Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La recensione di questa settimana offerta dalla libreria Mondadori di Montecatini riguarda il nuovo libro di Al Bano ("Fra cielo e terra"), che proprio nei giorni scorsi ha tenuto il suo concerto inaugurale della nuova tournée al Teatro Verdi.
Tra l’estate del 1942 e l’inverno del 1943 si consumò la battaglia più lunga e feroce, per vittime e distruzioni, della seconda guerra mondiale: teatro ne fu la città di Stalingrado. Il volume è firmato da Alfio Caruso ed è edito da Longanesi.
Con la rassegna "Omaggio a Verdi" Monsummano Terme rende onore a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita con un programma di appuntamenti che si articolano da aprile a ottobre.
Probabilmente molti valdinievolini non sanno dell'esistenza di un'albero secolare di circa 600 anni di vita, a pochi chilometri da Montecatini. C'è chi dice che fosse il luogo dove si riunivano le streghe, ma anche chi la chiama la "Quercia di Pinocchio"...
In occasione delle festività pasquali pubblichiamo un interessante stralcio dell'ultimo capitolo del libro della studiosa di storia Bruna Rossi "Quel Tricolore di piume leggere...".
Dal 1° aprile (e fino al 27 ottobre) riapre il Museo storico etnografico del minatore e del cavatore a Vellano, che sarà aperto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 tutti i giorni (domenica e festivi esclusi). Il programma degli appuntamenti per la primavera-estate.
Prorogata la mostra del pistoiese Giuseppe Gavazzi dal titolo "Le maternità, i fanciulli, la poesia". Una serie di 21 solide e commoventi sculture continueranno ad abitare per 100 giorni gli spazi domestici che furono già dimora del poeta Giusti.
Il Moca, la galleria d'arte allestita nel palazzo comunale di Montecatini Terme che è stata inaugurata il 4 dicembre 2012, a distanza di poco più di tre mesi ha registrato quasi 200 ingressi ogni week-end.
La classe V^ della scuola primaria statale G.Rodari di Traversagna, ha ottenuto il 1° premio nazionale al concorso “ Donne per le donne – il futuro che vorrei” promosso dal Miur sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica.
La recensione di questa settimana, proposta come sempre dalla libreria Mondadori di Montecatini, riguarda un testo dal quale è stato tratto un film di grande successo, candidato a 8 premi Oscar, "Il lato positivo", di Matthew Quick.
Ha preso il via la nuova edizione dell'iniziativa patrocinata dai Comuni di Massa Cozzile e Montecatini. Il calendario della manifestazione dedicata a "La storia negata delle donne tra passato e presente".
“Un'esposizione d'arte che riempe la città d'orgoglio” afferma con soddisfazione Bruno Ialuna, assessore alla cultura a Montecatini. L'occasione è la mostra “Mirò e Friends” al Moca, fino alk 30 giugno. GUARDA IL VIDEO
Sette artisti, un territorio, un tema, sei luoghi d’arte contemporanea. Ecco riassunto in numeri il progetto “Fig. 1: Paesaggio”, che prenderà avvio il 21 marzo per concludersi l'11 maggio al Mac,n e in altri luoghi culturali della nostra provincia.
Dici Camilleri, leggi best seller. Questa settimana la libreria Mondadori di Montecatini presenta l'ultima fatica del grande scrittore siciliano: "La rivoluzione della luna".
I relatori, docenti dell’Istituto, mirano a far scoprire il valore della poesia civile nelle varie epoche, spaziando dalla tragedia greca alle lotte di potere del tempo di Dante, dal periodo risorgimentale all'età contemporanea.
Nei giorni del conclave in Vaticano, Bruna Rossi ci invia questo suo articolo che ripercorre la storia dei papi e dei (non sempre chiari) rapporti con l'ordine dei templari. Un viaggio tra fantapolitica, travagliato succedersi dei pontefici e mistero.
La mostra è allestita nella sala consiliare del Comune di Lamporecchio e resterà aperta fino al 15 marzo nell’orario d’apertura del palazzo comunale. Per l’occasione è stata coinvolta la scuola secondaria di primo grado “Francesco Berni”.
L'istituto comprensivo Don Milani di Ponte Buggianese ha organizzato un incontro con la scrittrice Olga Cantini sul tema “L’importanza della scuola nella vita dell’uomo” (un confronto fra la vita dei ragazzi di oggi e quella dei ragazzi del passato).
Riapre i battenti la Galleria Mcterme (Con)temporary Art di Montecatini con la formula, ormai collaudata nel 2012, del "3x1". Il 2013 inizia con Elena Montiani, Michele Moricci e Christian Gironda che con le loro opere dialogheranno con Fabio De Poli.
Il sito è stato sviluppato con l’obiettivo di rendere più completi e fruibili i contenuti in esso presentati, riorganizzandoli in una struttura più chiara ed efficiente, in modo da poter creare un canale di comunicazione diretto fra il museo e il pubblico della rete.
Dopo il numero 0, questo primo numero aumenta le pagine (da 16 a 24), la tiratura e i lettori. Con una nuova impostazione grafica tutta da scoprire. È una scommessa di un gruppo di giovani che vuole colmare un vuoto sul territorio.
La recensione curata dalla libreria Mondadori di Montecatini si concentra su un titolo che è diventato un inaspettato successo dopo essere stato recensito dalla trasmissione "Mistero". Tutto ha inizio da immagini del 1990 con le tragedie delle Twin Towers e Fukushima...
Sabato 2 marzo nella biblioteca comunale di Ponte Buggianese, si è svolta la premiazione del premio di poesia per giovani autori “Il Ponte”, quinta edizione anno 2012/13 alla presenza del sindaco Pier Luigi Galligani. I nomi di tutti i premiati.
Una ricca offerta di visite naturalistiche e storico-ambientali sui vari percorsi del Padule, ma anche escursioni sul Colle di Monsummano e nel Lago di Sibolla. Il programma completo delle iniziative.