Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Nella settimana dal 20 al 26 gennaio le 88 pattuglie in servizio di vigilanza stradale della sezione Polizia Stradale hanno controllato 283 veicoli sottoponendo a controllo etilometro o precursore 401 persone, 6 delle quali guidavano sotto l’effetto di sostanze alcoliche. Le infrazioni complessivamente accertate sono state 200 con 315 punti decurtati, le patenti di guida ritirate sono state 12.
Forza Nuova comunica che anche in Valdinievole è iniziato il tesseramento per il 2014. "In vista degli importanti impegni politici e sociali che andremo ad affrontare nell'anno in corso, la sezione della Valdinievole si prepara a consolidare e incrementare la propria presenza sul territorio".
Le cifre dell’anagrafe provinciale delle imprese nel 2013 (fonte Camera di commercio) ribadiscono una realtà amara per Pistoia: nella nostra provincia non si riescono a vedere i segnali di una fine della crisi. Altrove in Toscana qualche indicatore ricomincia a migliorare, ma qui il termometro dell’economia si ostina a segnare gelo polare. I dati in questione sono quelli delle iscrizioni e delle cessazioni di imprese nel corso del 2013. Ecco i numeri.
Aumentano i casi di violenza, ma anche le aggressioni a scopo di rapina, oltre agli omicidi colposi, specie quelli provocati da incidenti stradali. E’ la fotografia di un anno «nero» quella nella relazione del Tribunale e della Procura di Pistoia. Il periodo di riferimanto va dal 1 luglio 2012 al 30 giugmo 2013.
L'iniziativa è andata oltre le più rosee aspettative: questo pomeriggio Edoardo Fanucci ha depositato personalmente 578 sottoscrizioni. "Un dato straordinario - ammette Fanucci - che conferma la stima e la fiducia della nostra gente nei confronti di Parrini e della sua proposta riformista".
Aigo, l’organizzazione dei bed and breakfast e dell’ospitalità extralberghiera di Confesercenti, scende in campo contro le esagerate tasse e tariffe sui rifiuti, e avvia azioni a tutela della categoria. “Non si può - dichiara la presidente provinciale di Aigo, Ilaria Nardi - equiparare un’attività integrativa del reddito, svolta all’interno della propria abitazione dove già si paga una tassa, ad aziende alberghiere e professionali".
Una giornata all’insegna dello sport, visto come espressione di talento, ma anche di passione e altruismo, professionalità, correttezza e rispetto delle regole, capacità di promozione e comunicazione. Torna “Sportivamente 2013”, la manifestazione organizzata dalla Provincia per premiare coloro che nel corso dell’anno si sono distinti in ambito sportivo.
Il sindaco: "Chiesina Uzzanese è l’unico comune in Valdinievole, come riportato addirittura dal Sole 24 ore, i cui cittadini non dovranno pagare questa imposta e uno dei pochi in Italia in cui l’introduzione della Tares non ha comportato alcun aumento rispetto alla tariffa del 2012 per la raccolta rifiuti e che le tariffe dei servizi del Comune sono ferme al 2006".
La Provincia di Pistoia informa che la Protezione Civile della Regione Toscana ha adottato e trasmesso oggi un avviso di allerta meteo con criticità moderata per vento forte anche sul nostro territorio, in particolare sui rilievi, a partire dalle 15 di venerdì 24, alle 12 di sabato 25 gennaio.
L’evento, giunto alla quinta edizione, è stato inserito nel calendario delle iniziative di “Scenari del XX secolo”, il progetto di approfondimento della storia del ‘900, promosso dalla Provincia in collaborazione con l’Istituto storico della resistenza e della società contemporanea di Pistoia, che dall’anno scolastico 1999/2000 coinvolge numerosi istituti superiori del nostro territorio. Ecco le scuole della Valdinievole coinvolte.
La Asl 3 ha istituito il “Centro di studi salute e genere”, che si occuperà della sensibilizzazione degli operatori sanitari e della loro formazione, ma anche di iniziative di ricerca e di interventi che migliorino i percorsi assistenziali nell’ottica di riconoscere che la stessa malattia che colpisce sia l’uomo che la donna può presentare una sintomatologia, un decorso, una prognosi e una risposta farmacologica differenti.
Il convegno del 25 gennaio dedicato al Parco agricolo e in svolgimento ad Alberghi sabato 25 gennaio alle 15,30, intende porsi come primo momento di conoscenza e di riflessione sull'argomento.
Le franne avvengono assai di frequente in Valdinievole. A quelle degli ultimi giorni, si aggiungono gli smottamenti registrati a fine 2013. Proprio in questi giorni, l’amministrazione comunale di Montecatini ha dato il via libera al progetto definitivo per i lavori di consolidamento di un tratto di strada in via Riaffrico, sulle colline tra le Panteraie e Massa e Cozzile. A ottobre 2013 si era verificata la frana di un tratto di pendio a valle.
Obiettivo dell’iniziativa è quella di offrire agli allievi che hanno frequentato corsi del settore enogastronomico un’ulteriore possibilità di qualificazione professionale con un’esperienza in bar e ristoranti della città del Regno Unito, notoriamente laboratorio di avanguardia per i modelli di somministrazione, attraverso la quale riportare sul nostro territorio competenze e orientamenti nuovi.
Disponibili attualmente 80 offerte di lavoro nei settori dei soggetti promotori a livello regionale, alcune delle quali nella provincia pistoiese, acquisiti già 21 curriculum. Richiesti soprattutto profili nelle aree di ricevimento, cucina e bar. Il portale www.domandaoffertalavoro.com, al quale si accede anche dai siti Internet degli enti bilaterali, www.ebt.toscana.it; e www.ebiter.pistoia.it; si aggiunge al portale pubblico Idol Web.
La Provincia, attraverso una campagna di comunicazione e promozione realizzata in collaborazione con scuole, associazioni, imprese e Comuni del territorio, si sta impegnando a portare Eda, il progetto per l’educazione degli adulti, in luoghi sempre più vicini ai cittadini, con lo scopo non solo di far conoscere il servizio, ma anche di sollecitare la partecipazione attiva. Ecco gli appuntamenti in Valdinievole.
Dopo il furto avvenuto poco tempo fa nella scuola materna di Chiesanuova, che aveva fruttato ai malintenzionati macchine fotografiche e accessori vari, è stato il turno della scuola dell’infanzia di Torricchio a essere visitata dai ladri. Ignoti si sono introdotti nell’edificio scolastico portandosi via solo i soldi della macchinetta del caffè. Un altro tentativo di furto c'è stato all’istituto Salutati-Cavalcanti di Buggiano.
Ilconsigliere regionale del Nuovo Centrodestra: «Ricordo al presidente Enrico Rossi che il raddoppio del binario tra Pistoia e Lucca è scritto nero su bianco nel suo programma elettorale del 2010. Possibile che si sia accorto dei disagi sulla tratta e della necessità “indispensabile” del raddoppio solo oggi, ad un anno dalle elezioni? Inizia, purtroppo, la campagna elettorale sui sentimenti e sulle esigenze dei cittadini».
"Stamani per raggiungere Lucca da Firenze abbiamo impiegato 1 ora e 45 minuti. Ieri sera per arrivare a Firenze da Roma, un'ora e mezza. Credo sia indispensabile prevedere il raddoppio del tratto tra Pistoia e Lucca: con 400 milioni di euro per dare una risposta ai 40.000 pendolari che ogni giorno utilizzano questa linea". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.
Per il terzo anno Montecatini passa il testimone di città più popolosa della Valdinievole a Monsummano, con un gap che oltrepassa le 1.200 unità. Dopo che nel 2010 le due città si erano divise il primato (curiosamente al 31 dicembre si erano fermate entrambe a 21.374 unità) e che il 2011 aveva fatto registrare il “sorpasso”, Monsummano alla fine del 2013 si conferma la città con il maggior numero di residenti.
Nella settimana dal 13 al 19 gennaio le 107 pattuglie in servizio di vigilanza stradale della sezione Polizia Stradale hanno controllato 328 veicoli, le infrazioni complessivamente elevate sono state 641 con 291 punti decurtati, ritirate 17 carte di circolazione. Sono stati inoltre potenziati i controlli contro la guida in stato di ebbrezza alcolica.
Tanti gli agriturismi della Valdinievole presenti e protagonisti a Milano. L’agriturismo Villa Gioia di Monsummano Terme con i laboratori di découpage; l'agriturismo Fadanelli di Lamporecchio con il suo vino Chianti e l'agriturismo Monte a Pescia con i suoi fiori. L'agriturismo Pianacci di Uzzano e l'agriturismo Fratelli Lombardi di Pistoia hanno illustrato ai numerosi visitatori le attività possibili nelle aziende agricole con i cavalli.
Pescia apripista in Valdinievole del "Movimento per Alleanza Nazionale". E' infatti stato formalizzato, con l'invio a Roma delle schede del primo gruppo di promotori, il Circolo "Onestà, trasparenza, partecipazione" coordinato da Dianora Tassinari
A sottoscrivere il documento anche rappresentanze sindacali, operatori del settore (agenzie di viaggio, alberghi, ristoranti, altre strutture ricettive). È la prima vera mossa dopo l'abolizione delle Apt e l'affidamento alla sola Toscana Promozione il lavoro sul turismo e sulla promozione. Nell'accordo anche Pistoia, Quarrata, Abetone e Cutigliano.
La Provincia trasmette un breve aggiornamento della situazione alle ore 19 di oggi, in riferimento al monitoraggio dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, i dati pluviometrici e le segnalazioni pervenute alla sala operativa provinciale di protezione civile. Si ricorda che l’allerta meteo,con criticità moderata per piogge diffuse e persistenti a tratti anche di forte intensità è stata prolungata fino alle ore 12 di domenica.