Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Aggiornamento della situazione sul territorio pistoiese alle ore 13 di oggi, in base alle segnalazioni pervenute alla sala operativa provinciale di protezione civile. La Soup della Regione Toscana ha emesso oggi un nuovo avviso di prolungamento dell’allerta meteo (il precedente era valido fino alle ore 24 di oggi venerdì 17 gennaio) con criticità moderata per piogge diffuse e persistenti fino alle ore 12 di domenica.
Approvato all’unanimità l’ordine del giorno di iniziativa del consigliere provinciale La Pietra a difesa degli artigiani carrozzieri che impegna la giunta provinciale “ad attivarsi tempestivamente nei confronti del Governo e del Parlamento affinché modifichino il decreto legge in sede di conversione”.
Saranno presenti anche gli studenti delle scuole superiori pistoiesi (per la Valdinievole il liceo Lorenzini e il sismondi-Pacinotti di Pescia e il Marchi-Forti di Monsummano) al meeting regionale “Chi salva una vita, salva il mondo intero – Alla ricerca dei Giusti”, organizzato per il prossimo 27 gennaio al Mandela Forum di Firenze, in occasione del Giorno della Memoria.
La Provincia di Pistoia informa che la Protezione Civile della Regione Toscana ha adottato e trasmesso oggi un avviso di allerta meteo con criticità moderata per piogge diffuse anche di forte intensità sul territorio (le province interessate sono Firenze, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia e Prato) valido dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani.
Si è svolta con successo, per il secondo anno consecutivo, l’attività di monitoraggio della migratoria tramite inanellamento delle specie ornitologiche, messa in campo dalla Provincia di Pistoia a scopo scientifico e finalizzata ad analizzare gli spostamenti e verificare le consistenze delle popolazioni migratrici.
Sbalzato dalla sella della sua bicicletta nell’urto con una vettura, ha sbattuto in modo violento la testa sull’asfalto. Vittima dell’incidente Ulivo Orsi, 70 anni, originario di Ponte Buggianese, ma residente a Monsummano. Orsi ha ricoperto diversi incarichi in molte società della zona. Negli ultimi anni è stato dirigente a Monsummano e a Borgo a Buggiano dove si occupava di settore giovanile, poi ha avuto un incarico dalla Figc.
L'Asd Alta Valdinievole, la società di puro settore giovanile con sede a Nievole, non è andata in vacanza in occasione delle festività natalizie. Tutte le compagini biancoblù sono state impegnate in vari tornei.
Dal 21 gennaio pagare il ticket agli sportelli automatici diventa più facile. Si potrà farlo utilizzando direttamente la prenotazione o, in alternativa, la tessera sanitaria. A questi due nuovi servizi si aggiunge la possibilità di effettuare il pagamento, oltre che con i contanti, per quanto riguarda le vecchie macchine, con bancomat, banco posta e carte di credito di qualsiasi tipo.
In questa fase di elaborazione del piano, che dovrà essere approvato entro il 31 gennaio, la Provincia intende raccogliere idee e proposte di cittadini e associazioni, finalizzate a una migliore individuazione delle misure preventive anticorruzione e dei propri livelli di trasparenza. Dal 13 gennaio è attiva la consultazione pubblica ed è possibile inviare eventuali suggerimenti on line.
Sono mediamente 500/600 le chiamate che ogni giorno arrivano al Telecup dell’azienda Usl3 il servizio di prenotazione telefonica delle prestazioni sanitarie. Ormai sono sempre più numerosi, infatti, i cittadini che usufruiscono di questo servizio che l’azienda ha deciso di potenziare per migliorarlo.
Uffici Coldiretti impegnati a pieno regime per fornire indicazioni e curare le pratiche per il pagamento della cosiddetta 'Mini Imu' su terreni agricoli e abitazione principale. Pochi i giorni a disposizione di cittadini e imprenditori agricoli per adempiere all'obbligo di pagamento, la scadenza è fissata per il 24 gennaio.
Le infrazioni complessivamente accertate sulle strade del nostro territorio sono state 312, i punti decurtati sono stati 465; 10 le patenti di guida e 12 le carte di circolazione ritirate; 8 gli incidenti stradali rilevati, 6 verificatisi in ambito autostradale e di questi 1 con lesioni, e 2, entrambi con lesioni, sulla viabilità ordinaria.
Il Comitato, presieduto dal sottosegretario all’istruzione Gabriele Toccafondi, ha il compito di traghettare il Nuovo Centrodestra verso l’appuntamento costituente del marzo prossimo iniziando a lavorare sul territorio sia nella costruzione del partito e nella creazione dei circoli, sia in vista delle importanti scadenze elettorali che comprendono le elezioni europee e amministrative.
"Il progetto del Parco Agricolo, declinabile chiaramente nella dimensione dell’area vasta, della “bioregione” Valdinievole, deve nascere da uno sforzo collettivo delle popolazioni locali e dei diversi attori del mondo agricolo e deve sostanziarsi attraverso una rete collaborativa tra i comuni della Valdinievole". Il convegno si terrà a Pescia il 25 gennaio.
Vendita all'incanto di un appartamento di civile abitazione al primo piano di un fabbricato condominiale, corredato da corte esclusiva al piano terra, autorimessa al piano interrato e ampio lastrico solare al secondo piano, ubicato nel comune di Porretta Terme, località Ca’ Mengarino
La Regione ha stanziato un plafond complessivo di 3 milioni di euro, il 50% del quale è destinato alle imprese del settore commerciale e turistico, per creare un fondo di rotazione finalizzato a concedere a tutte le microimprese (fino a 10 dipendenti, fatturato e totale attivo patrimoniale inferiore a 2 milioni di euro), con esclusione del solo settore agricolo, finanziamenti a tasso zero. Possibilità di inoltrare la domanda tramite la Confesercenti.
"Buona la partenza nella zona di Montecatini, dove i numeri risultano nella maggior parte dei casi migliori rispetto a quelli dello scorso anno. Altrettanto positivi i dati provenienti da Pescia e dintorni, dove però l'avvio sembra essere stato più fiacco per una minoranza di operatori. Nei settori abbigliamento e calzature qualcuno ha registrato un 2-3% in più rispetto al 2013, mentre altri dichiarano invece il 10% in meno".
Antonella Urciuolo, Sel circolo Valdinievole Est: "Chiediamo da subito l’apertura di un cantiere comune di tutto il centro sinistra per allargare subito dopo la discussione a tutti i cittadini e alle varie istanze associative e di categoria presenti nei nostri Comuni. È in quest'ottica, come conseguenza di questo intenso lavoro, che sono indispensabili primarie di coalizione per la scelta dei candidati chiamati ad attuare un rinnovamento".
Il presidente provinciale di Confesercenti, Maurizio Innocenti e il direttore Riccardo Bruzzani intervengono sulla difficile situazione politica ed economica italiana e del nostro territorio. "Evidentemente politici e governanti non conoscono la situazione nella quale versano le imprese. Confesercenti, che per mestiere lavora per le imprese della nostra provincia e conosce i loro bilanci, può dimostrare che siamo giunti al punto di rottura".
Credito al consumo in calo anche in provincia di Pistoia. Lo conferma Confcommercio, che sottolinea come negli ultimi cinque anni le famiglie pistoiesi abbiano progressivamente ridotto il ricorso a varie forme di finanziamento per pagare i propri acquisti.
Presidenza congiunta oggi delle Cna di Prato e di Pistoia i cui dirigenti si sono incontrati per affrontare, in un’ottica metropolitana, il tema della lotta all’abusivismo e all’illegalità. "Serve da una parte un esercizio più rigoroso di controlli andando davvero a scovare le sacche in cui si annida l’illegalità e, dall’altra, non vessare con ripetute verifiche, aziende e imprese spesso già controllate".
Sulla viabilità di competenza provinciale, dove sono stati segnalati smottamenti di modesta entità, sono stati inoltre prontamente effettuati interventi di manutenzione per la ripulitura di strade e pertinenze. Gli interventi hanno interessato in particolare le seguenti strade: Pistoia – Riola, Nievole-Avaglio, Montalbano, Mammianese-Marlianese e Popiglio-Fontana Vaccaia.
Secondo i due consiglieri regionali, “a livello della Area Vasta della Toscana Centrale, i dati relativi alla popolazione per ogni provincia e all’estensione territoriale delle stesse suggeriscono chiaramente che per fare aree omogenee sul piano demografico e geomorfologico è necessario lasciare Firenze da sola con 2779.0 Kmq e 802084 abitanti ed accorpare Pistoia, Prato ed Empoli con complessivi 2263,7 Kmq e 768799 abitanti".
Sulla strada che conduce alla foresta dell’Acquerino sono stati individuati due bracconieri, uno di Larciano e l’altro di Monsummano, che, intorno alla mezzanotte, si aggiravano in quella zona particolarmente ricca di cervi e cinghiali. I due cacciatori di contrabbando sono stati sorpresi mentre, uno, alla guida dell’auto, procedeva a velocità ridotta e l’altro era munito di carabina di grosso calibro e faro per illuminare la selvaggina.