Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
In programma per mercoledì 7 giugno a partire dalle ore 16.30, un incontro con i candidati a sindaco del Comune di Marliana.
Venerdì mattina il parlamentare europeo Matteo Salvini era in paese per un tour elettorale e per sostenere la candidatura di Alessio Bartolomei. Con lui anche il consigliere regionale della Lega Manuel Vescovi e la coordinatrice locale Luciana Bartolini. Marliana accoglie 49 profughi in albergo e altri nel progetto di accoglienza di parrocchia, Sprar e Comune.
Venerdì 2 giugno alle ore 11 il parlamentare europeo Matteo Salvini sarà presente a Marliana per incontrare la popolazione.
"La nostra lista e il nostro candidato sindaco si sono espressi sin dall'inizio con grande contrarietà sull'argomento. Il sindaco di una comunità antichissima come quella di Marliana non può presentarsi come il commissario liquidatore della istituzione che rappresenta i marlianesi fin dal 1100 e che, lo ricordiamo, ha nel proprio Dna il gene dell'indipendenza".
"Sotto il profilo del riassetto istituzionale, per quel che ci riguarda la montagna ha già dato e Marliana non ha da fondersi con nessuno; ma del resto si sa, per poter vincere, chi è incapace ha bisogno di inventarsi un nemico che non esiste e come un novello Don Chisciotte lotta contro il mulino a vento immaginario delle fusioni, perché i draghi che doveva affrontare come sindaco son ancora tutti vivi".
“Pinotto & Ottavina e la storia del bosco perduto” è il titolo del piccolo libro scritto da Silvana Agostini che il sindaco Marco Traversari presenterà e donerà lunedì 8 maggio agli alunni della scuola primaria “Samuele Romiti” di Montagnana e mercoledì 10 agli alunni della scuola primaria “ Matteo Vitelli” di Marliana.
"La lista civica Marliana alla luce del sole si ripresenta alle prossime elezioni amministrative dell’11 giugno formata ancora da cittadine e cittadini che non solo non hanno tessere di partito, ma si pongono al centro della competizione elettorale in contrapposizione alle due liste di centrodestra e centrosinistra per garantire agli elettori la propria libertà di governo rispetto ai vincoli e alle limitazioni imposte proprio dai partiti".
Gabriele Del Grande, il giovane reporter fermato e detenuto in Turchia e tornato in Italia da pochi giorni, è stato ieri a Marliana per partecipare a un incontro organizzato dalla parrocchia di San Niccolò (in particolare da don Alessandro Carmignani), dove erano presenti anche i genitori Massimo e Sara (gestori dell'Antica Osteria a Panicagliora) e il suo ex-insegnante (ed ex-assessore regionale) Massimo Toschi.
Il comitato marlianese a sostegno di Matteo Renzi segretario invita tutti i cittadini a partecipare a un dibattito di presentazione della candidatura che si terrà sabato sera alle ore 21 presso la sala consiliare.
Il centro-sinistra per Marliana invita tutta la cittadinanza a partecipare alle prossime riunioni per scrivere assieme a tutte e a tutti il proprio programma. Saranno presenti la candidata a sindaco Piera Gonfiantini e tutti i candidati al consiglio comunale.
"Sogno un mondo in cui si possa viaggiare liberamente". Così diceva Gabriele Del Grande presentando nel 2014 a Venezia il documentario “Io sto con la sposa”. Ho iniziato dalle parole di Gabriele che rappresentano in questo momento il segnale più forte per esprimere la richiesta al governo della Turchia di liberare Gabriele".
Il centro-sinistra per Marliana invita tutta la cittadinanza a partecipare alle prossime riunioni, per scrivere assieme a tutte e a tutti il proprio programma. Saranno presenti la candidata a sindaco Piera Gonfiantini e tutti i candidati al consiglio comunale.
"Non appoggiamo Marco Traversari, grazie al quale nel giro di pochi anni ci siamo ritrovati con più immigrati che residenti e un'emergenza furti mai successa prima. Tantomeno potremmo sostenere il Pd, principale sponsor dell’immigrazione incontrollata. Alessio Bartolomei si tratta di una persona senza nessun legame con il territorio catapultata a Marliana esclusivamente in virtù di accordi tra vertici provinciali dei partiti di centrodestra".
Il centro-sinistra per Marliana invita tutta la cittadinanza a partecipare alla prossima riunione, venerdì 7 aprile alle ore 21 presso il ristoranre "Sonia" ad Avaglio, per scrivere assieme il proprio programma.
Comunicato stampa a cura del sindaco Traversari di Marliana: "Mi meraviglia che l’occasione di confronto con i Cittadini Marlianesi in merito ad un problema contingente quale quello dei furti o tentativi di furto avvenuti nel corso della settimana sia stato per l’ennesima volta strumentalizzato da alcuni cittadini presenti all’incontro convocato sabato scorso (25 marzo 2017) ed oggi da Casa Pound Valdinievole".
Marco Chelucci, assessore del comune di Marliana, scrive un comunicato stampa, che alleghiamo integralmente. Nell'intervento appare meravigliato per la presa di posizione del centrodestra in merito alle prossime elezioni. «Non mi sento di aver tradito politicamente nessuno» si legge. E poi un attacco a Lapenna: «Dove mette mano lui arriva sempre secondo: l'alternativa al Pd perde sempre».
Per l'amministrazione del paese, ai nastri di patenza ci saranno il sindaco uscente Marco Traversari (a capo di una lista civica alla quale hanno già confermato l'adesione consiglieri e assessori uscenti), Piera Gonfiantini (consigliera del centrosinistra e sconfitta 5 anni fa per soli 33 voti) e un candidato della coalizione di centrodestra (Fdian, Lega e Forza Italia, che hanno "sfiduciato" Traversari e presenteranno un nome nuovo).
Ormai è ufficiale: il centrodestra non sosterrà la ricandidatura del sindaco uscente Marco Traversari alle prossime elezioni di primavera. Le motivazioni, spiegano all'unisono Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega Nord, sono da ricercare in "scelte non condivise senza mai tenere conto dei valori e dei programmi che caratterizzavano e caratterizzano il centrodestra e le istanze dei loro elettori".
Si è tenuta in paese un'assemblea pubblica sulla sicurezza, dopo i numerosi e recenti fatti che hanno riguardato furti e tentativi di furti in diverse zone del comune. C'è chi ha sollecitato il Comune ad attivarsi per affidarsi a una vigilanza privata e lo stesso sindaco Marco Traversari ha fatto intervenire all'incontro un vigilante. In questo caso il Comune si farebbe partecipe, assieme ai cittadini, della spesa da sostenere.
Aveva intenzione di uccudere a coltellate l'ex compagna (e madre di suo figlio). E' quanto si legge nelle motivazioni della sentenza di condanna a 16 anni di carcere per Emanuele Nelli, autista 36enne di Lamprecchio. I fatti risalgono all'ottobre 2015, quando Nelli seguì e speronò fino a farla uscire di strada l'auto con a bordo Kelly Bonacchi (in foto). Poi con una grossa pietra ruppe il finestrino e iniziò a colpirla con un coltello.
In queste sere i soliti ognoti hanno preso di mira piazza del Popolo e via Sassa: in alcuni casi sono riusciti a entrare (mentre i proprietari dormivano e non si sono accorti di nulla) arraffando quel che è capitato loro a tiro (gioielli, orologi, contanti), in altri sono stati fermati da impianti di allarme o da serrature più resistenti.
Al bando Invitalia potranno partecipare le imprese di qualunque dimensione che realizzeranno investimenti di almeno 1,5 milioni di euro nei comuni compresi nelle aree di crisi industriale non complessa individuate dalla giunta regionale e poi fatte proprie dal Ministero con il decreto direttoriale Mise del 19 dicembre 2016. Tra questi per la Valdinievole figura Marliana.
Sono in arrivo 1.3 milioni euro per iI territorio pistoiese (261mila solo a Marliana), risorse destinate a interventi sull'edilizia scolastica e alla manutenzione del territorio. "Gli investimenti - spiega il deputato Edoardo Fanucci, vicepresidente della commissione bilancio - sono stati resi possibili dalle norme approvate in Parlamento, che consentiranno ad alcuni Comuni di utilizzare risorse precedentemente bloccate da vincoli di bilancio".
"Si è trattato di presentare un progetto fotografico, predisposto a cura di Sara Bonelli (fotografa professionista), che nasce dalla volontà di approfondire alcuni aspetti tra la storia che irrompe sempre nel vissuto quotidiano delle singole comunità, intrecciandosi alle vicende individuali per cambiarne definitivamente il significato e le prospettive concentrandosi, nello specifico, su di un periodo particolare della storia di Marliana".
Con il contributo di 132.000 euro concesso dalla Fondazione Caript sono stati effettuati diversi interventi sulle piazzette storiche finalizzati alla riqualificazione urbana e alla riduzione delle barriere architettoniche. Gli interventi previsti hanno riguardato la razionalizzazione dei servizi della rete idrica e delle fognature e la pavimentazione in pietra o in asfalto architettonico così come previsto dalla autorizzazione paesaggistica.