Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Ancora una volta Pistoia premia la 'buona scuola', quella che guarda al futuro verde e che ha partecipato alla XIX edizione del Premio Zini. Organizzato dall'istituto professionale per l’agricoltura e l'ambiente Barone de Franceschi, il premio ha valenza regionale, la cerimonia di premiazione si è svolta nell'Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio di Pistoia.
Domenica 31 maggio il Club Alpino Italiano sezione Pescia-Valdinievole lancia la "Giornata nazionale di pulizia sentieri", un'attività che comunque alcuni soci portano avanti da tempo.
Il Rione San Michele organizza il 13° concorso di pittura e poesia che si svolgerà nei locali a uso del rione nella giornata di domenica 31 maggio.
"Al seguito delle notizie di altri immigrati in arrivo in provincia di Pistoia e che la Prefettura cerca ulteriori strutture per la loro accoglienza (500 in totale) desidero fare alcune considerazioni: ben venga l’accoglienza dei veri profughi, sancita dalla nostra Costituzione e dal diritto internazionale, ma quanti di questi lo sono davvero? (Una stima attedibile parla del 3%)".
"Sapori, saperi e aromi" si terrà a Collodi Castello, nella piazza antistante la pieve di San Bartolomeo il 30 e 31 maggio dalle 15 fino al tramonto.
Come ogni anno la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, l’istituzione culturale nazionale che opera a tutela e valorizzazione del marchio originale di Pinocchio di Collodi nel mondo, si appresta a festeggiare il compleanno di Pinocchio.
"Fratelli d'Italia An, con profonda amarezza condanna la condotta irresponsabile nei confronti dei cittadini della passata e attuale amministrazione. Crediamo sia difficile trovare una minima possibilità di tornare indietro, annullando il procedimento".
"Sui social network circolano voci che il sindaco sia stato molto impegnato dalle "punzecchiature" del suo gruppo di coalizione di Adesso Pescia in relazione alle problematiche dei parcheggi e al mancato coinvolgimento del coordinamento comunale del Pd nella visita che il governatore della Regione Toscana Enrico Rossi ha svolto pochi giorni fa a Pescia (proprio da lei e da "pochi intimi" accompagnato)".
Attimi di tensione ieri mattina in municipio, quando un uomo si è incatenato davanti al portone d'ingresso. Il gesto, ha spiegato, derivava dai ritardi nella partenza del progetto sociale che lo avrebbe visto coinvolto. L'atto di protesta è durato però solo pochi minuti, in quanto l'assessore alle politiche sociali Elisa Romoli e il personale dell'ufficio servizi sociali hanno rassicurato l'uomo.
Saranno 99 le aziende che ospiteranno gli studenti dell'Its Marchi a partire dal 3 giugno. I 123 alunni partecipanti al progetto saranno seguiti da due tutor, uno scolastico e uno aziendale e avranno la possibilità di rapportarsi con le ditte del territorio e con il mondo produttivo. Sabato mattina, inoltre, è in programma un convegno sull'alternanza scuola-lavoro.
Il sindaco Oreste Giurlani traccia il bilancio del suo primo anno da primo cittadino. "Il “buco” accertato è di 11 milioni, a fronte dei quali tra il 2014 e il 2015 arriveranno 6 milioni di investimenti raccolti grazie a un lavoro ininterrotto con la Regione e con l’Europa e che saranno un primo importante volano di sviluppo".
Giovedì 28 maggio alle 21 in piazza del Grano (Pescia) è in programma “Suggestioni d’Oriente“, sfilata di moda a cura dell’Istituto Sismondi - Pacinotti di Pescia. Sfileranno abiti realizzati dalle studentesse dell’indirizzo moda.
Nell'anno 2014, grazie alla donazione di 80.000 euro da parte della Fondazione, la Caritas Diocesana di Pescia ha potuto elargire contributi a 150 famiglie e 61 singoli (per un totale di 591 persone) volti a coprire pagamenti di utenze domestiche, affitti, spese mediche, alimentari, per l’istruzione scolastica o per i trasporti.
Martedì 26 maggio alle ore 21 presso l'ex cinema Vox, piazza Mazzini Pescia, si svolgerà un incontro dibattito con la cittadinanza dal titolo: "Quale sanità con il Granduca Enrico Rossi?". Si affronteranno tutte le problematiche della sanità toscana in particolare.
Il 16 maggio, nella sala dello storico Istituto degli Innocenti di Firenze, in occasione del 33° congresso del Distretto Lions 108LA - Toscana, alla presenza del governatore Gianluca Rocchi e del presidente del Lions Club di Pescia Alessandro Andreani, l'alunna Rebecca Paladini della scuola media "L. Andreotti" di Pescia è stata premiata per essersi classificata al secondo posto su base regionale nel concorso "Un poster per la pace" 2014-15.
Un bancomat ha preso fuoco ieri alle prime luci dell'alba. Si tratta dello sportello del Monte dei Paschi di Siena, il cui bancomat è stato completamente distrutto dalle fiamme. Sulle cause dell0'incendio resta il mistera: carabinieri e vigili del fuoco non hanno infatti trovato tracce di esplosivo o forzature. Al momento l'ipotesi più probabile appare quindi quella di un guasto tecnico che ha causato un corto circuito.
All'istituto comprensivo “Libero Andreotti” di Pescia è in programma la settimana a tema “Cibo per la mente “, in programma da martedì 26 fino a sabato 30 maggio. L'interessante programma è riportato di seguito. Saranno presenti dimostrazioni pratiche di cucina, escursioni, recite e molto altro ancora.
La Cgil risponde al consorzio Co.Ri riguardo alla gestione del San Domenico: “Ancora…! Rispondiamo al consorzio Co.Ri sulla vicenda del Don Bosco: vero, l’ispezione della DTL non rilevò irregolarità, ma non perché venivano applicati come da CCNL scatti di anzianità e livelli contrattuali, ma perché questi non erano applicati in virtù di un accordo sindacale in deroga ex art. 8 firmato da altra sigla sindacale. Ma guarda caso
Oggi, al Punto Informazioni di Collodi, è arrivato il Touch Screen interattivo che permette a cittadini e turisti di accedere a informazioni utili legate al territorio. Grazie al contributo della Provincia di Pistoia, nell’ambito di un progetto che coinvolge molti comuni del territorio provinciale, da oggi sarà possibile usufruire di un servizio di informazione gratuito e non stop
Come da tradizione, domenica 24 maggio in piazza Mazzini tornano le bancarelle di Pescia Antiqua, mostra-mercato dedicata ad antiquariato, artigianato e del collezionismo che da tanti anni anima il centro cittadino attirando tanti curiosi e appassionati.
A Pescia un secolo di ricordi sulla Grande Guerra
Domenica 24 maggio l'associazione "Quelli con Pescia nel cuore" effettuerà la pulizia del nostro fiume nel tratto rio Bareglia-Ponte dei Marchi. La partecipazione e’ aperta a tutte le persone di buona volonta’. Il greto sara’ pulito da alcuni soci del “Mosca club Valdinievole”.
L'azienda Bindi, contraria alla costruzione dell'impianto per le conseguenze che avrebbe sulla produzione, con il rischio di chiusura dell'attività, ha fatto squadra con i residenti della zona, a loro volta contrari al progetto. I dubbi riguardano l'inquinamento che l'impianto potrebbe produrre e ill rumore che potrebbe generare. Intanto il sindaco Oreste Giurlani, convocato dai cittadini, ha detto che non si tratta di un progetto presentato dalla sua giunta
"Il giorno 20 maggio u.s. sui giornali si è registrato un attacco gratuito e del tutto infondato di Sara Simboli della CGIL Funzione Pubblica di Pistoia contro il Consorzio CoRi che dal 1° marzo gestisce i servizi dell'ASP S. Domenico di Pescia"