Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
"All’interno del nostro spazio abbiamo cercato di far conoscere il territorio e tutte le bellezze che può offrire. Toscana Turismo & Congressi ha inoltre creato e proposto pacchetti specifici da promuovere e consegnare ai visitatori e a un pubblico che costituiva un potenziale consumatore finale".
La Provincia di Pistoia comunica che, in vista dello sciopero del personale delle pubbliche amministrazioni indetto dall’organizzazione sindacale Federazione Sindacati Indipendenti - USAE, per l’intera giornata di venerdì 14 settembre, i servizi pubblici essenziali dell’ente saranno garantiti.
La Giovane Italia decide di inserirsi nell’attuale e sempre più acceso dibattito sul futuro assetto delle province toscane schierandosi apertamente a favore del passaggio della Valdinievole nella futura provincia che comprenderà i territori di Lucca e Massa. "Legami territoriali, storici e culturali".
Montecatini resta il “capoluogo” della Valdinievole anche per ciò che riguarda il numero di case in vendita (1.624) e in affitto (568). Ma i prezzi sono dell'82% in meno che a Cortina. Tante offerte anche a Pescia, più fermo il mercato a Monsummano. Affitti alti a Massa e Cozzile, più convenienti a Buggiano.
In Toscana, terra dove il campanilismo raggiunge in Italia forse le sue vette piu' alte, il dibattito sul riordino della Province ferve come non mai. Con posizioni che sembrano inconciliabili. Il presidente della Regione, Enrico Rossi, ha lanciato nei giorni scorsi la proposta di tre aree vaste. Risponde il Pdl.
Sono le valutazioni di Confcommercio Pistoia che stima un segno decisamente negativo per il saldo riguardante la natimortalità delle imprese commerciali in provincia. «Le piccole attività di commercio di vicinato - afferma Confcommercio - sono sicuramente quelle in maggiore sofferenza».
Agricoltura pistoiese protagonista alla fiera di Gent, in cui la provincia di Pistoia è ospite d'onore. Il settore primario pistoiese ha portato in terra belga le proprie eccellenze: vino, olio in primis, ma pure legumi e salumi di cinta senese senza glutine. Presenti anche aziende di Lamporecchio e Larciano.
Taglio del nastro venerdì alle 16.30. Il programma indica la presenza di Maurizio Sacconi (17.30 di venerdì), Renato Brunetta (18.30), Fabrizio Cicchitto (17.30 di sabato), Denis Verdini e Altero Matteoli (19 di domenica), oltre ai deputati Massimo Parisi, Riccardo Migliori e Maurizio Bianconi.
Nella settimana dal 3 al 9 settembre le 80 pattuglie in servizio di vigilanza della sezione Polizia Stradale hanno controllato 1434 veicoli sottoponendo a controllo etilometro o precursore 1345 persone, 25 delle quali guidavano sotto l’effetto di sostanze alcoliche.
Adelmo Pagni diventa il nuovo responsabile dell’ufficio scolastico regionale a Lucca (l’ex-provveditorato). L’ex-dirigente dell’istituto alberghiero Martini da pochi giorni era stato nominato responsabile dell’ufficio a Siena. Pagni in passato è stato anche in politica nel Psi e in Forza Italia.
Per quanto riguarda il consumo di alcol lo scorso anno gli utenti presi in carico dai SER.T. della AUSL3 sono stati in totale 392 (205 a Pistoia e 187 in Valdinievole), nel 2010 erano stati 347; rispetto all’anno precedente ci sono stati 172 nuovi utenti (62 a Pistoia e 110 in Valdinievole).
Dopo le intense precipitazioni che hanno seguito il lungo periodo di siccità estivo, ignoti hanno violato il divieto di accesso nella Riserva e hanno più volte manomesso la calla di alimentazione dell’area Righetti, occultando la saracinesca che consente di regolare l’ingresso delle acque.
Il Centro Antidiscriminazione della Provincia resterà chiuso al pubblico nei giorni da lunedì 10 a venerdì 14 settembre compreso, per procedere alle operazioni di riordino dell’archivio, aggiornamento dei fascicoli utenti e riorganizzazione del sito web.
Dopo gli arresti in flagranza dei tre cittadini albanesi e del cittadino italiano avvenuti a Montecatini lo scorso weekend e il conseguente recupero di 3 kg di oro e pietre preziose, tra cui alcune medaglie rubate alla campionessa di salto in lungo Fiona May, la Polizia ha eseguito altre 3 perqiosizioni.
Problemi a Uzzano, Buggiano, Massa e Cozzile, Pieve a Nievole; a Cintolese, Vergine dei Pini, Le Case e nella zona industriale di Monsummano Terme; a Cerbaia e Lamporecchio; a Biccimurri, San Rocco, Castelmartini, Baccane, in via Monsummanese e nel capoluogo di Larciano. Ecco dove sono le autobotti.
Ecco tutto quello che c'è di eccellenza, vita e buonumore. Dove? Nelle pagine di "Quello che c'è"! In distribuzione da giovedì 6 settembre, e già da qualche giorno sfogliabile sul sito www.quellochece.com
Sulla vicenda della nomina del presidente della conferenza dei sindaci intervengono, con una lettera, i primi cittadini di Uzzano, Ponte Buggianese, Pieve a Nievole, Massa e Cozzile, Montecatini, Monsummano, Larciano, Lamporecchio e Buggiano. Che lanciano anche una frecciata al Pdl.
Nell’estate del 1944 le formazioni partigiane insieme alle forze armate alleate liberarono gran parte del territorio della Toscana. Pistoia e la Valdinievole furono liberate nei giorni 7 e 8 settembre. Successivamente la guerra si spostò sull’Appennino. Venerdì un incontro per ripercorrere quella stagione.
Sono arrivati i rincari sui ticket sanitari per medicinali, visite specialistiche e prestazioni ospedaliere: costi aggiuntivi graduati in base al reddito familiare. A pagare di più saranno i nuclei familiari con reddito superiore ai 36 mila euro. Raddoppiate alcune tariffe su medicine e visite ambulatoriali.
Alti costi e complessità dei regolamenti e dei calendari della stagione. Queste le cause principali del calo del numero dei cacciatori, che anche quest'anno dovrebbe scendere del 10-15% rispetto all'anno precedente. Un esempio: a Monsummano 20 anni fa c'erano 1220 tesserini venatori, ora 515.
"Nell’ambito di un progetto di riordino complessivo quale quello avanzato dal Pdl in vista delle scadenze imposte dalle normative, noi asseconderemo assolutamente le inclinazioni che emergeranno dai singoli territori. Penso alla Valdinievole, che ha una vocazione naturale a guardare verso Lucca".
Una superficie espositiva di 32mila mq, 6 padiglioni, una media annua di 400 espositori a rappresentare tutte le categorie economiche e un’affluenza che si aggira intorno ai 90mila visitatori all’anno. Sono questi i numeri di Accenta@, la manifestazione che si svolge dall’8 al 16 settembre a Gent.
Nella settimana dal 27 agosto al 2 settembre le 72 pattuglie in servizio di vigilanza della sezione Polizia Stradale hanno controllato 272 veicoli sottoponendo a controllo etilometro o precursore 282 persone, 3 delle quali guidavano sotto l’effetto di sostanze alcoliche.
Dopo il freddo di questi giorni i virus parainfluenzali si risvegliano e nella sola provincia di Pistoia saranno circa 400 i casi di influenza previsti in questa settimana. Secondo un virologo dell’Università di Milano "Adenovirus" e "Coronavirus” e altri simili a livello respiratorio sono in agguato.
Trenta ragazze di Miss Italia, nel clima di festa domenicale, hanno fatto colazione con i soci e i clienti della Banca di Credito Cooperativo di Montecatini Terme e Bientina, accolte dal presidente Alessandro Belloni e dagli altri dirigenti dell’Istituto.