Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Per la promozione del turismo sportivo, ecologico-ambientale e la conoscenza delle bellezze del Padule di Fucecchio, della via Francigena e del lago di Sibolla è stato predisposto su prenotazione, in località Anchione, in prossimità dello storico edificio “Dogana di Capannone” un punto noleggio biciclette mountain-bike, mountain-bike elettriche e city-cross bike.
"Sono sicuro - dice il presidente della conferenza dei sindaci Pier Luigi Galligani - che a breve gli altri Comuni del territorio seguiranno tale percorso dato che sono maturate le condizioni politiche e amministrative perché in Valdinievole sia avviato un processo che, prendendo spunto dalla positiva esperienza della Società della Salute, possa sviluppare ulteriori aggregazioni riguardo alla gestione ed erogazione dei servizi ai cittadini".
Era il 29 maggio e grandinava… Potrebbe iniziare così il racconto di un evento avversato dal maltempo e valorizzato dalla presenza e dall’impegno delle persone. Una giornata incorniciata da un cielo grigio che ha fatto capricci per tutto il giorno, ma non ha spaventato i quasi quaranta pittori che si sono presentati nonostante tutto alla Dogana del Capannone, bellissima struttura finalmente utilizzata per le sue potenzialità.
Cresce l'attesa per “Emozioni dal Padule”, la seconda estemporanea di pittura e mostra fotografica dedicate al Padule di Fucecchio, che si terrà domenica 29 maggio alla Dogana del Capannone a Ponte Buggianese.
Mercoledì 18 maggio, in prima serata, presso la Sala-Polivalente in Via F.lli Cervi a Traversagna, è stato ufficialmente inaugurato il distaccamento-recapito della Sezione FIDC di Ponte Buggianese. Una volta alla settimana, di mercoledì dopo cena (ore 20:00 ed ore 21:00, a seconda della vigenza dell’orario solare o legale).
Brutto incidente questa mattina a Ponte Buggianese con vittima una donna di 72 anni, residente a Porcari. L’anziana è stata protagonista di una caduta accidentale avvenuta intorno alle 10 in via Camporcioni. Il 118 ha inviato sul posto un’ambulanza della Croce Oro di Ponte e un’automedica di Montecatini. Inizialmente l’intervento è stato in codice giallo poi trasformato in rosso per l’età avanzata dalla signora.
Si è costituito il comitato per il Sì di Ponte Buggianese, che appoggia il “Sì” al referendum costituzionale del prossimo ottobre. Lo scopo del comitato è quello di coinvolgere il maggior numero di persone, al fine di evitare che il referendum si trasformi in una lotta tra sostenitori e oppositori del governo Renzi.
Tra le iniziative di carattere culturale promosse da “Rinnoviamo Il Ponte”, domenica 22 maggio l'associazione culturale donerà uno stacco d'affresco del maestro Massimo Callossi raffigurante “San Rocco” alla chiesa parrocchiale "San Francesco di Paola" di Anchione.
Niente patteggiamento a due anni per l'omicidio colposo di Massimo Massimi, il 17enne che perse la vita in un incidente stradale nell'ottobre 2014 (nello stesso scontro un suo amico, Francesco Hanoman, rimase gravemente ferito). Lo ha stabilito il giudice per le udienze preliminari, che ha respinto l'istanza presentata dai legali del quarantenne pontigiano che quella notte, alla guida della sua Audi A3, causò l'incidente.
Il primo, verificatosi alle 17,20 in via Stignanese, ha visto protagonista un 16enne, che è stato sbalzato dalla sua moto. Sono intervenute un'automedica di Montecatini e la Pubblica Assistenza di Ponte Buggianese. Il paziente è stato trasferito al pronto soccorso di Pescia in codice giallo con un trauma del volto. Il secondo incidente è avvenuto in via Capanna a una ragazza.
Non è in pericolo di vita il ragazzo di 13 anni (G.M.M.) investito da un'auto domenica sera in via Capanna. Gli accertamenti effettuati all'oispedale pediatrico Meyer hanno escluso complicazioni o lesioni gravi, anche se nei prossimi giorni sarà operato all'omero fratturato. L'auto che aveva colpito il ragazzino (resaidente a Casabianca) si era fermata per prestare soccorso dopo l'impatto.
Un ragazzo di 13 anni di Casabianca è stato investito domenica sera verso le 20 in via Capanne. L'auto, guidata da un'anziana, lo ha preso in pieno e gettato a terra. La donna si è fermata per prestare soccorso al giovane ferito. Il ragazzino è stato poi portato in codice rosso all'ospedale Meyer di Firenze. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri per effettuare i rilievi del caso.
Conoscere il passato per costruire il futuro. È questo il titolo della XV Giornata regionale delle vittime civili di guerra, organizzata dall’associazione alla Dogana del Capannone di Ponte Buggianese. Il Padule di Fucecchio, infatti, il 23 agosto del 1944, fu teatro di una delle stragi più cruente della Seconda guerra mondiale, quando 174 civili furono uccisi per mano delle truppe nazifasciste.
Il sindaco: "Nessun aumento per i servizi a domanda individuale tra cui il servizio di mensa, trasporto scolastico e accesso agli impianti sportivi. Nessun aumento Imu, Irpef e Tasi (abolita per legge sulla prima casa e mantenuta con aliquote invariate sugli altri immobili). Invariata anche la tassa del servizio rifiuti (Tari) rispetto al 2015, e la scadenza della prima rata sarà il 30 giugno".
Sono ripresi i lavori sul Ponte Europa e per cercare di snellire il traffico di conseguenza riversatosi nel centro cittadino il semaforo sul Ponte del Duomo è stato messo lampeggiante. "L'idea è utile per snellire il traffico ma l'insufficiente segnaletica unita alla poca attenzione di molti automobilisti fa sì che si creino ingorghi e disagi" dichiara Giacomo Melosi, portavoce di CasaPound Italia.
Sono in scadenza le iscrizioni per Emozioni dal Padule 2016, la seconda estemporanea di pittura e mostra fotografica dedicate al Padule di Fucecchio, che si terranno domenica 29 maggio alla Dogana del Capannone.
Nella giornata del 14 maggio, presso la Dogana del Capannone di Ponte Buggianese (loc. Anchione), si svolgerà la XV Giornata regionale delle Vittime civili di guerra.
Il circolo Arci ringrazia le tantissime persone (oltre 200) che hanno partecipato al tradizionale pranzo svoltosi il primo maggio. L’evento è stato arricchito dalla partecipazione dei 10 ragazzi profughi che sono ospitati nel comune. Presenti anche l'on Edoardo Fanucci, il neo segretario provinciale Pd Riccardo Trallori e i rappresentanti di Cia e Cgil.
Comunicato stampa a cura di Patrizio Zipoli di Atc Pistoia: "Imminente la ripartenza dei piani di controllo per le specie Piccione e cinghiale, lo comunica per conto dell’ A.T.C. Pistoia, il Presidente della Commissione minuta selvaggina e rappresentante nel Comitato di Gestione Patrizio Zipoli. Nonostante le nostre numerose sollecitazioni,effettuate agli Enti preposti in questi ultimi mesi.
Una gradita visita a Ponte Buggianese è avvenuta ieri con la presenza di Nicole Orlando, plurimedagliata ai Campionati mondiali del Sud Africa. La stessa era accompagnata dal nonno, da Marco Borzacchini, presidente nazionale della Federazione italiana sport disabilità intellettiva relazionale, e da Massimo Porciani, presidente regionale del Comitato italiano paralimpico.
Non era finita ancora l'avventura dei ragazzi del Pontebuggianese, perchè dopo il campionato sono andati a prendersi la Supercoppa Promozione a Firenze vincendo il triangolare contro il Chiusi e il Roselle, le altre due squadre vincitrici dei gironi di promozione.
Domenica 8 maggio a partire dalle ore 15 in piazza Magrini a Ponte Buggianese, l'associazione culturale "La terra dei padri", in collaborazione con alcuni commercianti che parteciperanno all'evento, organizzerà una manifestazione a scopo benefico denominata "Mamme per Dynamo - Festa della mamma per Dynamo Camp".
Nella giornata di sabato 7 maggio, dalle ore 9 alle ore 18, presso la biblioteca comunale di Ponte Buggianese si svolgerà il convegno su “Pet- Therapy…Conosciamola meglio!”, organizzata dal Comune di Ponte Buggianese e dall’associazione Ognuno al proprio passo.
Gabriele Tognozzi stavolta gioca “in casa”. Una casa che lo ha già visto vincitore per ben otto volte. Il pilota di Buggiano, portacolori del Jolly Club, questo fine settimana sarà al via del 32° Rally Valdinievole, gara di cui detiene il record di allori.
I convegni hanno trattato temi diversi per le varie classi: alle II sono state illustrate talune riflessioni sul tema della legalità, lasciando ai ragazzi la possibilità di confrontarsi con domande e opinioni personali sul significato delle leggi e del rispetto delle regole. Il dibattito ha dato spazio a racconti di esperienze personali e di episodi di vita quotidiana da parte degli alunni.