.
Affollata partecipazione alla sesta edizione della “Avis Run Montecatini”, organizzata dalla locale Avis con la collaborazione della società Montecatini Marathon sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per la ludico motoria.
Aldo Cazzullo presenta 'Il posto degli uomini, Dante in Purgatorio dove andremo tutti'.
Un lettore di Valdinievole Oggi, che si forma in calce, ci scrive: "Da un duplice evento di dieci anni fa, ideato da Eugenio Pancioli, ora l'idea torna a far parlare di se. Premesso che sono molteplici le realtà museali d’impresa collegate a Cavalieri del Lavoro: da Aboca Museum, Archivio Storico Barilla, kartell Museo, Museo, ecc. ecc., di fatto manca un Museo Nazionale dei Cavalieri del Lavoro".
In data 3 ottobre ore 15,30, presso Terme Tamerici, sarà presentato il terzo libro di poesie di Daniela Dami: 'La Maga di Archimede'.
Quest’anno il tradizionale incontro annuale promosso dal coordinamento delle associazioni Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) della Toscana si terrà a Montecatini Terme sabato 2 e domenica 3 ottobre.
Un evento degustazione champaìgne dei piccoli vignerons
Era la fine degli anni ’80 quando Simone Capecchi, pistoiese del quartiere “Scornio", si iniziò ad interessare al tatuaggio e si marchiò con mezzi improvvisati da solo.
"Perché al contempo i bambini frequentanti le altre scuole non lo potranno fare. Perché solo le Pascoli? Perché alle Pascoli? Anche se sperimentale il progetto poteva e doveva essere diverso: nulla da obiettare sulla sede, ma il progetto doveva essere aperto a tutti i bambini di tutte le scuole, magari prevedendo dei requisiti di accesso non solo di ordine di tempestività della domanda".
Aperta l'annata sociale Lionistica 2021/2022 del Lions Club Montecatini Terme nella splendida cornice delle Terme Tettuccio. "Ci uniamo con un forte in bocca al lupo al presidente Andrea Giotti che, spinto dalla sua grinta e dal suo motto coniato dalla citazione di Sofocle "L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo", saprà condurre l'intero club in splendide iniziative sempre al servizio della comunità".
Il giovane tenore Francesco Marchetti protagonista all'apertura della nuova edizione “Terme in musica”.
Da una lite tra fidanzati a una vera e propria rapina. E' la vicenda raccontata dalla Nazione oggi in edicola, che pubblica anche una lettera di ringraziamento da parte di un gruppo di cittadini alle forze di polizia per il pronto intervento. I due giovani avrebbero iniziato a litigare in zona stazione, poi il ragazzo avrebbe strappato di mano dalla fidanzata zainetto e cellulare.
"Ora che queste persone amministrano siamo passati dal “Mai più, basta Pd” ai ringraziamenti al Signore per i pochi danni subiti dalla città. Manca solo di dare la colpa di tutto alla giunta precedente che non ha tagliato i pini, come se l’attuale giunta, la migliore di sempre, fosse lì da un giorno. Si pensa di cavarsela in questo modo? Si investe sulla possibilità che i cittadini dimentichino le promesse fatte?".
Ad Acqua in bocca (ma non troppo), giovedi 30 settembre alle 17,30 alle Terme Tettuccio Francesco Giubilei racconta il libro "Giorgia Meloni. La rivoluzione dei conservatori".
"Tensione ideale e messaggi chiari; e ancora buona musica, l'intervento di un noto biologo e l’evento simbolico della liberazione di alcuni uccelli curati da un centro recupero: così crediamo possa essere descritta in sintesi la manifestazione organizzata sabato pomeriggio, di fronte alle Terme Il Tettuccio, per chiedere una maggiore tutela del Padule di Fucecchio".
Il Tau Altopascio vince per 2-1 sul campo del Montecatini e mette una seria ipoteca sul passaggio del turno in Coppa Italia, manifestazione per cui era valevole il match.