Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
"Rilevato che i lavori del Consorzio 4 Basso Valdarno a valle del manto stradale non sono stati eseguiti alla data della riapertura, chiedo al sindaco: siamo sicuri della competenza economica di detti lavori a carico del Consorzio, oppure, può esserci una relazione al passaggio dei tubi del gas e quindi imputabili alla società che incaricò detti lavori?".
"Sabato saranno presenti tutte le istituzioni: locali, provinciali e regionali, causa e soluzione del male saranno tutt'uno, con la benedizione del parroco locale, che interverrà per l'occasione. Mi preme ricordare il calvario vissuto dai residenti e da tutti i fruitori della suddetta strada, di chi ha dovuto rischiare la vita, quando l'ambulanza allungava la tratta di 10 minuti per arrivare al vicino ospedale".
E' successo ieri verso l'ora di prnazo: alla guida della sua Fiat Punto c'era una donna che stava "scendendo" a valle da casa, a Uzzano Castello, quando si è vista sbucare all'improvviso l'animale sulla strada, all'altezza di Villa Anzilotti. Fortunatamente la signora è riuscita a mantenere il controllo dell'auto e non è sbandata.
Giovedì 4 maggio alle ore 19.30 è prevista la serata conclusiva della sagra del carciofo al Torricchio. Una serata particolare dedicata a raccogliere fondi per l’associazione Gocce di Vita onlus a sostegno della casa di accoglienza Arcoiris di Tambobamba in Perù.
Il Comune di Pescia in collaborazione con il Comune di Uzzano e in accordo con le sigle sindacali, quest'anno organizza la manifestazione del Primo Maggio.
I carabinieri hanno proceduto a una perquisizione dell’abitazione del pregiudicato nel cui garage è stata rinvenuta la Vespa rubata e un altro ciclomotore dello stesso tipo risultato rubato però il 2 aprile scorso a Montecatini a 48enne di Uzzano. I due ciclomotori sono stati restituiti ai legittimi proprietari mentre per il 41enne è scattata la denuncia per ricettazione.
Si stanno per concludere i lavori che da 3 anni (non senza un lungo codazzo di polemiche) stanno interessando la strada che collega centro storico, collina e Pescia. Oltre mille pali sono stati impiantati nel terreno per rinforzare il suolo ed evitare smottamenti. Sono stati inoltre realizzati parapetti in legno e metallo.
Un incontro organizzato da Admo Pistoia (associazione donatori di midollo osseo) in collaborazione con Francesco Iadarola (docente presso Isis Sismondi di Pescia) e con il patrocinio del Comune di Uzzano.
"Lunedì scorso ho visitato assieme al sindaco, Riccardo Franchi, il centro stampa dell'Asl Toscana Centro sito nella frazione di Forone. Il centro stampa, nato circa 10 anni fa, ha ampliato notevolmente il suo ambito di attività: non solo l'ex Asl 3 Pistoia ma anche il territorio dell’ex Asl 10 Firenze e Asl 4 Prato. Oggi parliamo di circa 20 milioni di copie all’anno prodotte, una produzione che potrebbe arrivare presto a 30 milioni".
Proseguono anche nel mese di aprile le visite guidate organizzate dal Centro Rdp Padule di Fucecchio: una ricca offerta di escursioni naturalistiche e storico-ambientali sui vari percorsi del Padule ma anche in altri ambienti.
Alle ore 9 circa di stamatina si è verificato un incidente stradale nel comune di Cerreto Guidi lungo via Piave. Si è trattato di un urto frontale tra due auto, una delle quali si è completamente cappottata. Due i feriti, tra questi FP di sesso femminile, di 35 anni, residente nel comune di Uzzano, trasportata in codice giallo al pronto soccorso di Empoli.
Le vittime erano state adocchiate dai rapinatori mentre si trovavano nel fast-food McDonald's di Montecatini. Poi l'aggressione presso la loro abitazione in via D’Arona a Uzzano, dove insieme ai figli di 5 e 6 anni si accingevano a parcheggiare l’auto in garage: i due sono stati aggrediti da due sconosciuti armati di pistola, che hanno tentato di strappare loro gli orologi “Rolex” del valore totale di 20.000 euro. Poi la fuga con una Chevrolet.
Stava guidando la sua auto sulla Provinciale Lucchese, in località Fornaci, quando si è sentito male: ha fatto a tempo ad accostare la macchina al lato della strada e a scendere dall'abitacolo, ma è poi crollato a terra. Fortuna ha voluto che in quel momento stesse transitando un medico, che stava accompagnando il figlioletto a scuola.
I carabinieri della locale stazione hanno denunciato in stata di libertà per furto aggravato e indebito utilizzo di carte di credito due donne, una 51enne di Buggiano e una 58enne di Pietrasanta, che nella mattinata di ieri avevano rubato da un’autovettura parcheggiata in via Amore, la borsa della proprietaria, una 80enne del luogo contenente documenti e 250 euro. Le due avevano poi utilizzato il bancoposta della vittima alle poste di Uzzano.
I possessori dei biglietti vincenti sono pregati di mettersi in contatto con l’associazione Gocce di Vita onlus telefonando ai numeri 0572444638 oppure 3349541676.L’associazione ringrazia tutti coloro che hanno contribuito a diverso titolo, il ricavato verrà utilizzato per la Casa del bambino di Tambobamba (Perù).
“Le forze dell’ordine - dice il consigliere regionale - sempre alle prese con l’atavica carenza di mezzi e uomini fanno pienamente il proprio dovere, ma non hanno il dono dell’ubiquità; pertanto, pur approvando l’idea del sindaco di coinvolgere i carabinieri in pensione, riteniamo che l’amministrazione comunale debba fare di più per venire incontro alle giuste richieste dei cittadini.”
Dal 1° gennaio in Valdinievole vi saranno cinque Comuni che avranno in gestione associata il servizio di polizia municipale. Infatti, al servizio associato già in essere fra i Comuni di Buggiano, Massa Cozzile e Ponte Buggianese dal primo dell'anno si aggiungeranno i Comuni di Chiesina Uzzanese e Uzzano.
Sarà l'associazione dei carabinieri in pensione a vigilare sulla sicurezza, dopo i diversi episodi criminosi verificatosi nel territorio comunale (sotto Natale ci sono stati alcuni furti in abitazione) e dopo una petizione da parte dei cittadini. E' il frutto di un accordo che sarà a breve firmato da amministrazione comunale e la sezione pesciatina dell'associazione, già operante a Buggiano e Chiesina Uzzanese.
E' successo ieri nel tardo pomeriggio e a rimetterci è stato un uomo di circa 50 anni, in quel momento con la sua bicicletta. L'auto lo ha travolto colpendolo di lato, per poi proseguire la sua corsa in direzione di Pescia, facendo perdere le proprie tracce. L'incidente è avvenuto nei pressi della sede della Misericordia.
"Siamo perfettamente consapevoli dell’enorme sforzo che già a oggi le nostre forze di pubblica sicurezza stanno sostenendo, ma la situazione che si sta creando credo renda necessario un ulteriore sforzo, anche per rassicurare la cittadinanza che attualmente è estremamente allarmata con il rischio di inziative “fai da te” che sarebbero quanto mai deleterie".
La Provincia pubblica un'ordinanza (n. 394/2016) sulla Sp30 via di Campo, nei pressi del civico 45 riguardante l'istituzione di senso unico alternato regolato da impianto semaforico per i giorni 27, 28, 29 e 30 dicembre.
Molti i lavori pubblici in programma per il 2017. A partire della ristrutturazione delle scuole elementari di Torricchio (350mila euro arrivano dalla Regione), che porteranno alla realizzazione di tre nuove classi e di uno spazio polifunzionale. Altri 99mila euro saranno spesi sempre a Torricchio per la manutenzione straordinaria del cimitero. Interventi anche al Castello, S. Allucio e centro Nuget.
Ha riscosso grande partecipazione il mercatino di beneficenza organizzato domenica scorsa dai bambini della classe 3° della scuola primaria “Bartolozzi” di Torricchio. L’incasso, derivato dalla vendita di prodotti artigianali realizzati utilizzando materiali di recupero, sarà interamente devoluto a uno degli istituti colpiti dal sisma che ha interessato il centro Italia e rivolto all’acquisto di materiale didattico.
E non si tratta di stranieri, come qualcuno potrebbe (anche strumentalmente) pensare, bensì nella gran maggioranza di italiani. Si tratta di fondi derivanti dal taglio degli emolumenti agli amministratori e di un contributo daparte dell’associazione Gocce di Vita. I buoni spesa hanno un valore che varia dagli 80 ai 250 euro e potranno essere spesi negli esercizi commerciali locali.
Comunicato stampa a cura del presidente delle associazione “Tuttinisieme” Marisa Biancardi: “Le Associazioni Tuttinisieme, Azzura e Pubblica Assistenza di Uzzano ringraziano il Vescovo Mons. Filippini per aver visitato, sabato mattina la Casa Famiglia di Uzzano, che ospita persone con disabilità , per ora unica risposta alle esigenze residenziali nella val di Nievole.