Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Continuano le escursioni organizzate dal Centro Rdp Padule di Fucecchio nell'area umida e negli ambienti vicini: domenica 6 marzo (ore 9-12) è in programma una passeggiata sulle colline intorno a Uzzano Castello con osservazione delle piante spontanee alimentari; al termine degustazione di piatti a tema in agriturismo.
La Misericordia di Uzzano insieme alla dott.ssa D'Antonio M. hanno organizzato per martedì 1 marzo alle ore 21 una serata per approfondire e confrontarsi sul tema delle malattie infettive (meningite) che oggi preoccupa molto la nostra popolazione.
Lo scopo è quello di allontanare i malintenzionati e dissuaderli dai loro intenti e, al contempo, di contribuire ad alimentare un clima di sicurezza per chi lavora e vive sul territorio. È infatti prevista l’installazione di nuove telecamere di videosorveglianza in aggiunta a quella già esistente che si trova nella zona di Santa Lucia. Saranno inoltre rifatti i marciapiedi alle Fornaci e a San'Allucio-Botteghino.
La polizia ha notato l'uomo mentre si dirigeva nervosamente verso il fiume Pescia in una zona frequentata di sovente da giovani tossicodipendenti; alla vista degli agenti il ragazzo immediatamente serrava la bocca e cominciava a deglutire vistosamente nel tentativo di mandar giù quanto aveva - presumibilmente - precedentemente nascosto in bocca.
"Sulla cronaca di questi giorni la questione del raddoppio della linea ferroviaria Pistoia Lucca: problema che permane irrisolto da decenni con disagio di moltissimi oendolari lavoratori studenti. Già negli anni 70 era un'impresa raggiungere Pisa da Pescia: gli stessi amministratori non lo ritenevano una priorità e chi aveva fretta poteva andare in auto".
"Se qualche territorio dovesse tirarsi indietro, questo non potrebbe in alcun modo rappresentare un freno al progetto complessivo. Avanti con chi è convinto: i sindaci che non accettano questo percorso ne risponderanno di fronte ai cittadini, assumendosene la piena responsabilità. E’ finito il tempo delle perdite di tempo: la politica ha il dovere di dare risposte concrete, di agire e di dimostrare più coraggio".
Nel corso di un controllo amministrativo eseguito dai militari della stazione carabinieri è stato trovato in possesso di una doppietta Beretta cal.12 di cui non era in grado di dimostrare la provenienza mentre invece non era più nella sua disponibilità un’altra doppietta Franchi sempre cal. 12 di cui aveva denunciato precedentemente il possesso e della quale non ha saputo giustificare l’ammanco.
"Una campagna informativa per i cittadini sulle misure di cautela e tutela più opportune, la creazione di una rete tra i cittadini stessi per far capire ai malintenzionati che tanti occhi sono puntati sul territorio. Sono questi alcuni degli obiettivi dell’associazione "Controllo del vicinato" che sta diffondendosi a livello nazionale con l'adesione delle amministrazioni comunali e la collaborazione imprescindibile delle istituzioni".
Un altro furto nel territorio comunale di Uzzano. sabato sera i soliti ignoti hanno preso di mira un'abitazione di Santa Lucia, i cui proprietari erano usciti per recarsi alla messa pomeridiana. E forse proprio il ritorno a casa della coppia ha messo fine il "lavoro" dei malviventi, che hanno visitato alcune stanze lasciando invece intatte le altre.
Sabato 16 gennaio alle ore 11 si è svolta l’estrazione della lotteria locale organizzata dall’associazione “Gocce di vita onlus”. Anche questa volta l’estrazione si è svolta presso la sala consiliare del Comune. Di seguito i numeri vincenti.
Incidente ieri sera intorno alle 22,30 in prossimità della pizzeria il Buongustaio, a Santa Lucia di Uzzano. Una donna è stata investita da un'auto, la dinamica è da accertare. La donna di 68 anni residente a Scandicci, in provincia di Firenze, ha riportato un trauma cranico con amnesia retrograda, senza perdita di coscienza.
Dopo il successo delle passate edizioni, torna, come ormai ogni anno, la “Befana della solidarietà” della Cisl Fp Sanità di Pistoia e dell’Avis Bike di Pistoia.
"In consiglio comunale ho presentato per conto della lista civica la seguente mozione per promuovere la valutazione dei problemi di sicurezza nella nostra comunità e lo studio di misure per contribuire alla sua salvaguardia. Considerando l'indisponibilità della maggioranza ad approvare l'istituzione di una commissione è stato deciso di ritirararla nell'intento di avviare un percorso condiviso tra le parti".
La Provincia (che ne avrebbe le competenze) tarda a intervenire, e allora si muove direttamente il Comune, che si farà carico della prima fase dei lavori di ripristino di via Colli per Uzzano (Sp41), ormai bloccata da circa due anni a causa di una frana. La strada interessa soprattutto i residenti di Uzzano Castello, La Costa e Pianacci, che per scendere a "valle" devono allungare non di poco il proprio tragitto.
Un fondo da 5mila euro - in parte derivante dalla donazione del compenso degli amministratori, in parte preso dal bilancio - per aiutare le famiglie più bisognose. Una quarantina di loro, infatti, si vedranno distribuiti i buoni spesa comunali dopo la partecipazione a un apposito bando che stabilirà la graduatoria.
Un'opera tirata in soli 120 esemplari numerati e firmati dall’autore.
Comunicato stampa a cura del consigliere Taddei (lista Noi cittadini per Uzzano): "Dopo gli ultimi fatti di cronaca e' purtroppo confermata una situazione allarmante per la sicurezza dei cittadini. Sono aumentati i furti subiti nelle abitazioni e non solo come il caso accaduto venerdì scorso alla parrocchia di Santa Lucia".
Svaligiata la casa del parroco di Santa Lucia. Il furto avrebbe fruttato ai malviventi circa mille euro, sottratti dalla cassa della canonica della chiesa. Il fatto è successo nella serata di venerdì: ignoti hanno forzato la porta dell'appartamento del parroco don Francesco Ciucci. Il fatto sarebbe avvenuto durante la funzione della novena natalizia durata circa mezz’ ora: proprio il tempo utile per svaligiare l’abitazione.
Nella commissione bilancio, riunita oggi a Firenze per il vaglio della manovra di bilancio, è stato riconfermato il finanziamento regionale di 500mila euro per ampliamento di edificio scolastico a Uzzano, già presente nella scorsa legge finanziaria ma non erogato a causa del patto di stabilità. Ne danno notizia Massimo Baldi, che fa parte della commissione bilancio, e Marco Niccolai, componente commissione istruzione e formazione.
Tombola di beneficenza per raccolta fondi per l'associazione Azzurra e La Casa della Speranza, che si occupano di disabili.La tombola ci sarà oggi 12 dicembre in Uzzano dalle ore 16.00 presso l'Amina Nuget organizzata dai genitori degli alunni della Scuola Statale S.Pertini, Uzzano.
Torneo di burraco domenica 13 dicembre al centro polivalente Amina Nuget.
Dolci, mercatino natalizio, laboratori artigiani per grandi e piccoli e….Babbo Natale in persona! Sono questi i colorati ingredienti di “Ghirighiripaglia – Il Mercatino di Natale” che si svolgerà domenica 13 dicembre 2015 in piazza della Costituzione a Santa Lucia di Uzzano, dalle ore 9 alle 19.
Torna il consueto pranzo dell'8 dicembre. Vi aspettiamo martedì 8 dicembre alle ore 13.00 presso la parrocchia di S.Lucia di Uzzano, via S. Lucia ed Allucio, dedicato alla raccolta fondi per la “Casa di accoglienza del bambino-Arcoiris” di Tambobamba dove attualmente vivono 24 bambini.
Appuntamento mercoledì 2 e giovedì 3 dicembre a Uzzano Castello - ore 21.
Benedetta Menicacci, dopo aver conseguito nel 2006 la laurea specialistica in Storia dell'arte presso l'Università di Pisa, si è brillantemente laureata la scorsa settimana, all'Università di Firenze, in Scienze della formazione primaria.