Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Tre incendi hanno tormentato il nostro territorio nella giornata di ieri. Il primo è divampato nella mattinata sulle colline di Uzzano, dove le fiamme si sono sviluppate in un oliveto, a poche decine di metri da alcune abitazioni. I vigili del fuoco, allertati da un residente, hanno impiegato più di due ore per bonificare l'area.
E-distribuzione (dal 30 giugno il nuovo nome di Enel Distribuzione) comunica che mercoledì 27 luglio, in alcune zone di Uzzano si svolgeranno lavori di potenziamento del sistema elettrico attraverso la sostituzione della componentistica elettromeccanica nella cabina di trasformazione.
Torna la tradizionale cena sotto le stelle organizzata da Gocce di vita onlus a sostegno della casa di accoglienza del bambino di Tambobamba (Perù). La serata, prevista per sabato 23 luglio alle 20.30, si terrà presso la sede dell’associazione in via di Quarrata 6, Uzzano.
Un incontro con un fotografo di livello internazionale, nonché presidente Airf, Roberto Piccinini.
Funziona bene, ma la sua attività è anche sintomo di grande disagio e di grandi problematiche tra le famiglie della Valdinievole. Stiamo parlando del Centro Ascolto curato dalla Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura. Dal settembre 2013, nella sede della Misericordia di Uzzano, oltre 50 famiglie si sono rivolte allo sportello per avere consulenza o per cercare una soluzione ai propri problemi.
In data 18 e 19 giugno presso il circolo Bardelli di Uzzano Castello si terrà una esposizione di dipinti e manufatti creati dagli allievi dei corsi di pittura e di modellato e ceramica dell'atelier Chiaroscuro di Borgo a Buggiano.
Martedì 14 giugno il progetto Giovanisì sarà presente a Uzzano con un Infoday di presentazione delle opportunità del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Sarà il marchio Eurospin ad aprire il supermercato in costruzione nella zona di Sant'Allucio, laddove un tempo sorgeva una fabbrica (da anni abbandonata). L'edificio coprirà un'area di circa 1.500 metri quadrati e saranno realizzate anche strade di collegamento con la viabilità ordinaria e spazi verdi.
Dopo anni di attesa, la strada Sp 41 che collega Uzzano a Pescia potrà presto essere riaperta al traffico. Lo ha annunciato stamattina l'assessore regionale all'Ambiente Federica Fratoni, che ha ufficializzato lo stanziamento di 750mila euro per i lavori di ripristino. I fondi serviranno, oltre ai già citati lavori di ripristino della strada provinciale, anche alla messa in sicurezza delle frane che hanno colpito Buggiano e Massa e Cozzile.
Il consigliere regionale del Pd Marco Niccolai ringrazia il sindaco Riccardo Franchi per aver riconosciuto, anche questa mattina sulla stampa, "il mio impegno per affrontare la questione del dissesto idrogeologico a Uzzano Castello, i cui echi erano andati ben oltre i confini comunali visto che essa perdurava da due anni comportando l'interruzione della strada tra Pescia e Uzzano Castello".
"In particolare per la situazione di Uzzano, dopo un incontro con i cittadini di Uzzano Castello, mi sono attivato perché una soluzione fosse trovata senza ulteriori proroghe, unendo così il mio impegno a quello già profuso da Marco Niccolai. Tutti insieme stiamo dimostrando che il lavoro di squadra reca con sé vantaggi importanti per i territori che si rappresentano".
Arrestato dai carabinieri della locale stazione e condotto al carcere di Prato, I.O., pregiudicato 61enne domiciliato a Uzzano. L’uomo, colpito da un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Pistoia, dovrà scontare 8 mesi di carcere per porto di oggetti atti a offendere e rifiuto di sottoporsi all’alcoltest.
"Nell'incontro con i giovani studenti della scuola media uzzanese "Ricordando il 25 Aprile", il successo e l'apprezzamento è dovuto principalmente agli insegnanti di quella scuola che hanno saputo trasmettere nelle teste dei giovani studenti spesso confuse dalla moderna tecnologia, la ricerca, le domande, le risposte". Poi un ricordo del partigiano Aldo Michelotti.
Il sodalizio al quale appartiente il giovane è ritenuto responsabile di avere effettuato centinaia di cessioni di stupefacente (eroina e hashish) in prossimità degli istituti scolastici di Pescia, Uzzano e Montecatini Terme, negli orari di ingresso e uscita degli studenti, al fine di agire indisturbati nell’andirivieni di studenti e genitori.
Venerdì 29 aprile Enel Distribuzione concluderà l’intervento cominciato martedì scorso per il potenziamento degli impianti elettrici a Uzzano e Buggiano.
Prosegue il piano di Enel Distribuzione per la modernizzazione e l’automatizzazione della rete elettrica su tutto il territorio: martedì 26 aprile, l’azienda elettrica effettuerà lavori per il restyling del sistema elettrico tra Uzzano e Buggiano.
All'iniziativa nelle scuole aderisce Coldiretti Donne Impresa di Pistoia.
"La fusione con Ponte Buggianese riunirebbe sotto un unico municipio un territorio divisosi soltanto nel 1883, per cui sarebbe la scelta più naturale. Allo stesso tempo, la fusione di Buggiano con Uzzano e Massa e Cozzile darebbe vita a una realtà forte e omogenea, che condivide la reta viaria, il tessuto economico-sociale, i borghi collinari e la morfologia urbana. Siamo disponibili a confrontarci su diverse possibilità".
“Campagna Amica ha nel proprio Dna la collaborazione con le scuole -commenta Michela Nieri, presidente di Coldiretti Pistoia -. Genitori e allievi conosceranno produzioni e produttori agricoli. Siamo orgogliosi di poter offrire opportunità di conoscenza a tanti bambini”.
Campagna Amica va a scuola. Un'attività sull'apprendimento del gusto e dei sapori con giochi, disegni da proporre ai bambini della scuola dell'Infanzia per divertirsi e imparare qualcosa di più sugli alimenti, la stagionalità della frutta e verdura.
Questo strumento permette di promuovere lo sconto sul pagamento (o l'esenzione) di una tassa locale o un altro debito con le casse municipali, come ad esempio una vecchia multa, in cambio di un impegno concreto per “migliorare” il territorio, come la pulizia del parco comunale o la piccola manutenzione della scuola elementare.
Gocce di Vita Onlus prosegue la propria attività di aiuto e sostegno alle popolazioni più svantaggiate del Perù, dal 2005 è infatti attiva nella regione di Apurimac con progetti assistenziali e di sviluppo legati alla cooperazione internazionale.
Inaugurazione di un nuovo salone di bellezza in programma domenica 13 marzo dalle ore 16,30 in poi in via Lucchese 362, S. Lucia (Uzzano).
Un mercatino agro-alimentare itinerante che porta in città i prodotti tipici della terra e della campagna. Domenica 13 marzo in piazza del Comune a Santa Lucia di Uzzano, dalle ore 9 alle 19 arriva "Vivi la Terra", il mercatino agro-alimentare che porterà in piazza prodotti tipici, degustazioni, laboratori artigiani e la fattoria didattica.
Acque SpA comunica che, a causa di lavori di manutenzione e flussaggio sulla rete di distribuzione nel comune di Uzzano, mercoledì 9 marzo, dalle ore 8.30 alle 14, si verificheranno diffusi cali di pressione e saranno possibili temporanee interruzioni idriche accompagnate da fenomeni di intorbidamento dell’acqua a Uzzano Castello.