Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
"Ma veramente non si sapeva che le tubature dell’acqua erano da sostituire? Non era stato valutato lo stato delle tubature quando si è realizzata la pista ciclabile? Visto che le tubature sono praticamente dove scorre la pista ciclabile recentemente realizzata non si potevano eventualmente sostituire in quell’occasione?".
Penultimo appuntamento della Stagione pistoiese di musica da camera, curata da Daniele Giorgi e promossa da Teatri di Pistoia con il sostegno di Fondazione Caript.
Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano le Giornate Fai di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Non poteva concludersi in modo migliore la stagione di prosa in abbonamento al Teatro Manzoni di Pistoia che si appresta ad ospitare, sabato 23 (ore 20.45) e domenica 24 marzo (ore 16), lo spettacolo La signora del martedì.
I comitati di Pontenuovo, Santomato e via Sestini primo tratto, impegnati da anni per la costruzione della variante nuova Montalese, sono a convocare alla manifestazione autorizzata che si svolgerà a Pistoia in piazza San Leone.
Sabato 23 marzo alle ore 18, presso Lo Spazio Pistoia, via Curtatone e Montanara 20/22, Antonio Mazzeo presenta il “La scuola va alla guerra. Inchiesta sulla militarizzazione dell'istruzione in Italia”.
Sabato 23 marzo ore 16:30, Palazzo Buontalenti, "'60 Pop Art Italia", visita la mostra con una guida di Pistoia Musei.
Sabato 23 marzo alle 17 nella sala Manzini della Biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro Le officine del liberty tra Pistoia e Montecatini Terme di Perla Cappellini, pubblicato dalla casa editrice Metilene nel 2023.
Sabato 23 marzo secondo appuntamento con "Teatro in circolo": sul palcoscenico dell'Auditorium del circolo aziendale Hitachi salirà la compagnia Rumori in scena con lo spettacolo "Vento d'Agosto", per la regia di Andrea Michelotti coadiuvato dalla compagnia.
La Galleria Vannucci è lieta di invitare, insieme all'associazione Utopias!, sabato 23 marzo ore 12 alla premiazione del concorso "...una volta bastava un chiodo", premio per artisti under 35 in memoria di Enrico Vannucci.
Sarà il primo evento in Italia dedicato interamente alla letteratura sul cambiamento climatico.
Publiacqua informa i cittadini che, causa problemi tecnici, i lavori sugli allacciamenti alla nuova rete idrica in corso dalle ore 8 di questa mattina e che proseguiranno anche nella giornata di domani, oltre alla chiusura dell’acqua in via Gora e Barbatole (tratto dalla ferrovia a ovest a via Mozza a est), necessitano della sospensione dell’erogazione anche altre strade. Ecco quali.
Ci sono i primi due indagati per il crollo del solaio al convento del Giaccherino, avvenuto lo scorso 13 gennaio durante una festa di matrimonio. Si tratta dei due amministratori della società proprietaria della struttura, residenti a Prato e Agliana. Le ipotesi di reato sono quelle di disastro colposo e lesioni colpose. In totale sono una quarantina le querele presentate dagli invitati. Ne parla il Tirreno nell'articolo di apertura del giornale.
Venerdì 22 marzo va in scena al Funaro, nell’ambito de “La Via del Funaro” di Teatri di Pistoia un nuovo appuntamento con “Shakespeare da tavolo - Le opere raccontate in 40 minuti”.
I sindacati Sappe, Uil PA, Sinappe, Uspp, Fns Cisl, Cgil Fp e Consi PE scrivono al provveditore regionale dell'amministrazione penitenziaria, in rappresentanza del 95% del personale della casa circondariale di Pistoia. "Proclamiamo a partire dalla data odierna lo stato di agitazione. Tale decisione è stata determinata a seguito della profonda preoccupazione riguardante l'inadeguatezza degli organici di polizia penitenziaria".
Il teatro Manzoni, inaugurato 330 anni fa, potrebbe essere riconosciuto monumento nazionale, al fianco di altrte 40 strutture sparse in tutta Italia. Una proposta di legge, che ha già seguito l'iter in commissione, dovrebbe essere approvata in tal senso nei prossimi giuorni dalla Camera. Il teatro di corso Gramsci sarebbe pertanto vincolato come bene di interesse pubblico. Ne parla la Nazione in edicola.
Un evento musicale imperdibile si terrà venerdì 22 marzo alle ore 21.30 presso l'Aula Magna del Seminario vescovile di Pistoia. Il protagonista della serata sarà il Syndesi Piano Duo, composto dalle talentuose pianiste Matilde Consoli e Federica Rossi.
Venerdì 22 marzo alle 10 nella sala Maggiore del Palazzo comunale si svolgerà una iniziativa che si svilupperà in due momenti.
La resilienza e la flessibilità psicologica. Le competenze personali necessarie per affrontare le sfide, i cambiamenti e le avversità è il tema dell’incontro in programma per venerdì 22 marzo, alle 17 nella sala Manzini della biblioteca San Giorgio.
Pistoia è ancora una città che sa ridere? Per scoprirlo basterà presentarsi venerdì 22 marzo alle ore 21 presso il circolo Cral Hitachi, per la tappa pistoiese del Tau Comedy Lab.
Il prossimo mese di aprile, da venerdì 12 a lunedì 15, torna a Pistoia il Festival del giallo, giunto al suo XIV° appuntamento, organizzato dall’associazione Giallo Pistoia e sotto la direzione artistica di Giuseppe Previti. Il tema del festival è: “Misteri e casi irrisolti italiani”, un argomento interessante e avvincente, non solo per gli appassionati alla letteratura gialla, ma sempre di attualità.
Giovedì 21 marzo, ore 20:30, al circolo Garibaldi Pistoia, si terrà un dibattito pubblico su "Sicurezza nei posti di lavoro: mobilitarsi e organizzarsi contro il precariato e il sistema dei subappalti".
Nella mattinata di oggi, nella chiesa della Beata Vergine Maria, il cappellano militare del comando regionale della Toscana, don Massimo Ammazzini, ha concelebrato, unitamente al parroco don Sebastiano Nawej Mpoy, la Santa Messa in preparazione alla Santa Pasqua per i finanzieri della provincia e i loro familiari.
Pistoia ospita, nei giorni di sabato 9 e domenica 10 novembre, la World cup of majorette sport, organizzata dalla Majorettes-Sport World Federation in collaborazione con Anbima Aps Majorettes con il patrocinio del Comune di Pistoia. L’iniziativa avrebbe dovuto tenersi al palazzetto dello sport Palaterme di Montecatini Terme.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Agliana che, causa lavori di collegamento sulla rete idrica, dalle ore 8 di giovedì 21 marzo, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua.