Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
Il piano di riqualificazione ha visto, innanzitutto, la messa a dimora di piante ad alto fusto, così da creare zone d’ombra con le fronde di Querce e Liquidambar, e di alberi da frutto, tra i quali tre ciliegi, due nespoli, due sorbi, due loti e un cespuglio di mirtilli. Un piccolo frutteto per offrire ai più piccoli una opportunità formativa coinvolgente e diretta, toccando con mano il ciclo delle stagioni.
Si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi in via Caduti del lavoro, nel tratto compreso fra via Pagliucola e via dello Stadio. L’intervento ha visto l’abbattimento delle barriere architettoniche e il completo rifacimento della pavimentazione, così da migliorarne la percorribilità. Nei giorni scorsi un ulteriore intervento di abbattimento delle barriere architettoniche è terminato in via dei Macelli.
Il Comune ha approvato la prima graduatoria permanente relativa al bando per la mobilità ordinaria in alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp). Il bando, sempre aperto, è destinato a coloro che sono già assegnatari ma che intendono cambiare abitazione. È possibile, dunque, presentare domanda in qualsiasi momento dell’anno.
Lunedì 27 maggio alla Villa Rospigliosi di Candeglia si è tenuta l’ottava edizione del Gran galà delle classi quinte dell’Istituto Filippo Pacini, curato e organizzato come ogni anno dall’associazione Noi del Pacini onlus che ha anche omaggiato i presenti con un gadget ricordo della serata. Presenti circa 240 ragazzi fra maturandi del Pacini e loro ospiti, oltre a molti insegnanti dell’istituto e la dirigente Marzia Andreoni.
Mauro Matteucci, collaboratore del Centro di accoglienza di Vicofaro, presenta questa iniziativa.
Una giornata di apertura straordinaria al pubblico alla scoperta delle riserve naturali statali, veri scrigni di biodiversità, con attività di educazione e divulgazione ambientale.
Vuoi scoprire cos'è il foto transfer e come utilizzavano collage, pittura e parole artisti come Mario Schifano, Robert Rauschenberg e Mimmo Rotella? Partecipa alle attività e sperimenta con colori, liquidi misteriosi e tante, tante immagini.
Il Pistoia Basket Project sarà protagonista, per la prima volta nella storia della pallacanestro italiana, alla Spokane HoopFest 2024, il più grande torneo di basket giovanile di 3vs3 al mondo.
La scuola ha ricevuto tre multimetri digitali, un oscilloscopio portatile e una pinza wattmetrica. L’evento assume particolare rilevanza poiché si lega anche ad un più ampio contesto di collaborazione tra scuola e tessuto produttivo del territorio, in questo caso un’azienda in espansione che rappresenta un'eccellenza nel campo del segnalamento ferroviario.
Il viaggio di “Va’ dove ti porta il bus” è partito. Il progetto didattico regionale promosso da Autolinee Toscane, che vede la partecipazione di ben 76 classi in tutta la Toscana, è in piena fase di attuazione. A Pistoia partecipano gli studenti della classe 5C della scuola primaria Galileo Galilei.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di comunicare di aver raggiunto l’accordo, di durata annuale, con il centro Luka Brajkovic.
La provincia di Pistoia è quella in cui gli imprenditori del terziario toscano valutano meno grave il problema della microcriminalità e, al contempo, anche quella in cui la presenza delle forze dell’ordine sul territorio viene ritenuta maggiormente adeguata.
Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno sono in programma numerose iniziative per la conclusione di Primavera al Museo e delle attività collaterali alla mostra Revox.
Si parlerà di intelligenza artificiale applicata alla diagnostica medica nel nuovo appuntamento con gli Incontri del venerdì.
E' stato assolto per non aver commesso il fatto un 36enne accusato di abusi sessuali nei confronti della nipotina, sorella minore della moglie, che all’epoca dei fatti contestati aveva meno di 10 anni. Era stato lo stesso pm a chiedere l'assoluzione dell'uomo, richiesta alla quale si era poi unita la difesa. Ne parla la Nazione.
Per consentire la prosecuzione degli scavi per la sostituzione della rete idrica da parte di Publiacqua, fino a venerdì 21 giugno in via Gora e Barbatole saranno in vigore alcune modifiche alla viabilità.
Con lo spettacolo “Dream on” si chiude venerdì 31 maggio (ore 21) la rassegna “Studenti in scena” promossa da Teatri di Pistoia al Piccolo Teatro Bolognini, nell’ambito della sezione finale del progetto “A scuola di teatro”.
Il “Canzoniere minimo” è composto da Maurizio Benvenuti (basso acustico e voce solista) e Luca Vivarelli (chitarra acustica, percussioni).
Publiacqua informa i cittadini del comune di Agliana che, causa lavori di collegamento della nuova rete idrica, dalle ore 8 di venerdì 31 maggio sarà sospesa l’erogazione dell’acqua.
Venerdì 31 maggio alle 9 presso la sede dell’Istituto Agrario De Franceschi – Pacinotti di via Dalmazia 221 a Pistoia si svolgerà la cerimonia di consegna delle borse di studio del Premio Renzo Zini “I giovani per l’agricoltura: innovare per rinnovare” XXIV edizione.
Un concerto di musica classica si terrà venerdì 31 maggio alle ore 21:30 presso l'Aula Magna del Seminario vescovile di Pistoia, situata in via Puccini 36, con entrata e parcheggio accessibili anche da via Bindi 16. L'ingresso è libero con offerta.
La Fondazione Jorio Vivarelli e la Fondazione Filippo Turati invitano a un appuntamento in ricordo di Giacomo Matteotti nel centenario della morte in programma per venerdì 31 maggio alle 17,30 a Villa Stonorov (via di Felceti – Pistoia).
L’associazione sportiva culturale dilettantistica “Silvano Fedi” organizza un incontro con lo psicologo e psicoterapeuta Sergio Teglia, allo scopo di affrontare le possibili difficoltà che i genitori di figli adolescenti potrebbero incontrare durante questo particolare e delicato momento di sviluppo e crescita.
L’inizio degli anni ’60, con l’avvicinamento e poi l’ingresso dei socialisti nell’area di governo, registra un vivace dibattito in tutta la sinistra italiana che investe anche l’analisi delle nuove forme di sviluppo del capitalismo italiano.
Il Comune di Pistoia organizza anche quest’anno una proposta socio-educativa per il mese di luglio. Estate in gioco, servizio rivolto prioritariamente ai bambini con entrambi i genitori che lavorano, sarà aperto da lunedì 1 a martedì 30 luglio.