Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Cresce la popolarità di Toscana Turismo & Congressi (il consorzio turistico di Confesercenti) che negli ultimi mesi ha sviluppato il progetto “Toscana Turismo & Congressi e web marketing”, che prevedeva una massiccia campagna promozionale su molti social network. Inoltre una mail di presentazione del consorzio è stata inviata a circa seicento agenzie.
Non ci poteva essere occasione migliore che la Giornata mondiale dell'acqua 2013 - che ogni anno si celebra il 22 marzo - per inaugurare due nuovi fontanelli del progetto Acqua ad alta qualità prima a Margine Coperta (nel Comune di Massa e Cozzile) e poi a Borgo a Buggiano. La risposta della popolazione è stata massiccia e colorata grazie soprattutto alla presenza dei tantissimi alunni delle scuole dell'obbligo.
Le piogge intense e abbondanti dei giorni scorsi hanno prodotto una piena spettacolare del Padule, come non se ne vedevano da anni. La Vetricina, il Rinchiusone, il Piaggione, ed ancora le colmate di Stabbia e i Prati di Cavallaia sono tutte aree di bonifica asciutte per buona parte dell’anno e coltivate, che la palude in questi giorni si è ripresa indietro.
Edoardo Fanucci, insieme ad un gruppo di deputati del Partito Democratico, ha rivolto un’interpellanza urgente al Presidente del Consiglio e al Ministro delle Finanze, al fine di richiedere le ragioni della mancata firma del Governo sul decreto per sbloccare i fondi in favore delle popolazioni alluvionate della Toscana. Si tratta di 110 milioni di euro, inseriti nella Finanziaria 2013.
Domani è festa per i 400 allievi dell'istituto comprensivo Pescia2, che potranno toccare con mano cibo a Km0 nel corso di uno degli eventi che fanno da compendio a due progetti: Merendiamo e Combinatene di tutti i colori. I banchi dei produttori agricoli di Campagna Amica di Coldiretti saranno in uno dei plessi dell'istituto comprensivo pesciatino, a Torricchio, nel comune di Uzzano, a partire dalla 9.
I sopralluoghi sono all’insegna dell’alto livello dell’offerta di trasmissione televisiva, che verrà prodotta, per la prima volta, in Full Hd per tutte le 12 prove del cartellone iridato. Anche Renato Di Rocco, presidente della Federazione Ciclistica Italiana, a Firenze per presenziare allo sviluppo dei lavori, ha espresso soddisfazione per l’impegno del Comitato Organizzatore.
La Camera di commercio presenta uno studio relativo alla congiuntura del commercio al dettaglio in provincia di Pistoia. "In base a quanto affermato dagli imprenditori commerciali, la flessione delle vendite nella provincia di Pistoia nel quarto trimestre del 2012 rispetto allo stesso trimestre del 2011 è stata pari a -5,7%".
L’indagine congiunturale svolta dalla Camera di commercio nel 4° trimestre del 2012, ha evidenziato il perdurare della situazione di criticità in cui versano le imprese industriali manifatturiere della provincia di Pistoia. Ancora una volta gli indicatori trimestrali non sembrano voler invertire le tendenze dei trimestri precedenti. Sia la produzione che il fatturato mostrano un aumento tendenziale negativo rispetto allo stesso trimestre 2011 (-4,9%).
I casi di demenza degenerativa dovuta all’avanzare dell’età sono in aumento: in provincia di Pistoia i casi accertati nel 2011 sono circa 6.500, mentre nel 2005 erano meno della metà. La patologia colpisce in particolare dopo i 70 anni, ma in certi casi si manifesta già attorno ai 50. “Occorrono strutture per l’accoglienza e un maggior numero di Centri diurni", dice l'associazione, che è stata visitata dal neo-deputato Edoardo Fanucci.
Il settore contribuisce al diretto impiego, soprattutto giovanile, di circa 6000 persone in Toscana distribuite nelle circa 2400 gelaterie, di cui poco più di 100 situate sul nostro territorio provinciale. "I consumatori – afferma Tamara Bracali responsabile provinciale di Cna alimentare – si orientano sempre di più verso alimenti sani, gustosi, freschi, ottenuti con metodi tradizionali che non si ripercuotono sull'ambiente".
Gli agriturismo provinciali pistoiesi accettano la sfida. Per salvare il pianeta sabato 23 marzo luci spente e cena a lume di candela. Aderiscono alla campagna del Wwf 'l’Ora della Terra', un evento che lascerà al buio monumenti, sedi istituzionali, imprese e abitazioni private di tutto il mondo. Cena servita col solo calore del fuoco e lume di candela. Ecco dove.
E' uscito il nuovo numero di "Mese": sfoglialo online.
Nonostante una giornata a livello meteorologico non perfetta, cielo velato e temperatura frizzante, si sono presentati in 530 a Montecatini per il 22° trofeo “Credito Cooperativo della Valdinievole – 11° Trofeo Simone Grazzini”, manifestazione organizzata dall' Atletica Montecatini.
«Le forti precipitazioni di questi giorni hanno messo in ginocchio i vivaisti della provincia di Pistoia, serve l’intervento di Fidi Toscana per dare respiro a un settore che dalla siccità d’agosto ancora oggi non ha trovato pace». È la proposta del consigliere regionale di Più Toscana e membro della II commissione “Agricoltura”, Antonio Gambetta Vianna, dopo il nubifragio degli ultimi giorni.
Presentata l'attività della Guardia di Finanza provinciale nel 2012. Due i casi più eclatanti: un'azienda di biancheria intima che dichiara un reddito di un euro (a fronte di un volume d'affari di 15 milioni) e un allenatore di cavalli che non solo non dichiarava i redditi dervivanti dall'attività, ma neanche le prodìvvidenze erogate dall'Assi nazionale.
Cambia l’assessore regionale ai trasporti e con lui l’interlocutore dei sindaci e dei comitati cittadini, baluardo contro i tagli di treni e stazioni. Al posto di Luca Ceccobao arriva Vincenzo Ceccarelli. Iil sindaco di Buggiano Daniele Bettarini annuncia che chiederà in queste ore un incontro tra i sindaci e il nuovo assessore, per poi coinvolgere anche i rappresentanti dei comitati.
Atletica Valdinievole Rione Empolese protagonista a Montecatini Terme nel 22° Trofeo “Credito cooperativo della Valdinievole e Bientina” che si è corsa sulla distanza di km 14,500 per i competitivi.
A seguito dell’ondata di maltempo che ha colpito, a partire dal pomeriggio di domenica per tutta la giornata di ieri, il territorio pistoiese, con interruzioni di viabilità comunali e provinciali, la Provincia di Pistoia, servizio infrastrutture, comunica tutti i disagi attualmente attivi nelle strade del nostro territorio provinciale.
Venerdì, in occasione della Giornata mondiale dell'acqua 2013, si terranno le inaugurazioni dei fontanelli di Massa e Cozzile e Buggiano - rispettivamente alle ore 9 a Margine Coperta in via Toscanini e alle 10,30 in piazza Mercato del Bestiame - alla presenza del presidente di Acque SpA, Giuseppe, dei sindaci Massimo Niccolai e Daniele Bettarini. E in aprile ne arriveranno altri due in Valdinievole.
Nella settimana dall'11 al 17 marzo le 91 pattuglie in servizio di vigilanza della sezione polizia stradale hanno inoltreb controllato 471 veicoli sottoponendo a controllo etilometro o precursore 454 persone, 8 delle quali guidavano sotto l’effetto di sostanze alcoliche. Le infrazioni complessivamente elevate sono state 319 con 719 punti decurtati.
Una nuova coppia di cicogne bianche si è insediata da qualche settimana sul nido di Fucecchio, che quest'anno potrà offrire a tutti gli appassionati lo spettacolo emozionante dell'allevamento e dell'involo dei giovani esemplari.
Tanta paura per le abbondanti piogge cadute nelle ultime ore. Nel primo pomeriggio, in poco tempo, il fiume Pescia ha superato il livello di guardia raggiungendo 5 metri e 30 nel centro di Ponte Buggianese. Hanno superato il livello di guardia anche il Pescia di Collodi con 2 metri e 83 e la Nievole con 2.60. Il Consorzio ha anche distribuito ballini di sabbia al comune di Pieve a Nievole che li ha impiegati a protezione delle scuole.
Dopo Confesercenti sulla modifica alla legge regionale sul commercio interviene anche Confcommercio. "Numerose le novità introdotte dal nuovo testo che arriva a compimento introducendo regolamentazioni utili alla tutela delle attività commerciali soprattutto di piccola dimensione".
L'allarme di Coldiretti: "Le previsioni per i prossimi giorni sono inclementi. Il prolungamento delle perturbazioni con piogge anche abbondanti e costanti, e abbassamenti imprevisti delle temperature stanno mandando in tilt l’agricoltura, che ha fatto i conti con un inverno particolarmente rigido".
Le maggiori criticità, come riferiscono i vigili del fuoco, si registrano nei comuni di Monsummano, Montecatini e Massa Cozzile, dove alcune squadre sono intervenute per liberare dall’acqua alcuni scantinati allagati. Martedì scuole chiuse a Ponte Buggianese. Nuova galleria d'immagini.