Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
"Su re" (2013) di Giovanni Columbu è l'ultimo film in programma per la rassegna "Tre croci", il ciclo di tre pellicole dedicate alla figura del Cristo inserito nel cartellone inverno-primavera di "Giovedì al cinema".
Giovedì 21 marzo arriva a Pistoia il cantante e chitarrista spagnolo Pedro Makay si esibirà al The dumb, un’oasi di musica nell’atmosfera medievale del centro di Pistoia.
Il 20 marzo alle 10 nel Saloncino della musica di Palazzo de' Rossi, per "Scenari del XX Secolo", è in programma l'incontro "La storia repubblicana tra le carte dei nostri archivi", con Ilaria Moroni (Archivio Flamigni).
Il consiglio direttivo della Camera penale di Pistoia presenta una sua iniziativa di protesta.
Il consigliere comunale interviene dopo l'incidente mortale di viale Adua."L’elevata velocità condita da distrazione sono sicuramente le causa principale di questi episodi, che spesso si trasformano in vere e proprie tragedie. A questo però dobbiamo aggiungere anche la scarsa visibilità della segnaletica in alcune aree del nostro comune, figlia di una manutenzione approssimativa e sporadica e di una mancata riprogettazione urbana".
Con 15.000 emodialisi annue, 25 pazienti in dialisi peritoneale, 7 in dialisi domiciliare, 97 pazienti in follow-up con trapianto renale, 60 pazienti in carico con glomerulonefrite, 20 biopsie renali all’anno e, recentemente, l’apertura del nuovo percorso ambulatoriale per la calcolosi renale, la struttura complessa di nefrologia e dialisi, diretta da Alessandro Capitani, ha riconfermato il suo impegno di prevenzione.
La città torna a dare il benvenuto agli studenti e alle studentesse dell’Istituto Salvador Segui di Barcellona, raggiungendo il traguardo del decimo anno di un sodalizio, ormai consolidato, tra il Comune e l’istituto universitario catalano. I ragazzi provenienti da Barcellona affronteranno un bimestre di tirocinio nei servizi politiche di inclusione sociale ed educazione e istruzione.
Mercoledì 20 marzo, alle 17 nell’Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio si terrà la conferenza di Alessandra Chirimischi Fili, filati e raccontati: la penna di Gianna Manzini negli atelier dell’alta moda.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Pistoia che, causa passaggio degli allacci idrici dalla vecchia alla nuova condotta dell’acqua, dalle ore 8 di martedì 19 e di giovedì 21 marzo sarà sospesa l’erogazione dell’acqua.
Per consentire a Publiacqua la realizzazione degli scavi per il rifacimento di un allaccio idrico, da martedì 19 a giovedì 21 marzo sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Scaduti i termini per la presentazione delle domande per lo svolgimento del servizio civile presso le Caritas diocesane di Pistoia e Pescia. Per chi ha presentato correttamente la domanda è stata resa nota la data per le selezioni.
Una Pasqua biancorossa, a tutti gli effetti! L’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica con particolare soddisfazione che per i nostri tifosi ci sarà una piacevole sorpresa a partire da sabato 16 marzo.
Incidente mortale sabato notte in viale Adua a Pistoia. Intorno alle 23.45 una donna di 70 anni di origini marocchine (ma da anni residente in Belgio), Marie Francoise Debrincat, è stata investita mentre attraversava la strada all'altezza di piazza Domenico Veneziano (dove vivono alcuni parenti, che era venuta a trovare), poco dopo il centro commerciale Conad.
Da lunedì 18 marzo in vicolo Brontola, intersezione con via Verdi, sarà in vigore il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata. I pedoni potranno camminare lungo un percorso protetto.
In questi giorni l’istituto ITTS “Fedi-Fermi” di Pistoia ha accolto una delegazione di studenti ed insegnanti dell' ITT “Guido Dorso" di Avellino, impegnata in un viaggio di istruzione in Toscana ed Emilia-Romagna.
Una serie di cittadini che risiedono in via del Nespolo nel corso del 2020 hanno definito e stipulato un accordo con Comune e Publiacqua, affinché potessero allacciarsi alla nuova rete idrica che stava per essere realizzata in quell’area.
Autolinee Toscane informa che, per consentire lo svolgimento di verifiche strutturali del ponte sul torrente Bure, in prossimità di Chiesina Montalese, dalle ore 8 di lunedì 18 marzo e fino al termine dei lavori, la linea “35” dovrà effettuare delle modifiche del percorso.
Lunedì 18 marzo, alle ore 19, al Funaro un nuovo appuntamento con Libriamo ne’ lieti calici.
È in programma per lunedì 18 marzo, alle 17 nell’Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio la presentazione del libro Il viaggio di Irene. Per una storia della Pace (Avagliano Editore) di David Fiesoli.
La qualifica, illustrata nel corso della conferenza stampa tenutasi questa mattina nella sede della Provincia, arriva a seguito di una sempre maggiore qualità dei servizi erogati, nel rispetto degli ambiziosi standard imposti dal nuovo Codice dei contratti pubblici (D.lgs. 36/2023) in materia di riduzione e qualificazione delle stazioni appaltanti.
"L'iniziativa viene demandata alla Provincia (e ad altri Comuni), mentre il Comune capoluogo sulla transizione ecologica come sempre si muove tardi e male. Sì perché alla domanda se l'amministrazione abbia individuato immobili comunali e aree specifiche per promuovere la nascita di nuovi impianti fotovoltaici e Cer, l’assessore ha fatto cenno soltanto agli impianti appena installati in via dei Macelli. Il che equivale a nessuna risposta".
L'assessore alla mobilità della Regione Toscana Stefano Baccelli: "Ciascuno di questi veicoli avrà effetti tangibili sull’affidabilità, la puntualità e la sostenibilità dell’intero servizio. Auspico quindi che Autolinee Toscane prosegua nel rinnovo del parco mezzi con la maggior rapidità e mantenendosi sempre in piena linea con quanto stabilito dal contratto vigente".
Intanto è incorso l’intervento per realizzare la pista ciclabile da via del Funaro a via Traversa passando da viale Matteotti e si è concluso quello da via Casella a via Fattori. Aggiudicati i lavori di altre tre ciclabili: viale Petrocchi - piazza san Francesco, via del Villone - via dei Pappagalli e la Ciclovia del Sole.
“Auspichiamo si possa trovare quanto prima una soluzione con il Comune per consentire la sosta nella ztl al personale medico che presta servizio, con i propri ambulatori, nel centro storico. Non è possibile disconoscere il diritto ai medici con ambulatorio nel centro storico a parcheggiare negli spazi appositi le loro vetture”. Così il presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Pistoia, Beppino Montalti.
È stata approvata dal Comune la graduatoria definitiva dell’avviso pubblico finalizzato all’assegnazione dei contributi a integrazione del canone di locazione per l’anno 2023.