Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Sono contenti di far parte del sistema sanitario regionale toscano, consiglierebbero ad altri colleghi di venire a lavorare nella Asl3 di Pistoia ma sono insoddisfatti dell'informazione e della distanza relazionale dai vertici aziendali. E' questo, in estrema sintesi, il quadro che emerge dall'Indagine sul clima Interno della Asl3 che fa riferimento al 2012.
Nel Padule di Fucecchio l'attività tradizionale di raccolta e lavorazione delle erbe palustri, che fino al secondo dopoguerra ha dato da vivere a molte famiglie, ha una storia lunghissima ed è documentata fino dal Medioevo. Le piante della palude venivano impiegate sia per l'allevamento del bestiame che per la realizzazione di manufatti domestici; si rivestivano fiaschi e damigiane con "sala”, “vimine" e “gaggia”.
Sono 879 le domande di finanziamento giunte al servizio agricoltura della Provincia per i bandi 2013 del Piano di sviluppo rurale 2007-2013. Si tratta dei fondi europei che, attraverso Regione e Province, vengono distribuiti alle aziende agricole per ammodernarle, renderle più produttive e aiutarle a sviluppare attività alternative.
Continua i veleno tra i vertici provinciali del Pdl e il leader della minoranza interna al partito, Alessandro Capecchi, che così parla al Tirreno: "Per evitare le critiche basterebbe essere un po' più onesti e coerenti con quello che si è promesso: coinvolgere le persone per quello che valgono e non per la loro fedeltà al capo".
I Lions toscani organizzano per sabato 6 e domenica 7 aprile due giorni dedicati alla bicicletta in concomitanza della Gran Fondo di Mountain Bike, manifestazione agonistica per amatori di notevole rilievo nazionale organizzata da Mtb Montecatini Terme.
L’allarme è lanciato dall’Enpa di Pistoia a cui arrivano decine di richieste di intervento da cittadini che non sanno più a chi rivolgersi. La situazione si è aggravata dall’inizio dell’anno. In precedenza esisteva un servizio di soccorso provinciale benché limitato come orari e periodo. "Si è venuta a creare una situazione che disattende gli obblighi di legge secondo cui la Provincia è tenuta al soccorso della fauna selvatica"
Azioni legali a tutela degli azionisti del Monte dei Paschi di Siena, che ritengono di essere rimasti danneggiati, sono in fase di preparazione da parte del coordinamento dell'area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia della Confconsumatori. L'associazione, riporta un comunicato, da inizio marzo ha avviato ufficialmente la raccolta di adesioni degli azionisti di Mps per predisporre azioni legali.
La Commissione attività produttive della Regione, presieduta da Caterina Bini, ha approvato la proposta di revisione della legge regionale riguardante l’applicazione della direttiva Bolkestein agli ambulanti. Il presidente provinciale della Confesercenti, Maurizio Innocenti: "Scongiurata precarizzazione della categoria e l’annullamento di un sistema economico che conta decine di migliaia di aziende in Toscana e in provincia di Pistoia”.
Si è riunita la direzione provinciale del Pd, convocata per discutere lo scenario emerso dalle elezioni politiche. I lavori della direzione sono stati aperti dalla relazione del segretario provinciale Marco Niccolai, che ha riguardato a tutto campo il quadro nazionale e locale. "Delusi dal voto, ma siamo il primo partito in 20 comuni su 22, compreso in quelli dove siamo all’opposizione. Ora continuiamo sul percorso del rinnovamento".
I vertici nazionali della Fiva, la federazione dei venditori ambulanti aderente a Confcommercio, hanno organizzato un convegno per illustrare le nuove norme sulle concessioni di posteggio su mercati e fiere.
Distinto, elegante e con un’ottima parlantina, in grado di far cadere nel trabocchetto anche i commercianti esperti. Si presenta così un truffatore di 42 anni, originario della Campania, ma residente a Viareggio. A Buggiano e a Pescia ha finto di essere il proprietario di un'azienda di liquori in liquidazione, ma non è stata l'unica "tecnica" di raggiro.
Eccoci di nuovo alla festa della donna: l’Aism, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, dedica questa ricorrenza alle ‘sue’ donne, ossia alle portatrici di sclerosi multipla, malattia che colpisce proprio le donne in rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini.
“In Coldiretti le donne sono tutti i giorni in prima linea - ha dichiarato Michela Nieri, responsabile provinciale Donna Impresa di Pistoia e vice di Donna Impresa Toscana, oltre che imprenditrice agricola in Valdinievole -. Oggi è una giornata simbolica, ma abbiamo voluto dargli concretezza, con un reale supporto alle colleghe della Maremma e di Massa Carrara che hanno visto le aziende agricole danneggiate dalle alluvioni".
Mercoledì 13 marzo si terranno le inaugurazioni dei fontanelli di Uzzano e Buggiano - rispettivamente alle ore 9,30 in via delle Pille e alle 11 in piazza Mercato del Bestiame. Altri 3 impianti sono previsti in aprile e si aggiungono a quelli già in funzione a Pescia-San Lorenzo, Lamporecchio, Monsummano Terme e Pieve a Nievole, per un totale di 9. Ecco dove sortgeranno i nuovi fontanelli.
L'agenzia Armando Testa, che ha ideato la campagna, e che gratuitamente l’ha messa a disposizione della Società della Salute della Valdinievole ha voluto sensibilizzare i valdinievolini affinché accolgano nelle loro abitazioni bambini e neonati che temporaneamente debbono lasciare i genitori naturali. Da ormai diversi mesi grandi manifesti occhieggiano sui muri della nostro territorio come anche nelle scuole, nelle sedi delle associazioni e nei vari Uffici Pubblici.
A Pieve a Nievole e a Chiesina Uzzanese, nel corso di due posti di controllo, i carabinieri del Nucleo radiomobile hanno fermato tre persone che sono risultate positive all’alcol test. Ai due fermati a Chiesina Uzzanese è stata ritirata la patente di guida mentre al terzo è stato sequestrato il veicolo.
Lo scorso maggio è entrato in vigore in tutti i Paesi membri il Regolamento UE n. 1007/2011 relativo alle denominazioni delle fibre tessili e dell'etichettatura e al contrassegno della composizione fibrosa dei prodotti tessili. La Camera di commercio ha ritenuto opportuno istituire un nuovo servizio di informazione ed assistenza che si pone come azione preventiva.
La prima fase delle iscrizioni a scuola on line è terminata il 28 febbraio e dal 1° marzo per poche altre settimane inizia la fase cartacea. I dati sulle iscrizioni forniti dalla Nazione non sono pertanto definitivi. All’alberghiero Martini sono 470 coloro che hanno partecipato al test di preselezione: la scuola ha 12 prime e per motivi di spazio non può accogliere tutte le richieste. I numeri di tutti gli istituti superiori della Valdinievole.
Per il pacchetto di interventi di sistemazione e messa in sicurezza delle strade del tracciato la Regione Toscana ha stanziato 18,5 milioni di risorse regionali: risorse destinate a Comune e Provincia di Firenze, Comune e Provincia di Lucca, Comune e Provincia di Pistoia, Provincia di Prato, Comune di Fiesole e Comune di Montecatini Terme.
Quasi 12 milioni di euro per asfaltare, sistemare e rendere più sicure le strade regionali toscane. A stanziare la somma è stata la Giunta regionale, che ha approvato ieri una delibera proposta dall’assessorato regionale alle infrastrutture. Ecco la suddivisione tra le varie province.