Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Dopo il successo delle passate edizioni torna, come ormai ogni anno, la “Befana della solidarietà” della Cisl FpI Sanità di Pistoia e dell’Avis Bike di Pistoia.
Il Centro Antidiscriminazione riaprirà alla cittadinanza, che intende segnalare episodi di discriminazione, a partire dal giorno 2 gennaio, solo su appuntamento, con il seguente orario di sportello: martedì dalle ore 10 alle ore 17 e venerdì dalle ore 10 alle ore 13.
Pistoia è in media quanto impresa e lavoro e anche un po’ meglio per il livello di inquinamento, dove pure si segnala qualche problema legato alla concentrazione di biossido di azoto nell’aria. Ma Pistoia è collocata al 99esimo posto, fra le ultimissime, per il «sistema salute». La nostra provincia segnala miglioramenti anche in ambito di criminalità: «situazione accettabile». La crisi sta però provocando disgregazione sociale.
In questi giorni di festività, al fine di assicurare un migliore servizio di prossimità sul territorio dell’intera Valdinievole, i Carabinieri della Compagnia di Montecatini saranno presenti nei luoghi di contingente maggiore afflusso, come centri commerciali e centri cittadini, con un’attività itinerante svolta mediante la stazione mobile (come si può vedere in foto).
Le mamme del nostro territorio continuano a scegliere i punti nascita degli ospedali di Pescia e Pistoia. Anche per il 2013 nell’azienda Usl3 di Pistoia si conferma un trend positivo con un totale, a oggi (30 dicembre), di 1976 nascite, di queste 924 (459 maschi e 475 femmine) nel SS Cosma e Damiano di Pescia.
Nella settimana dal 23 al 29 dicembre le 86 pattuglie in servizio di vigilanza stradale della sezione Polizia Stradale hanno controllato 319 veicoli sottoponendo a controllo etilometro o precursore 381 persone, 3 delle quali guidavano sotto l’effetto di sostanze alcoliche. Le infrazioni complessivamente accertate sono state 178 con 310 punti decurtati, le patenti di guida ritirate sono state 5, le carte di circolazione 10.
Quest’anno 35 donne hanno scelto di donare una quota del proprio latte per dare la possibilità di nutrirsi ad altri bambini. Si ricorda che il latte materno rappresenta il nutrimento ideale per i neonati ed è l’alimento di prima scelta. Sono invece ben 171 i nuovi potenziali donatori di midollo osseo nella provincia di Pistoia.
Martedi 31 dicembre il Telecup chiuderà alle ore 12 e la segreteria dell'Alpi - attività libera professione cessa di prendere gli appuntamenti alle ore 14.
La provincia di Pistoia e la Toscana si preparano a dare il benvenuto al 2014 e, per permettere a tutti i cittadini pistoiesi e ai turisti di festeggiare degnamente l’arrivo del nuovo anno, Enel Infrastrutture Toscana e Umbria ha predisposto il Piano di sicurezza per monitorare il corretto funzionamento della rete elettrica toscana e del nostro territorio. A Pistoia e provincia saranno 22 i reperibili per la task force.
L'Azienda Sanitaria comunica che grazie all'intervento del personale delle tecnologie informatiche che si è particolarmente adoperato anche nei giorni di Natale e Santo Stefano sono stati risolti i problemi tecnici sulla rete informatica che avevano determinato disagi soprattutto nei collegamenti ai punti prelievo.
Il Credito Valdinievole anticipa ai dipendenti delle Terme l’indennità stanziata dalla Regione per i contratti di solidarietà. Accordo raggiunto, ieri pomeriggio, durante la riunione dove hanno partecipato i dirigenti dell’istituto bancario e i rappresentanti del sindacato.
Il tribunale del riesame ha respinto le istanze di dissequestro avanzate dai difensori dei titolari delle autocarrozzerie e delle agenzie infortunistiche messe sotto sequestro preventivo nell’ambito dell’inchiesta sulla truffa alle assicurazioni con falsi incidenti che, il 18 ottobre scorso, aveva portato all’arresto di 11 persone in Valdinievole.
I giovani al di sotto dei 30 anni iscritti allo stato di disoccupazione sono 9.615, il 22% dei 47.640 iscritti in totale, di quest’ultimi le donne sono 28.677 ovvero il 60%. La fascia d’età più numerosa in disoccupazione è quella tra i 30 ed i 44 anni, 18.195 iscritti (38%), seguono 45-55 anni (24% circa), 18% le persone al di sopra dei 55 anni. Tutti i dati sull'occupazione in provincia di Pistoia.
Dedicato a tutti quelli che non hanno ancora deciso cosa fare per l'ultimo dell'anno. Nel giorno di Santo Stefano, Valdinievole Oggi offre infatti uno speciale con tutte le offerte del nostro territorio, tra teatro, feste in piazza, discoteca e tanto altro ancora. Nel corso della giornata verranno infatti inseriti articoli con le singole proposte: restate collegati e scoprirete quel che accadrà nella notte più lunga dell'anno e la mattina di Capodanno.
Per Natale l’associazione Persone e ComunInsieme, grazie al ricavato della vendita degli oggetti realizzati dal gruppo del laboratorio di maglia e uncinetto di Monsummano in occasione del mercatino dell’8 dicembre, ha portato un conforto, un sorriso e gli auguri a tutti i nonni della casa di riposo San Francesco di Montecatini Alto, regalando beni di prima necessità, e ai bambini della casa famiglia “Piccoli Passi” di Monsummano.
La Provincia di Pistoia informa che la Protezione Civile della Regione Toscana ha adottato e trasmesso oggi un avviso di allerta meteo con criticità moderata per piogge intense, anche a carattere temporalesco, e vento forte su tutto il territorio, valido dalle ore 12 di mercoledì 25 dicembre fino alle ore 18 di giovedì 26 dicembre.
"A causa di impegni derivanti dalla mia vita privata e professionale - dice Maltagliati - non posso portare avanti il ruolo di referente provinciale, in quanto non potrei dedicarmi come ho fatto fino ad ora, con spirito gratuito di servizio in nome degli ideali di Fratelli d’italia”. Parla anche la nuova portavoce Michelucci.
Un Natale all’insegna dell’austerità. Il Tirreno ha fatto un giro tra le agenzie di viaggi per capire dove (e se) andranno in vacanza le persone. Dal 2008, dicono gli operatori, ogni anno è andata sempre peggio, ma quest’anno il calo è stato devastante, con solo poche visite ai tradizionali mercatini di Natale di Trento e Bolzano, per lo più viaggi di un solo giorno per i quali l’agenzia guadagna pochi spiccioli.
Record negativo per episodi di criminalità in Valdinievole. Dalla donna di 83 anni percossa al vetro spaccato dell'auto fuori da una gioielleria, dalla pistola puntata alla tempia contro la figlia di 15 anni ai coniugi ottantenni legati in casa, dai 400mila euro rubati a un avvocato a Montecatini Alto alla donna ferita al volto nel tentativo di difendersi. La Nazione ripercorre un anno vissuto pericolosamente.
Nell’approssimarsi all’uscita al casello autostradale, un veicolo si è accodato vicinissimo a un altro mezzo che lo precedeva sulla corsia “Telepass” onde evitare il pedaggio. Le condizioni del veicolo, che si presentava con i sedili posteriori abbassati - come se fosse stato utilizzato per un trasporto - e i vetri completamenti oscurati dallo sporco che impedivano la visuale di cosa vi fosse all’interno, rafforzavano i sospetti della Stradale.
In vista delle imminenti festività natalizie e dei festeggiamenti di fine anno, Confcommercio Pistoia ricorda ai propri soci gli adempimenti Siae da corrispondere in occasione di serate musicali, concerti e spettacoli. Ad essere interessati sono dunque tutti i pubblici esercizi (bar e ristoranti), gli alberghi e le strutture ricettive che nei prossimi giorni intendono organizzare, presso i propri locali, spettacoli danzanti o eventi musicali.
“#Occupi – La rete che fa lavoro” è il progetto finanziato dal Dipartimento per la gioventù e da Upi nazionale e realizzato grazie al lavoro congiunto di giovani e Province toscane, a partire dall’ anno 2012, per promuovere la partecipazione e favorire strategie territoriali di accrescimento dell’occupabilità giovanile, attraverso metodologie di comunicazione innovative e proprie della gioventù.
Per gli anziani ospiti delle residenze l'iniziativa musicale, oltre a rappresentare un momento ludico e di socializzazione è stata molto stimolante; l'azione musicale, infatti, può diventare, se condotta da musicisti esperti e preparati, parte integrante del processo di cura migliorando la qualità complessiva dell'assistenza.
La Provincia di Pistoia informa che gli uffici dell'amministrazione provinciale rimarranno chiusi al pubblico nel pomeriggio del giorno 24 dicembre 2013, a partire dalle ore 17.
I giovanissimi trascorrono molto tempo in rete. Un dato che preoccupa molto la scuola e che è stato espresso dai dirigenti scolastici, che dice che i ragazzi si sentono protetti perchè sono in casa. Se ne è parlato in un incontro con la Polizia Postale. A 7-8 anni già si smanetta sul computer e si conosce il social network, con un accesso che arriva al 90% nelle scuole medie e superiori. L’attenzione deve essere massima.