Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Forse nemmeno i rappresentanti dell’Accademia della bugia si aspettavano un simile successo. Invece, la trasferta che ha visto gli organizzatori del Campionato italiano della bugia salire fino a Verona è stata un vero trionfo. Lo spettacolo messo in scena al teatro scaligero “Casa di Shakespeare” ha fatto sorridere il numeroso pubblico incuriosito e divertito dai racconti di Emanuele Begliomini, Paolo Rinaldi e Aldo Toccafondi.
"L'adeguamento delle tariffe nel 2016 era stato deciso dall'amministrazione Bertinelli al termine di un confronto con gli utenti. Viene da chiedersi, piuttosto, cosa abbia fatto l'amministrazione Tomasi nei sette anni successivi, sulle tariffe e per migliorare l'efficienza dell'impianto. La risposta, purtroppo, è niente".
Un nuovo servizio è presente al San Jacopo per le donne al terzo mese di gravidanza. Fisioterapisti, neonatologi, insieme, incontrano le future mamme, ma anche i babbi, per la migliore crescita dei loro bambini. La popolazione viene reclutata in collaborazione con l’ostetricia tramite informazione e presentazione, all’interno dei corsi di accompagnamento al parto.
"Chiedo, vista il palese fallimento della nuova procedura che si torni al vecchio sistema, che si apra uno sportello con numero di personale adeguato e soprattutto in zona centrale e accessibile a tutti e senza barriere architettoniche. È necessaria una proroga dei permessi che scadranno il 31 marzo per dar modo a tutti quei pistoiesi di rinnovare i permessi in modo agevole e che invece in questi giorni stanno penando e perdendo ore".
Publiacqua informa i cittadini del comune di Pistoia che, causa impatto sulla nuova condotta dell’acqua, dalle ore 8 di mercoledì 27 marzo sarà sospesa l’erogazione dell’acqua.
Ultimi due appuntamenti con il calendario di iniziative organizzate dagli assessorati alla cultura e alle pari opportunità del Comune di Pistoia per ricordare, per tutto il mese di marzo, la Giornata internazionale della donna 2024.
Per consentire a Publiacqua la riparazione e il rifacimento di un allaccio idrico, in via della Quiete da lunedì 25 a venerdì 29 marzo sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Lunedì 25 marzo a partire dalle ore 15 il consiglio comunale si riunirà in videoconferenza e potrà essere seguito a distanza con la diretta streaming sul sito istituzionale https://www.comune.pistoia.it/il-comune/consiglio-comunale e sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia.
Fibromialgia: il ruolo dell'alimentazione è il titolo del nuovo appuntamento in biblioteca San Giorgio con la “Scuola A... limentare” a cura di Stefania Capecchi, previsto per lunedì 25 marzo alle 17 in Sala Manzini.
L'Amministrazione di Pistoia condanna fermamente il grave episodio di vandalismo che si è consumato nelle ultime ore a danno delle vetrine esterne della Biblioteca San Giorgio, dove con la vernice rossa sono stati tracciati alcuni slogan fatti propri dai movimenti no vax e dai negazionisti del cambiamento climatico.
Con l’ausilio del personale del reparto prevenzione crimine di Firenze, gli agenti delle volanti della questura di Pistoia hanno effettuato una serie di mirati controlli nella zona di via Frosini, parco della Resistenza e in Galleria Nazionale.
Per la prima volta il Comune dispone un trasferimento straordinario di 250mila euro alla Spes. Il sindaco Tomasi: “Dopo aver finanziato il contributo affitto con 300mila euro di risorse comunali, adesso investiamo altre risorse per rendere idonei e assegnabili appartamenti vuoti”. In corso anche interventi di ristrutturazione con finanziamenti regionali e opere di abbattimento delle barriere architettoniche con fondi Pnrr.
Con la Domenica delle Palme si apre la Settimana Santa, i giorni più importanti dell’anno liturgico nei quali la Chiesa ricorda e celebra i misteri della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù Cristo.
Ieri, nell’ambito delle iniziative promosse dal comando provinciale della guardia di finanza di Pistoia per rafforzare le sinergie locali a tutela della legalità e del corretto impiego dei fondi pubblici messi a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), si è tenuto, presso la sala convegni del comando polizia municipale, un seminario di approfondimento.
Proseguono le iniziative di Primavera al Museo 2024, a cura dei Musei civici di Pistoia, con un’altra opportunità intorno alla mostra Revox di Federico Tiezzi. Dai Ritratti di fine millennio (1986) a Vasari. Le Vite (2021-2023), in corso a Palazzo Fabroni.
Al Pantheon degli uomini illustri, domenica 24 marzo alle 17 andrà in scena Mi mostro – voci di donne dipinte, un’esibizione nata da un’idea di Veronica Gori, compositrice e produttrice, insieme all’attrice Giordana Riccio, alla pittrice e make-up artist Diana Fonzo e alla fotografa Flavia Fusilli.
Domenica 24 marzo alle ore 16.30 nella Galleria Vittorio Emanuele si terrà una mostra fotografica della associazione Voglia di vivere con un concerto della Borgo Band della Filarmonica Borgognoni.
Domenica 24 marzo, dalle 7 alle 18, in via di Bargi, in corrispondenza del sottopasso ferroviario in prossimità dell’incrocio con via Don Lorenzo Milani, saranno vietati il transito e la sosta su entrambi i lati della carreggiata.
Domenica 24 marzo si svolgerà in centro storico la Fiera dell’antiquariato per tutto il giorno in via Cavour, via Cino e via Buozzi.
"Ma veramente non si sapeva che le tubature dell’acqua erano da sostituire? Non era stato valutato lo stato delle tubature quando si è realizzata la pista ciclabile? Visto che le tubature sono praticamente dove scorre la pista ciclabile recentemente realizzata non si potevano eventualmente sostituire in quell’occasione?".
Penultimo appuntamento della Stagione pistoiese di musica da camera, curata da Daniele Giorgi e promossa da Teatri di Pistoia con il sostegno di Fondazione Caript.
Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano le Giornate Fai di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Non poteva concludersi in modo migliore la stagione di prosa in abbonamento al Teatro Manzoni di Pistoia che si appresta ad ospitare, sabato 23 (ore 20.45) e domenica 24 marzo (ore 16), lo spettacolo La signora del martedì.
I comitati di Pontenuovo, Santomato e via Sestini primo tratto, impegnati da anni per la costruzione della variante nuova Montalese, sono a convocare alla manifestazione autorizzata che si svolgerà a Pistoia in piazza San Leone.
Sabato 23 marzo alle ore 18, presso Lo Spazio Pistoia, via Curtatone e Montanara 20/22, Antonio Mazzeo presenta il “La scuola va alla guerra. Inchiesta sulla militarizzazione dell'istruzione in Italia”.