Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
I due avevano avuto una discussione con i responsabili del supermercato Lidl di via Papa Giovanni XXIII, contro i quali avevano inveito in modo minaccioso e offensivo perché non avevano potuto ottemperare a un cambio di merce insistentemente richiesto. Botte e calci anche ai cinque carabinieri intervenuti in seguito.
Un'imprenditrice agricola leggerà il brano 'La mancata consegna', tratto da La chiave e il suo anello. Alle radici dell’anima popolare di Giuseppe Lisi (autore televisivo e saggista) edito da Pentàgora, casa editrice specializzata in ruralità e mondo contadino. Con l'occasione, tutti i produttori agricoli, che ogni martedì dalle 8,30 alle 12,30 portano freschezza e genuinità al mercato, si presenteranno ai cittadini.
Sabato verso le 20,30 un incendio è scoppiato in un'abitazione di Vellano in via 17 Agosto. Immediato l'intervento dei vigili del fuoco, impegnati per tutta la notte a domare le fiamme (sul posto è giunto anche il sindaco Oreste Giurlani, in quel momento impregnato istituzionalmente al Palio). Due famiglie (padre, madre e due figli, l'una, l'anziana madre di lui l'altra) sono state costrette a evacuare per precauzione la propria casa.
Per la giuria è stata una decisione difficile dove la differenza si è giocata sul valore dei particolari più preziosi e ricercati tanto era alta la qualità dei costumi in concorso. Ma alla fine non ci sono stati dubbi e il 15° concorso “La Bellezza e l’Eleganza della Donna nel Medioevo e nel Rinascimento”, uno degli eventi del Palio di Pescia.
Tanta abilità, fortuna ma soprattutto occhio e mano ferma. Ci si attende questo dagli arcieri che domenica 7 settembre a Pescia (Pt), si sfideranno all’ultima freccia in una gara avvincente per aggiudicarsi l’ambito “drappo” dipinto dal pittore Riccardo Bremer. E’ questo il 37° Palio“Città di Pescia” che si svolge, come tradizione, la prima domenica di settembre nella città toscana celebre per il mercato dei fiori
Oliviero Franceschi (Un'altra Pescia) scrive una lettera al sindaco Giurlani sul mercato del martedì. "La sua decisione di togliere dal Duomo il mercatino della Coldiretti del martedì, danneggia chiaramente la popolazione non più giovane del centro e svuota questo importante quartiere dell'unico servizio esistente".
Una rievocazione che ci riporta a quello che era il concetto di moda nei tempi antichi. Si tratta del 15° concorso “La bellezza e l’eleganza della donna nel Medioevo e nel Rinascimento” in programma dalle ore 21 nella centrale piazza Mazzini e che premierà il costume più bello sia per quanto riguarda il periodo medievale che rinascimentale.
Il consigliere comunale Oliviero Franceschi (Un'altra Pescia) scrive al prefetto Lubatti. "Mi rivolgo a sua eccellenza perché non saprei a chi altro chiedere tutela perché quei consiglieri che vogliano fare il loro lavoro non siano oggetto di scherno, a questo punto. Difficile avere una tempistica nel dare ai cittadini quelle informazione e quelle risposte che tramite me chiedono all'ente".
"Riteniamo che le autorità locali abbiamo un ruolo di primo piano nelle strategie per il raggiungimento degli obbiettivi climatici ed energetici fissati dalla Ue per limitare le emissioni di CO2 e il riscaldamento globale. Con la presente siamo a chiederle che il suo Comune collabori nel perseguire tali obiettivi attuando un piano di azione per l'energia sostenibile (Paes) e il necessario inventario di base delle emissioni (ibe)".
Per la guida dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) della Toscana sono due i candidati che il prossimo 10 settembre in occasione del XIV Congresso regionale correranno per l'elezione alla presidenza Anci Toscana. Oltre alla candidata ufficiale del Partito Democratico Sara Biagiotti, sindaco del Comune di Sesto Fiorentino, si presenta Oreste Giurlani, sindaco del Comune di Pescia.
Fratelli d'Italia scrive una lettera al sindaco sull'accordo intercomunale di promozione territoriale. "Pescia ha bisogno, di guardare più in alto, hanno bisogno di fare accordi e card, ma con città che veramente la possano valorizzare, non solo in termini quantitativi, ma anche qualitativi, penso ad accordi, con i Comuni di Firenze, Lucca, Pisa, Siena, Volterra, poi dopo possiamo andare a contattare anche i comuni limitrofi per dargli una mano".
"Quello che presentiamo oggi è un catalogo di un settore importante, sul quale dobbiamo scommettere per il futuro." Così l'assessore all'agricoltura e foreste della Regione, Gianni Salvadori, si è espresso in merito alla presentazione del nuovo catalogo del Mefit, il mercato dei fiori e piante della Toscana, avvenuta oggi nella sala stampa della Regione in palazzo Strozzi Sacrati. Presente il sindaco Oreste Giurlani.
E' stato presentato stamani in una affollata scenografica conferenza stampa a Firenze (grazie alla presenza dei figuranti dei rioni), presso il consiglio regionale, il programma del 37° Palio Città di Pescia che avrà la sua giornata clou domenica 7 settembre. Erano presenti il sindaco di Oreste Giurlani, il consigliere regionale Eugenio Giani e l'assessore alla cultura Barbara Vittiman.
Il 37° Palio degli arcieri “Città di Pescia” entra sempre più nel vivo in preparazione del’attesa gara di domenica 7 settembre quando gli arcieri dei quattro rioni di Pescia: Ferraia, San Francesco, San Michele e Santa Maria, si sfideranno in piazza Mazzini.
L'obiettivo è raddoppiare la quota relativa alla raccolta differenziata, ferma oggi al 40-45%. La giunta vuole raggiungerlo senza aumentare i costi della tassa sui rifiuti, ma eliminando i cassonetti "solitari" (e integrandoli nelle isole ecologiche), sostituendo i cassonetti a pedale con altri con due bocchette (incentivando così l'utilizzo anche dei contenitori per la carta, la plastica e l’organico), monitorando il tutto con telecamere.
Sarà predisposto un biglietto unico che consentirà al turista di visitare le dimore storiche capannoresi, il Quercione di Gragnano (che si dice abbia ispirato Carlo Lorenzini nella stesura di Pinocchio), degustare i vini a Montecarlo, scoprire il mondo della carta a Villa Basilica, ammirare la Svizzera pesciatina, Collodi o le varie aziende florovivaistiche di questa parte di Valdinievole.
Nel pomeriggio del 30 agosto i carabinieri della stazione di Pescia, nell’ambito del cosiddetto protocollo rosa, notificavano a G.G. trentacinquenne pregiudicato del luogo, l’ordinanza cautelare con la quale il Tribunale di Pistoia, concordando con risultanze investigative della suddetta stazione, gli ha imposto il divieto dimora nel comune Pescia.
Un incontro aperto a tutta la cittadinanza per discutere del problema immigrazione a Pescia, in vista anche della già annunciata manifestazione generale sul tema, si terrà questo giovedì (4 settembre) presso il ‘Neptunus Pub’ in via Libero Andreotti 9.
Il 37° Palio degli arcieri Città di Pescia, che ha origine in una tradizione del XIV secolo, entra nel vivo in preparazione del’attesa gara di domenica 7 settembre quando gli arcieri dei quattro rioni di Pescia.
Il gruppo storico ''Le antiche Castella della Valleriana'' che rappresenta le 10 “Castella” della montagna pesciatina, per questa occasione ha deciso di donare al Palio di Pescia una scultura realizzata dall' artista bulgaro Ivan Paraskov durante il simposio di scultura “Castelvecchio in Pietra”, che si è tenuto davanti alla pieve romanica di Castelvecchio nell'edizione 2013.
Luca Biscioni (Forza Italia) lancia un appello al sindaco in merito al nuovo decreto "Sblocca Italia". "Leggo stasera con piacere i richiami di Squinzi a Renzi "Così lo Sblocca Italia è inutile". Mi riallaccio così allo "sblocca-Pescia". Caro sindaco spero, da pesciatino verace, che ella reperisca velocemente tutti quei fondi che permetteranno alle sue promesse ai cittadini di tradursi in operatività".
Sono stati i ragazzi del rione di San Michele, allenati da Andrea Bellandi, ad aggiudicarsi l’ambito 12° Trofeo “Palla al Paniere” che si è svolto ieri domenica 31 agosto a Pescia (Pt). Si tratta di uno degli eventi collaterali organizzati nell’ambito del 37° Palio degli arcieri “Città di Pescia” in corso nella città dei fiori e di Pinocchio fino a domenica 7 settembre.
La Polizia Municipale di Pescia avvisa che da questa mattina, è possibile pagare tramite bancomat o carta di credito direttamente in strada agli agenti accertatori. Questo è dovuto alla consegna ed alla messa in esercizio di un apparecchiatura POS consegnata negli scorsi giorni a questo Comando.
Come ogni anno a Pescia (Pt), la prima domenica di settembre si disputa il Palio degli Arcieri “Città di Pescia” arrivato alla 37° edizione e che vede la sfida tra i quattro rioni della città, Ferraia, San Francesco, San Michele e Santa Maria. Una manifestazione ricca di eventi collaterali che iniziano domani domenica 31 agosto e proseguono fino a domenica 7 settembre.
Il nuovo Questore di Pistoia Salvatore La Porta ha conosciuto il sindaco di Buggiano, Andrea Taddei. Il questore ha risposto sulla questione del commissariato di Pescia di fronte alla possibilità che sia chiuso a causa di tagli e razionalizzazioni della spesa. Secondo il Questore il commissariato di Pescia rappresenta un presidio importante sul territorio.