Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
La proposta della Giunta consiste innanzitutto nel suddividere il territorio regionale portando a 6 i Comprensori di bonifica dagli attuali 41 e nel razionalizzare gli attuali soggetti gestori che sono: 13 Consorzi di bonifica, 13 Comunità montane e 8 Consorzi interregionali.
Incoraggianti risultati da un progetto di Acque SpA e Ingegnerie Toscane: risparmi energetici dell'8% e depurazione più efficiente. L'obiettivo è migliorare la funzionalità del processo di depurazione, ottimizzare e ridurre i consumi energetici tramite il sistema di telecontrollo in remoto.
I due Comuni più ricicloni della Toscana sono Lamporecchio e Larciano. Secondo i dati dI Publiambiente il loro territorio quello con la più alta percentuale di raccolta differenziata dopo l’introduzione nel 2010 del sistema di raccolta rifiuti porta a porta. Basse percentuali a Monsummano.
Dopo l'accordo firmato coi sindacati a Roma, Poste Italiane sembra disposta a rivedere l'annunciato piano di tagli al personale e chiusura degli uffici postali nella montagna pistoiese e nella Valdinievole. Ad annunciarlo sono stati stamani a Pistoia i sindacati Cgil e Cisl. Revocato lo sciopero.
La chiusura è dovuta all’aggiornamento della banca dati da parte della Regione Toscana, che consentirà in particolare nuove funzionalità on-line, come, ad esempio, la possibilità per le aziende di pubblicare annunci e agli utenti iscritti di candidarsi direttamente dal proprio computer di casa.
Nell’ambito della cooperazione internazionale, su proposta della consigliera provinciale Claudia Vicinelli, incaricata per il settore, la Provincia di Pistoia, ha portato avanti l’impegno a favore delle donne africane, organizzando anche quest’anno una speciale serata di confronto e solidarietà.
Il presidente della Regione lo aveva annunciato: da lunedì la benzina sarebbe dovuta scendere di 6 centesimi grazie alla cancellazione della cosidetta «tassa sulla disgrazia» che fu introdotta dopo le alluvioni del 2011. Non tutte le compagnie però si sono subito adeguate e c’è chi non ha rimodulato il prezzo.
L’amministrazione Niccolai approva le aliquote da far valere sulla rata finale di pagamento, che scade il 17 dicembre. L’imposta che graverà sui residenti di Massa Cozzile è sensibilmente minore rispetto al resto della Provincia e lotta con Chiesina per il posto di Comune più attento all’economia familiare.
Era residente nella nostra zona e di professione fa l’autista, ma effettuava furti nelle abitazioni nel Lazio e, in particolare a Fondi, in provincia di Latina. Si tratta di almeno otto episodi verificatosi in zona, in danno di case abitate in modo occasionale.
E' la sintesi cui è giunta la Commissione affari costituzionali della Provincia di Pistoia, dopo aver incontrato nei giorni scorsi i vari soggetti del territorio. Il punto è stato illustrato stamani dal presidente della Commissione, Marco Baldassarri.
Stamattina la Conferenza dei Sindaci, riunita in seduta plenaria nel Comune di Pistoia, si è espressa favorevolmente sul nominativo proposto dal Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. La candidatura è stata presentata ai sindaci dall’assessore regionale al diritto alla salute Luigi Marroni.
Tornera' a riunirsi oggi, nell'ultimo giorno a disposizione, il Consiglio delle autonomie locali, chiamato a formulare un'ipotesi di riforma delle Province da presentare alla Regione che entro il 25 ottobre dovrà a sua volta trasmettere al Governo una proposta di riordino. Si fa largo l'ipotesi di un maxi-accorpamento...
Il presidente provinciale di Confagricoltura, Edoardo Chiti, interviene sulla difficile situazione che sta attraversando il mondo florovivaistico. "Soffre della crisi come gli altri settori economici". Rinnovato il contratto di lavoro provinciale degli operai agricoli e florovivaistici.
I 93 psicologi aderenti alla S.i.p.a.p. (Società Italiana Psicologi Area Professionale Privata), si metteranno a disposizione dei cittadini attraverso seminari e consulenze gratuite, per fornire consigli e strumenti utili per affrontare i tanti aspetti della quotidianità.
A Montecatini Terme e a Chiesina Uzzanese, nel corso dei controlli alla circolazione stradale i Carabinieri del Norm della Compagnia di Montecatini Terme, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Pistoia cinque persone.
Ritornano anche quest'anno (è la ventunesima edizione), le proposte didattiche del Laboratorio per l'educazione ambientale del Centro di Ricerca Padule di Fucecchio. Nel precedente anno scolastico il Laboratorio ha visto la partecipazione di 160 classi, 3500 alunni e 10500 presenze complessive.
L'arrestato, trentenne, transitava nella nostra provincia quotidianamente, in quanto era incaricato di portare pasti in alcune ditte e nelle scuole. Insieme a questi, però, trasportava anche eroina: una "doppia consegna" che gli consentiva di far sparire velocemente le proprie tracce. Preso a Chiesina Uzzanese.
L’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao risponde ad un’interrogazione del gruppo Udc. I progetti definitivi includono le opere accessorie alla soppressione dei passaggi a livello. Giuseppe Del Carlo: ”Tempi molto lunghi, intanto introduciamo treni più veloci”.
La Provincia di Pistoia comunica che, in vista dello sciopero del pubblico impiego indetto dalle organizzazioni sindacali UGL, FP CGIL, UIL FPL, UIL PA e Confederazione CONFSAL per l’intera giornata di venerdì 28 settembre sarannop garantiti i servizi pubblici essenziali.
Siamo giunti alla 61^ Giornata Nazionale degli infortunati e vittime sul lavoro, che anche quest’anno verrà celebrata la seconda domenica di ottobre. Da settembre sono aperti nuovi punti dove soci e cittadini potranno usufruire dei nuovi servizi.
Il progetto prevede la partecipazione di giovani, di età inferiore ai 18 anni, che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione e sono usciti dal sistema scolastico. Aggiudicatario dei servizi è risultato l’Istituto Professionale Alberghiero “F. Martini” in qualità di soggetto capofila.
"Quanti posti di lavoro ha perso il settore olivicolo 'grazie' al sistema truffaldino che emerge dalle indagini della magistratura? A rimetterci tante aziende agricole, che hanno chiuso perché il prezzo pagato agli agricoltori per il vero olio di oliva italiano è crollato del 15% ad agosto".
A margine dell’inaugurazione del nuovo polo della Prevenzione di Villa Ankuri, i sindaci della Valdinievole hanno fatto presente al commissario dell’Asl 3 Cravedi la poca attenzione, in termini di risorse economiche e promozione, che l’azienda sanitaria avrebbe verso la Valdinievole, a beneficio di Pistoia.
«Il problema è quello di mettere insieme una classe dirigente che sappia raccogliere l'attuale sfida di proiettare il nostro Paese in una Europa politica e non solo finanziaria, superando il provincialismo di questi ultimi anni. Le primarie per noi rappresentano una grande occasione di speranza».