Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Zipoli (Ass. Volpoca) scrive: "Cercasi selvaggina stanziale anche usata da immettere nel territorio della Provincia di Pistoia,considerato il diritto acquisito di 5000 cacciatori Pistoiesi che hanno gia’ pagato la quota d’iscrizione di residenza all’a.t,c 11,per ottenere anche questo beneficio o meglio l’unico beneficio".
Scorza ebbe strettissimi legami con la Valdinievole e con Montecatini in particolare.
"Perche’ in sede di assemblea quando Pieracci ha specificato che i vostri attuali parametri per scegliere i fornitori di selvaggina sono talmente stringenti e vincolanti che soltanto 2 fornitori hanno partecipato alla gara, non ha poi comunicato ai presenti che per la prima volta nella storia dell’Atc, ad agosto ormai inoltrato centinaia di cacciatori dei distretti stanno ancora aspettando i fagiani?".
Questo provvedimento vanifica gli sforzi che sono stati fatti per mettere in campo un’attività di controllo efficace finalizzata a prevenire la grave pratica dell’uso delle cartucce caricate con il piombo, che, nonostante il divieto, continua ad essere assai diffusa. Il piombo è uno dei metalli pesanti più tossici in assoluto, e per questo è stato bandito da un gran numero di utilizzazioni".
Non sono piaciute a Sinistra civica ecologista le modifiche volute dall’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni al nuovo regolamento del sistema delle riserve naturali regionali “Padule di Fucecchio” e “Lago di Sibolla”. “Il regolamento arrivato in consiglio – spiega una nota del coordinamento provinciale di Sce – era un buon testo ed eravamo pronti a sostenerlo. Peccato che sia stato peggiorato dagli emendamenti".
Acque SpA comunica che per lavori sulla condotta del Pollino, dalle ore 22 di mercoledì 5 alle ore 6 di giovedì 6 agosto, si renderà necessario interrompere l’erogazione idrica nei comuni della Valdinievole Est.
“Ho votato contro al Regolamento del sistema delle riserve naturali regionali Padule di Fucecchio e Lago di Sibolla e relative aree contigue, approvato ieri dal consiglio regionale. Il Regolamento arrivato in consiglio rappresentava un punto di caduta accettabile, frutto di un lunga mediazione. Purtroppo gli emendamenti portati direttamente in aula dall’assessore Fratoni, approvati con i voti del Pd, hanno apportato un notevole peggioramento".
Il Tubone rappresenta la “punta di diamante” dell’accordo di programma per la tutela delle risorse idriche del Valdarno e del Padule di Fucecchio, il cosiddetto “Accordo del cuoio”. L'accordo nel suo complesso prevede un impegno complessivo da 195 milioni di euro compreso gli interventi di potenziamento dei depuratori Aquarno e Cuoiodepur e che coinvolgerà circa 300mila cittadini toscani.
Sono attivi da stamattina a Pistoia, e da oggi pomeriggio in Valdinievole, i drive through (il servizio di prelievo con la propria auto) gestiti direttamente dal personale dell'Azienda sanitaria, per eseguire i tamponi naso-oro-faringei per accertare o meno la presenza del Covid19. I cittadini verranno inviati ai "drive" dai servizi della Ausl e dai medici e pediatri di famiglia.
Da ieri sono attivi anche a Pistoia e in Valdinievole i drive through (il servizio di prelievo con la propria auto) gestiti direttamente dal personale dell'Azienda sanitaria, per eseguire i tamponi naso-oro-faringei per accertare o meno la presenza del Covid19. I cittadini verranno inviati ai "drive" dai servizi della Ausl e dai medici e pediatri di famiglia (Mmg e Pls).
Giovedì 16 luglio si terrà in piazza del Grano, alle ore 21.15 (diversamente dall'orario riportato sulla locandina) si terrà la conferenza di Francesco Tanganelli su "Erudizione, ricerca, prospettive: riflessioni sul ruolo dell'archeologia in Valdinievole".
La vittoria doveva essere scontata per Firenze, ma non andò così.
Era arrivata domenica nella casa degli adottanti a Veneri per una nuova vita ma purtroppo Nuvola, una volpina di tre anni, uno scricciolo di appena 5 chili, è scappata dal giardino ed è dispersa da allora. Difficilmente potrà sopravvivere a lungo senza acqua e cibo, facile preda. Stessa sorte per i tre bellissimi labrador color marrone e nero Otto, Keida e Brenda (8 e 3 anni, 16 mesi) - spariti nel nulla da Montevettolini dal 1 giugno.
Acque SpA comunica che per lavori sulla rete idrica nel comune di Lamporecchio, lunedì 6 luglio, dalle ore 8 alle 16, verrà interrotta l’erogazione idrica in via Boccaccio, piazza Berni, via Minghetti e via Matteotti (nel tratto compreso tra via Minghetti e via Boccaccio).
I Coordinamenti Donna CGIL e SPI CGIL testimoniano la loro solidarietà ed affetto ad Elena Sinimberghi, vicesindaco di Monsummano e ad Antonella Cotti, consigliera di minoranza a Pistoia, per gli attacchi e gli epiteti sessisti rivolti loro, nell’ordine, sulla bacheca dell’Assessore leghista del Comune di Montecatini Terme e dal consigliere Pagliai (Pistoia).
“C’è Aria di nuovo”, con questo slogan si è presentata la struttura ricettiva totalmente ristrutturata che da domani prende vita nei locali della ex Villa Resort in via del Poggetto, sul territorio comunale di Pieve a Nievole al confine con Montecatini Terme, con l’apertura del ristorante, dell’hotel e della piscina.
“Attraverso la delibera n.776 - spiega il consigliere regionale del Pd Marco Niccolai - la Regione ha stabilito che, a partire dal 1 luglio, possono riaprire le strutture semiresidenziali per persone anziane.La Regione sta investendo grandi risorse per consentire a tutti gli apparati sociali di riaprire dopo l'emergenza, sempre vigilando sulla sicurezza, che in questa fase non deve mai venire meno".
Veniva inoltre ritirata la patente e segnalato amministrativamente un 23enne pistoiese per essere stato sorpreso in Montecatini Terme alla guida con tasso alcolemico di 0,72 gr/litro, oltre a segnalare amministrativamente alla prefettura 4 giovani pistoiesi per il possesso di una decina di grammi di cocaina.
Nel 1847 il granducato di Toscana divenne l’unico padrone della Toscana.
Saranno giornate all'aperto, diverse dal solito e nel rispetto di tutte le norme di sicurezza a cui dobbiamo ancora attenerci, giornate nelle quali il Fai condurrà alla scoperta o alla riscoperta di giardini e aree verdi di cui tanto sentiamo la mancanza dopo i lunghi mesi di chiusura totale. Giornate che si svolgeranno con una modalità diversa dal solito dato il periodo che stiamo ancora attraversando.
Da oggi le attività ambulatoriali specialistiche di urologia saranno effettuate presso i presidi territoriali di Monsummano e Montecatini, aumentando l’offerta territoriale dei servizi specialistici. In particolare presso il poliambulatorio di Monsummano sarà possibile effettuare anche le prestazioni di urodinamica per lo studio funzionale dell’incontinenza maschile e femminile e le uroflussimetrie per valutare l’ostruzione.
Un violento acquazzone si è abbattuto sulla Valdinievole verso l'ora di pranzo. Grossi danni ad aziende e abitazioni si sono registrati nel pesciatino, dove le squadre dei vigili del fuoco sono subito intervenute per interventi di svuotamenti o similari. L'intervento di maggior rilievo è stato fatto in via Marconi, dove una squadra ha messo in salvo alcune persone rimaste bloccate nella propria auto. Frane nella Svizzera Pesciatina.
Da lunedì prossimo, 15 giugno, tornano su tutto il territorio dei 58 comuni gestiti, in occasione dei mercati settimanali nei giorni e orari consueti, gli Ecofurgoni.
I due si accordavano per incontrarsi presso il casello autostradale di Montecatini dove invece si presentava una persona di fiducia. Il venditore al momento dello scambio, faceva le dovute verifiche sull’assegno circolare emesso dalla Deutsche Bank, assegno a un primo controllo era apparso genuino, tuttavia al momento della riscossione riceveva dalla propria banca l’amara notizia che risultava falso. La denuncia sporta al commissariato di Pescia.