Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
A seguito delle incessanti piogge che stanno colpendo il territorio dal pomeriggio di domenica (l’allerta meteo emessa dalla Sala operativa della Regione è fino a domani, con la previsione di piogge e temporali anche di forte intensità), la Provincia di Pistoia comunica che la Sala operativa provinciale di Protezione Civile è aperta per il monitoraggio continuo della situazione e le squadre sono al lavoro su tutto il territorio.
Avete il vizio di fumare e non riuscite a smettere? La sigaretta elettronica, è una moda o una risposta alla dipendenza dal tabagismo? E i vapori che emette sono dannosi alla salute? A questi, e a molti altri interrogativi, cercherà di rispondere la prima puntata di TvlInforma.
La Commissione regionale sviluppo economico ha approvato la proposta di modifica alla Legge Regionale sul commercio. Confesercenti provinciale Pistoia esprime soddisfazione, in quanto la Commissione ha accolto in gran parte le sue osservazioni e ha rigettato quelle di altri soggetti, quali Coop, Anci, Confindustria e Federdistribuzione, che andavano in senso più liberistico.
Allagamenti nel Pistoiese, a causa delle forti piogge. I problemi maggiori sono segnalati nel comune di Quarrata, nella zona della Ferruccia, dove i piani bassi di alcune abitazioni sono stati invasi dall'acqua. Problemi anche nel comune di Agliana. Il fiume Ombrone ha superato il secondo livello di guardia. Problemi anche per la Stella a Serravalle.
Il partito di Giorgia Meloni e Ignazio La Russa inizia ilk suo lavoro post-elezioni in provincia di Pistoia. Non volendo essere un partito di giochi di potere e poltrone, Fratelli d'Italia ha al momento semplici referenti di zona. Ecco chi sono.
E' al via, nell'ambito di Eda, il sistema di educazione degli adulti coordinato dalla Provincia di Pistoia, la "Scuola per genitori della Valdinievole", nata dalla collaborazione fra i Comuni di Montecatini Terme, di Lamporecchio e di Larciano, il liceo Salutati di Montecatini, l'Istituto comprensivo di Larciano e l'Istituto comprensivo di Lamporecchio.
L’odissea dei 150 turisti (una decina dei quali da Pescia e Montecatini) dura poco meno di 24 ore e si conclude in un hotel a Siofok, sul lago ungherese di Balaton a 98 chilometri da Budapest. Finalmente una doccia e un pasto caldo. Le strade sono ancora ghiacciate e sino a ieri sera non era possibile arrivare sino alla capitale magiara. Uno dei conducenti dei tre bus è l’ex calciatore Walter Casarotto, residente a Montecatini.
Arginare i furti sembra essere un lavoro impossibile. Un colpo in un cantiere-deposito edile è avvenuto nella notte fra lunedì e martedì, nella zona del Gallo alla periferia di Montecatini. I soliti ignoti hanno arraffato quello che potevano trovare. Un altro furto si registra in queste ore a Larciano, in via Monsummanese.
Le puntate, in tutto 12, ospiteranno farmacisti, medici e specialisti per spiegare ai cittadini, con un linguaggio semplice e diretto, come si possono affrontare problematiche di salute di vario genere, come ad esempio piccole patologie dell’apparato genitale femminile, coliti, congiuntiviti, acne giovanile e obesità infantile, e alcuni dei nuovi servizi professionali offerti dalle farmacie. Al via dal 19 marzo e poi tutti i martedì su Tvl alle 21.
Si è svolta in questi giorni a Nantes, nella Regione della Loira, in Francia, l’assemblea generale di Areflh, l’Associazione Regioni Ortofrutticole Europee. Durante l’incontro e’ stato deciso di intraprendere alcune importanti iniziative: prima fra tutte, la richiesta all’Unione Europea di politiche attive per la promozione dei prodotti florovivaistici.
“E’ un appuntamento a cui i giovani imprenditori agricoli sono affezionati perché – spiega Paolo Giorgi, 27enne che conduce da tempo un allevamento in Valdinievole – ci permette di incontrare, conoscere e confrontarci con colleghi di altre regioni e con le loro esperienze. Internet e la comunicazione sociale sono strumenti straordinari che ci consentono di comunicare a distanza, ma nulla può sostituire il contatto umano e diretto".
Un mercato del lavoro in crisi, la disoccupazione femminile in ascesa e un sistema di welfare che ancora oggi affida prevalentemente alle donne il ruolo di ammortizzatore sociale, spesso con la rinuncia ai propri obbiettivi professionali, per far fronte alle esigenze di cura verso figli minori, genitori anziani o disabili. Conciliare i tempi di vita con quelli di lavoro: è questo l'obiettivo dei "vocher di conciliazione", finanziati con 200mila euro.
Il Centro Antidiscriminazione della Provincia di Pistoia esprime la propria preoccupazione sugli episodi di intolleranza che si sono verificati sul territorio a partire dall’anno 2013, sottolineando che l’esame dei casi di discriminazione sulla base della cittadinanza o dell’origine etnica continua a costituire parte rilevante del lavoro di tutela svolto dal Centro. Ecco gli episodi ai quali fa riferimento l'organismo provinciale.
Una comitiva di 150 turisti italiani (buona parte dalla Valdinievole) è bloccata da ieri sera da una bufera di neve sull'autostrada che conduce a Budapest, a circa 200 km dalla capitale magiara. I pullman sono lentamente ripartiti, ma in circa quattro ore, dalle 5.30, i tre mezzi hanno appena percorso finora un centinaio di km seguendo itinerari alternativi su strade statali e secondarie.
La presidente della Provincia, Federica Fratoni, scrive sul suo profilo Facebook all'indomani dell'elezione del Papa. "Francesco, un uomo che viene dalla Chiesa del Sudamerica, che si è definito anzitutto Vescovo di Roma e che già nella sola scelta del nome ha voluto lanciare un messaggio di rinnovamento e di umiltà".
E' stato un mese di marzo piovoso come non si ricordava da tempo. Il pluviometro sistemato sul monte Battifolle ha registrato negli ultimi sei giorni ben 210 millimetri di pioggia. La stazione al Podere del Vescovo, nei pressi della fattoria Settepassi a Ponte Buggianese, ha registrato in quattro giorni 84 millimetri. Numeri davvero insoliti per questo periodo dell'anno.
Gli accertamenti degli ultimi giorni all’Asl3 di Pistoia da parte dei finanzieri del Nucleo di polizia tributaria, secondo Claudio Morganti, europarlamentare indipendente dell’Eld, "sono l’ennesima dimostrazione di un sistema marcio, come quello della sanità toscana".
Il livello del 2012 è stato però superiore rispetto all’anno peggiore della “crisi” (+7,2% rispetto al 2009), ma resta inferiore rispetto al periodo precedente (-7,7% rispetto al 2008) e anche rispetto al 2001 (-19,7%). Il risultato pistoiese nel 2012 è peggiore della media italiana (+3,7% rispetto all’anno precedente) e della media toscana (+6,9%). Ecco i settori che hanno retto meglio (e peggio) alla crisi.
Locandine di denuncia e 'sacchi dei ricordi' con su scritto “2 matrimoni”, “3 battesimi”, “4 comunioni”. Gli attivisti di CasaPound Italia li hanno lasciati nella notte davanti ai compro-oro di Montecatini, Pescia, Monsummano, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Massa e Cozzile, oltre a Pistoia e altre città toscane. “Una nuova forma di usura e riciclaggio, la legge va cambiata”.
Assoturismo Confesercenti interviene sulla crisi del turismo e sulle possibilità di rilancio del settore. "Quando sarà chiusa la vertenza del sistema aeroportuale? Quando potremo disporre di un efficiente sistema regionale di collegamento su ferro, in primo luogo con l’aeroporto di Pisa?". Poi l'associazione chiede un argine allo strapotere dei web operators.
19 denunce all'autorità giudiziaria, 98 infrazioni rilevate al Codice della strada, 37 casi di presunto avvelenamento di animali, 300 intervento per il contenimento della fauna selvatica o ai fini dell'antibracconaggio. Sono alcuni dei risultati del bilancio 2012 dell'attività del corpo di polizia provinciale.
Clamorosa novità nell’ambito delle verifiche sulla sui bilanci delle Asl: ieri la Guardia di finanza ha presidiato gli uffici della direzione aziendale pistoiese per setacciare documenti contabili, fascicoli e computer. L’ex direttore generale Alessandro Scarafuggi, ha ricevuto due informazioni di garanzia relative ai bilanci 2010 e 2011. Per la Nazione la Procura procede per falso in atto pubblico.
La Provincia di Pistoia segnala che il Distretto Rurale Vivaistico Ornamentale, nell'ambito del piano delle attività formative, organizza il corso di formazione "Plantoform Export".
Il forte maltempo previsto per mercoledì 13 marzo ha portato gli organizzatori a rinviare l'inaugurazione del fontanello di Buggiano in piazza Mercato del Bestiame, per il quale era prevista la partecipazione dei ragazzi delle scuole.