Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
La tragica scomparsa del giovane Massimo Massimi, figlio 17enne del comandante dei carabinieri di Pescia, ha scatenato roventi polemiche e rilanciato il tema del reato di omicidio stradale. Il coro da parte dei politici locali è unanime: bisogna introdurre questo nuovo reato adeguando la legislazione ed il codice penale.
Ottime notizie in arrivo per i Comuni di Chiesina Uzzanese, Montale e Serravalle Pistoiese: grazie al provvedimento del governo, approvato giovedì dalla Camera dei Deputati, potranno allentare i vincoli del Patto di Stabilità interno e realizzare, in questo modo, opere pubbliche ritenute necessarie
“Tutti i partecipanti - spiega Fanucci - hanno condiviso la scelta della Regione Toscana di destinare 5 milioni di euro agli enti pubblici colpiti dalle avversità e alle famiglie con reddito Isee inferiore a 36 mila euro. Il Consiglio dei Ministri, inoltre, nella seduta di giovedì ha decretato lo stato di emergenza, stanziando 3 milioni e 250 mila euro ulteriori. Una notizia molto positiva, resa possibile dal gioco di squadra".
"La smetta Giurlani (sindaco di Pescia) di fare orecchie da mercante in consiglio comunale, la smetta Vanni (sindaco di Monsummano) di essere evasivo sull’argomento e la smetta Rucco (vicesindaco di Montecatini Terme) di arrampicarsi sugli specchi con spiegazioni improbabili; per loro e per tutti gli altri sindaci “non ancora pervenuti” è il momento di iniziare a dire la verità ai cittadini".
La scadenza per autocertificarsi è stata prorogata dalla Regione Toscana al 30 novembre prossimo. C’è, quindi, ancora tempo per mettersi in regola in particolare per chi ha ricevuto la lettera dell’azienda sanitaria a casa, per posta, perché dei suoi redditi non c'era traccia negli archivi forniti dal Ministero dell'economia e delle finanze.
Risultano 6 le persone denunciate all’autorità giudiziaria per reati che vanno dall’abbattimento di specie non consentite alla caccia in giorni di silenzio venatorio, all’utilizzo di richiami illegali, dal maltrattamento di animali, all’uso di reti per uccellagione, fino allo sparo in luogo abitato. Contestualmente, sono stati sequestrati: 4 fucili, munizioni, un apparecchio acustico per la riproduzione dei canti degli uccelli, un barchino.
L’obiettivo della campagna vaccinale è quello di ridurre il numero delle complicanze dell’influenza e dell’ospedalizzazione nelle persone anziane o affette da altre patologie, di evitare il contagio ai bambini con patologie croniche e di limitare il più possibile la diffusione del virus tra gli operatori addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo (personale sanitario, scolastico, ecc…).
Nel corso dell’assemblea, inoltre, sono stati eletti in qualità di soci Giulio Baldi, Saverio Barsanti, Marco Cei, Maurizio Fagni, Serena Fantozzi, Augusto Jossa Fasano, Marina Lauri, Elisabetta Meacci, Ezio Menchi ed Elio Pacini; mentre sono stati confermati per un secondo mandato i soci Galileo Guidi, Giovanni Tarli Barbieri e Stefano Zamponi.
“Forza Italia, a dispetto dei gufi, è ancora un movimento politico vivo e attrattivo: lo testimoniano le numerose e partecipatissime iniziative già svolte e in programma sul territorio e il fatto che, in pochi giorni, due importanti esponenti della politica e della civicità hanno deciso di aderire al nostro partito”. Ad affermarlo è il coordinatore provinciale di Pistoia, Alberto Lapenna. A novembre il tesseramento-day.
Prevede un costo di 1.374.725 euro, cofinanziato per il 50% dalla Comunità Europea. A realizzarlo sarebbe lo stesso Consorzio con il dipartimento di biologia dell'Università di Firenze. L'obiettivo è tutelare le specie autoctone e l'habitat delle zone umide (non solo Padule, ma anche lago d Sibolla, bosco di Chiusi e Paduletta di Ramone) preservandolo dalla "invasione" delle specie aliene come la nutria, il gambero della Louisiana e la gaggìa.
"Gli otto mesi di mandato esecutivo che abbiamo trascorso hanno visto una gestione di gruppo affiatata e coesa, non certo “del presidente” come riportato nell’articolo. Una gestione, va detto, tutta incentrata sulla sobrietà e sul risparmio: già nel 2010 l'Arci lasciata dall’ex presidente Magrini era pesantemente gravata da ipoteche e debiti, la situazione è drammaticamente peggiorata".
Con la legge comunitaria approvata dal Parlamento Italiano arriva inoltre l'obbligo del tappo antirabbocco per i contenitori di olio extra vergine di oliva serviti in tutti i pubblici esercizi. Sulle tavole di bar, ristoranti e trattorie l’olio extravergine di oliva potrà essere servito solo in bottiglie dotate di tappo in modo da evitare allungamenti o riempiture con prodotti che non hanno nulla a che vedere con quello indicato in etichetta.
"Riguardo al dibattito cittadino sul comune unico della Valdinievole, si preferisce parlare di tutto tranne che dell'argomento principale per il quale è veramente auspicabile tale unione; il risparmio notevole che si verificherebbe avendo un solo sindaco contro gli 11/12 attuali, un solo segretario comunale contro sempre gli 11/12 attuali e un numero di assessori non superiore a 9".
Sono tanti i toscani che da settembre hanno già inviato l'autocertificazione per correggere la propria posizione: almeno trecentomila, con una media di 7-8 mila persone al giorno. Ma molti altri ancora non hanno inviato i dati mancanti: 800 mila persone (su oltre 3,6 milioni che vivono in Toscana) mancavano all'appello nella banca dati messa a disposizione dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. Così la Regione ha deciso un'ulteriore proroga.
La Procura ha chiesto di processare Serena Checchi (37 anni, di Ponte Buggianese, dipendente della Coop nella stessa città) per tentato omicidio. I fatti risalgono al 14 maggio, quando in un podere di Ponte di Serravalle la donna sparò (davanti agli occhi dei figli) colpendolo con 5 colpi di pistola, all'ex convivente, Vasco Guidi (42 anni, di Pieve a Nievole, dipendente alla Coop di Pistoia). L’udienza preliminare si terrà l’11 novembre.
Si è parlato anche di fusione o unione dei Comuni in consiglio comunale. Il sindaco Rinaldo Vanni ne giorni scorsi aveva apertamente preso posizione verso la prima soluzione, ma in aula, rispondendo a un'interrogazione, è diventato meno esplicito. Ha parlato di "aggregazione tra amministrazioni", ma anche che non tutte, in Valdinievole, sarebbero su questa linea. L'unica apertura, al momento, sarebbe arrivata dalla conferenza dei sindaci.
Si terrà mercoledì 29 ottobre, ore 14.30 nella Sala Nardi della Provincia (piazza S. Leone 1, Pistoia), la prima seduta del consiglio provinciale, dopo le elezioni di II grado di domenica 12 ottobre.
Come riconoscere i sintomi? Lo spiegano le piccole icone che compaiono su manifesti, locandine, brochure: bocca storta, braccio debole, difficoltà a parlare, difficoltà nella vista. La campagna è stata varata in occasione della Giornata mondiale per la lotta all'ictus, che si celebra domani. Nei primi otto mesi di quest’anno, negli ospedali San Jacopo di Pistoia e SS Cosma e Damiano di Pescia ci sono stati 467 casi di ictus.
E’ indetto tra tutti gli iscritti alle biblioteche della Rete documentaria della Provincia di Pistoia "Redop", un bando di concorso per l’ideazione del logo e slogan (grafica e lettering) che identificherà stabilmente le attività e i prodotti della Rete dedicate ai ragazzi e ai bambini, e le diverse espressioni di comunicazione.
Non è andato male il turismo questa estate nel nostro territorio, ma si deve registrare un crollo negli arrivi dalla Russia (-22%). E' quanto afferma la Provincia, che nel corso della Bts ha distribuito un documento riassuntivo per il trimestre luglio-agosto-settembre e per i primi 9 mesi dell'anno. Il mezzo di trasporto più utilizzato per arrivare nel nostro territorio è il bus (64,1%), poi l'auto (27,6%), solo l’1% in treno.
La Nazione racconta oggi la storia di una donna, posta sotto protezione a causa delle violenze e dei maltrattamenti del marito, che accusa di aver subito minacce e pressioni in una struttura d'accoglienza. Parte del personale interno l'avrebbe costretta a formare un documento nel quale dichiarava che uno dei collaboratori del centro l'avrebbe manovrata mentalmente per ottenere in cambio favori sessuali.
Le infrazioni complessivamente elevate dalla Polizia stradale sono inoltre state, nell'ultim settimana, 305 con 690 punti decurtati; ritirate 12 carte di circolazione e 15 patenti di guida; 12 gli incidenti stradali: di questi 11 in ambito autostradale dei quali 1 con feriti e 10 con danni a cose; 1 solo sulla viabilità ordinaria purtroppo con esito mortale;
Le risorse prevalenti (15 milioni di euro, pari a circa il 42% dell'intero) saranno destinate all'area “servizi alla persona”, corrispondente all'ambito dei bisogni di carattere sociale nelle sue diverse e molteplici manifestazioni; le risorse rimanenti saranno destinate, per importi perfettamente uguali, all'area “cultura” e all'area “sviluppo” (10,5 milioni di euro per ogni area, pari a circa il 29% dell'intero).
Previsione per lunedì 27 ottobre. Stato del cielo e fenomeni: sereno o al più poco nuvoloso per temporanei e modesti annuvolamenti sulle province di Arezzo, Siena e Grosseto.