Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
“Quattro concerti – aggiunge Giani - per festeggiare i primi dieci anni di attività dell’Orchestra, promossa da Fondazione Teatri di Pistoia con il sostegno di Fondazione Caript e nata con l’obiettivo di dare vita a una formazione musicale di respiro internazionale che riunisca musicisti di vasta esperienza provenienti dall’Italia e da altri Paesi”.
I fatti successero nell'estate 2020 e sono raccontati da La Nazione: in primo grado i due vennero condannati a 3 anni e 2 mesi per uno e a 2 anni 4 mesi per l'altro, con rito abbreviato e con tanto di reciproche offese tra le parti fuori dal Tribunale. I due dopo la violenza, avevano anche ripreso con un video la ragazza stesa a terra.
Il rapporto di Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore sulle performance ambientali delle città. Reggio Emilia migliore città, sui 106 capoluoghi, per performance ambientali supera Trento e Parma al secondo e terzo posto. Molto male il nostro territorio, che si piazza solo al 94° posto di questa speciale classifica (e ultima tra i capoluoghi toscani, la migliore è Siena al 26° posto).
"A nostro giudizio si tratta di attacchi pretestuosi e infondati, soprattutto in considerazione del fatto che la stessa Confesercenti abbia organizzato, in maniera speculare, un evento del genere a Firenze, la scorsa domenica 27 ottobre, con un altro consorzio con toponimo “Forte dei Marmi”. Non comprendiamo sinceramente l’utilizzo di questo strano metro di giudizio".
Assessore Menichelli: "Tale strategia mira a rendere gli spazi del Palazzo comunale un fulcro dinamico per attività culturali, sociali e istituzionali, incentivando una collaborazione sinergica con soggetti terzi del territorio". Replica l'opposzione: "Unico interesse di Tomasi a modificare il regolamento era la sistemazione della Casa di Babbo Natale nel Palazzo comunale".
L’evento, in programma dal 30 ottobre al 3 novembre, richiamerà anche quest’anno centinaia di migliaia di visitatori e in molti sceglieranno Pistoia per pernottare. La città è però vissuta - evidenziano le strutture - come base per andare a Lucca e poco più. Inoltre non trova riscontri positivi l’organizzazione di eventi paralleli nello stesso periodo.
Il Comune di Pistoia ha approvato e reso nota la graduatoria degli idonei per il contributo Pacchetto scuola per l’anno scolastico 2024/2025.
Gli elettori interessati all’inserimento nell’albo delle persone idonee a essere nominate presidente di seggio elettorale possono presentare la domanda dal primo al 31 ottobre di ogni anno. Per l’albo degli scrutatori di seggio elettorale la richiesta può essere presentata entro il 30 novembre.
Da venerdì 1° novembre, fino al 31 marzo 2025, è vietata l´accensione di fuochi all’aperto di qualsiasi natura: per bruciare sfalci, potature o residui vegetali, barbecue, falò rituali a scopo di intrattenimento e altro, nelle aree del territorio comunale che si trovano a un´altezza inferiore a 200 metri sul livello del mare. Lo stabilisce, al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico, un’ordinanza.
Un dibattito si svolgerà giovedì 31 ottobre alle ore 21 presso il circolo Garibaldi a Pistoia sul tema della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.
In occasione del "Festival delle tradizioni italiane", che presenterà banchi per la vendita di prodotti alimentari e non alimentari in via Cavour, piazza Gavinana e via Buozzi, da mercoledì 30 ottobre fino al primo novembre sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Sarà inaugurata mercoledì 30 ottobre nell’atrio del Palazzo comunale in piazza del Duomo la mostra pittorica di Tania Koupantseli.
Alcuni uffici dei servizi demografici resteranno chiusi al pubblico per l’aggiornamento dei sistemi informatici.
Mercoledì 30 ottobre, ore 17.30 - Auditorium Terzani, è in programma "Vivere il Cantico delle creature. La spiritualità cosmica e cristiana di San Francesco".
Si è conclusa ieri al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, con la proiezione dei cortometraggi finalisti del "Mauro Bolognini Film Festival" e la proclamazione e premiazione dei vincitori nelle varie categorie della manifestazione, la XI° edizione del Mauro Bolognini Film Festival, un evento che ha celebrato i tanti talenti premiati di questa edizione, mettendo in luce storie e voci diverse, per linguaggi e ispirazioni.
Mercoledì 30 ottobre, alle ore 20.45, al teatro Manzoni apre la III edizione della Stagione Danza di Teatri di Pistoia The Köln Concert, di e con Trajal Harrell, Leone d’Argento Biennale Danza 2024.
A partire dal 29 ottobre, per tre martedì, la biblioteca San Giorgio ospita il ciclo di incontri “Il mondo nella rete: come entrarci senza perdersi di vista”.
Ictus cerebrale, se ne parla a pistoia martedì 29 ottobre in occasione del “World stroke day”. Dalle ore 10 alle 12.30 nell’auditorium del Museo dell’Antico Palazzo dei vescovi (piazza Duomo).
L’obiettivo della giornata è stato duplice: fornire ai partecipanti non solo le nozioni teoriche, ma anche strumenti pratici e operativi per affrontare le attività di volontariato in modo sempre più efficace e responsabile. Le sessioni sono state organizzate in modo interattivo, permettendo ai volontari di condividere le proprie esperienze, confrontarsi e arricchire il proprio bagaglio di conoscenze con tecniche e concetti all’avanguardia.
Per consentire a Publiacqua la sostituzione della rete idrica in via Cellini, da via Fermi a via Ferraris da lunedì 28 ottobre al primo novembre sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Lunedì 28 ottobre torna a riunirsi il consiglio comunale a partire dalle ore 15 nella sala Grandonio del Palazzo comunale.
Sarà Federico Giuntoli, presbitero della diocesi di Pescia e di recente nominato consultore del Dicastero per la dottrina della Fede, ad aprire l’anno accademico della Scuola diocesana di formazione teologica.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Pistoia che, causa meteo avverso, i lavori di manutenzione sulla rete idrica, previsti mercoledì 23 ottobre, sono stati rinviati a lunedì 28 ottobre.
Sul sito web del Comune di Pistoia è stato pubblicato il bando di aggiornamento per l’anno 2024 della graduatoria per l’assegnazione ordinaria di alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp).
Fino al 28 ottobre è possibile presentare le domande per l’accesso al beneficio previsto dalla “Misura nidi gratis” per il sostegno della frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia per l’anno educativo 2024/2025. La Regione Toscana ha infatti riaperto i termini per poterne beneficiare.