Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Il 25 settembre, presso la sala convegni Moreno Bambi del Centro di Ricerca per il Vivaismo e Verde ornamentale (CRA-VIV) in via dei Fiori a Pescia, si terrà un incontro formativo dal titolo “Come organizzare e gestire l’impresa agricola in tempi di crisi: tecniche e strumenti gestionali evoluti”.
Sono arivati (con viaggi durati anche più di un anno) in diverse mandate, provenienti da Paesi lacerati da guerre e carestie come Senegal, Ghana, Sierra Leone, Pakistan e Siria. In totale sono ora 85 i profughi ospitati all'Hotel dei Fiori, in attesa di conoscere il proprio destino (soprattutto di capire se lo Stato italiano ha o meno intenzione di ospitarli). Raccontano di docce fredde, di problemi di salute e del "famoso" money box mai arrivato.
In risposta all'articolo a firma Fratelli d'Italia - An in ordine al Business park, pubblichiamo l'intervento del Comitato per i cittadini della Valle del Pescia. "Prendiamo atto della ravveduta presa di posizione di An-FdI seguita al nostro precedente comunicato stampa da un lato riscontrando la non smentita delle nostre affermazioni, dall’altro osservando con soddisfazione l’uso di toni più moderati e dialoganti".
Sabato scorso i carabinieri della stazione di Pescia, nel concludere le indagini relative a un furto su un autoveicolo in sosta avvenuto il 2 settembre, individuavano l’autore nel sessantenne B.A., denunciandolo alla locale autorità giudiaziaria per furto aggravato. Lo stesso, la sera del fatto, dopo aver infranto un finestrino si era introdotto all’interno di un autoveicolo.
"L'agricoltura non porta soldi nelle casse del Comune, ma lo fa indirettamente, portando benessere nelle famiglie e di conseguenza sul territorio. E lei sindaco sa benissimo che l'industria i soldi invece li porta direttamente nelle casse del Comune (con le tante tasse che devono pagare) e indirettamente attraverso i posti di lavoro alle famiglie".
Comunicato stampa a cura del Comitato per i Cittadini della Valle del Pescia: "Osserviamo con una certa sorpresa che continuano gli attacchi sul tema del Business Park da parte di forze politiche di centrodestra all’indirizzo dello scrivente Comitato che, come ben noto, rappresenta una grossa fetta della popolazione della zona a sud di Pescia".
Brutto incidente ieri mattina in piazza a Cintolese. Tre persone sono finite all'ospedale per traumi alla testa e alla schiena: due donne, madre e figlia ed un uomo di 85 anni di Monsummano. Sul posto sono i volontari della Pubblica Assistenza di Monsummano e di Larciano e Lamporecchio. I feriti sono stati portati all’ospedale di Pescia.
Non mancano le polemiche a seguito della chiusura al traffico, temporaneamente mensile, di Piazza del Grano. A seguito delle perplessità sollevate e di cui si è fatta interprete Forza Italia, l’amministrazione comunale afferma che la chiusura è stata prevista allo scopo di riqualificare l’area.
Si è svolto questa mattina un intenso volantinaggio da parte dei militanti di CasaPound per pubblicizzare il corteo ‘Basta immigrazione. Prima gli Italiani’ previsto a Pescia per sabato prossimo (27 Settembre) con ritrovo alle ore 16 circa presso l’ex-Mercato dei Fiori ed arrivo in Piazza Mazzini davanti al Comune
In questo momento di crisi che coinvolge anche il nostro territorio, oggi ancora di più, è necessario creare un percorso di condivisione in Valdinievole”. Questa è la richiesta del Sindaco di Pescia Oreste Giurlani che rivolge un appello a tutti i sindaci della Valdinievole al fine di creare una strategia di intenti verso l’unione dei Comuni.
Il "Comitato per i cittadini della Valle del Pescia" ci invia il seguente comunicato stampa. Il documento integrale è visionabile nel file pdf allegato. "Abbiamo appreso dalla stampa locale dei giorni scorsi una serie di interventi sul tema del Business Park seguiti all’annuncio del Sindaco Giurlani della sua prossima cancellazione, peraltro ampiamente preannunciata durante tutta la recente campagna elettorale".
"Esulteranno i "centurioni" del suo comitato "Quelli con lo zappetto" e consiglieri, che la incontrano alle assemblee con fiori e torte, senza capire quello che realmente per ora lei non ha fatto per loro, se non portare qualche "arrivista" del comitato alla notorietà politica in consiglio comunale, e quest'ultimi, per dimostrare quanto contano, concordano con lei le mozioni".
I conti della casse comunali relativi al 2012 presentano, per la Corte dei conti, "criticità e irregolarità gravi nel bilancio". C'è un disavanzo da 3,4 milioni che non va proprio giù alla Corte e questo viene ritenuto contrario alla "sana gestione" di un ente pubblico, ovvero una «scarsa capacità di programmazione e di gestione dell’ente e una ridotta funzione di controllo da parte del collegio dei revisori».
E' morto la scorsa notte all'ospedale di Pisa Valter Nardini, albergatore e consigliere comunale a Marina di Campo (Elba). Nardini era nato a Pescia e aveva 48 anni e da tempo si era trasferito sull'isola, dove aveva tutti suoi interessi (dirigeva infatti tre alberghi). Lascia la moglie e due figlie piccole.
Da caporeparto in un'azienda elettronica ad aiutante nelle aziende agricole dei figli. Floriano e Alessio Smeraldi 28 e 29 anni sono approdati al settore primario. Non hanno seguito le orme di babbo Lido che, complice la crisi dell'industria, dà una mano quando serve ai figli. È la montagna di Pescia, la Svizzera Pesciatina, il teatro di questa storia.
Sarà la società Telepass, infatti, ad addebitare direttamente l’importo dovuto sul conto corrente o carta di credito del cliente, con pagamento posticipato e senza alcun costo aggiuntivo. Grazie al risultato raggiunto dalla Pepar, Pescia e i suoi parcheggi collocati nell’area ospedaliera entrano a far parte della esigua e prestigiosa lista dei parcheggi dotati di sistema Telepass.
"Il Movimento 5 Stelle chiede al sindaco che il Comune si adoperi nell’informare adeguatamente la cittadinanza, coadiuvandola nelle possibili richieste di rimborso, mediante l’attivazione di uno sportello “dedicato” all’Urp e richiedendo gli elenchi degli aventi diritto al rimborso all’Autorità Idrica Toscana".
Torna all'Istituto Anzilotti "Citromania". La manifestazione è in programma domenica 21 settembre.
Sarebbero stati 21 anni il 21 settembre 2014. Daniela Cerracchio ha lottato fino all’ultimo e con lei i suoi famigliari. Ora la mamma, Paola Pacca, ha un solo desiderio: far sì che il dolore si trasformi in amore e nel bene per il prossimo, per chi ancora spera nella cura della malattia rara che le ha portato via sua figlia.
E' stato presentato ieri dall'amministrazione comunale il progetto che porterà alla creazione di una Consulta per la cultura che riunisca le varie associazioni cittadine con l'obiettivo di creare sinergie, fare proposte ed elaborare iniziative. L'idea di fondo è quella di mettere in collegamento le varie realtà, che troppo spesso agiscono autonomamente, e coordinarle nei vari progetti e nell'organizzazione degli eventi.
"La decisione di inserire nel programma elettorale di Giurlani la bocciatura di quel progetto non è stata una personale valutazione della questione per mero calcolo elettorale, ma il recepimento delle istanze che i cittadini gli hanno presentato a più riprese durante i numerosi incontri fatti, durante le primarie prima, e la campagna elettorale dopo. Sono stati quindi i pesciatini a bocciare questo progetto".
Tutti potranno intervenire e porre domande alle quali, immediatamente, il sindaco darà risposta assumendosi, davanti a tutti, precisi e circostanziati impegni.
A Pescia si celebra la ventunesima Giornata mondiale dell'Alzheimer.
Nel prosieguo dell’attività preventiva volta a contrastare lo spaccio e il consumo di droghe da parte di minorenni della Valdinievole, i carabinieri di Pescia denunciavano alla autorità giudiziaria per i minorenni di Firenze due diciassettenni sul cui conto emergevano inconfutabili responsabilità in ordine alla detenzione per fini di spaccio di sostanze stupefacenti e per possesso ingiustificato di un coltello.
"L'unica motivazione che può venire in mente è quella di un tentativo disperato da parte del sindaco per levarsi la "grana" del Mefit. Le altre fantasiose ipotesi infatti rischiano di essere addirittura ridicole. Probabilmente i famosi finanziamenti regionali per mantenere l'attuale struttura stentano ad arrivare e il sindaco, con l'idea dell'ospedale, prova a ripassare a Firenze la patata bollente".