Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
In un momento storico particolarmente delicato e difficile per il Comune, ente sull'orlo del dissesto che si è trovato a fare i conti con una pessima situazione finanziaria ereditata dalle passate amministrazioni e con un aggravio costante nel corso degli anni dei costi per i cittadini, il neo sindaco Oreste Giurlani presenta, alla vigilia della scadenza prevista a fine mese, il bilancio di previsione 2014.
I consiglieri comunali Luca Biscioni e Gianpaolo Pieraccini intervengono sulla casa di riposo. "La delicatezza della situazione debitoria che potrebbe mettere a rischio l’esistenza stessa dei una struttura storicamente importante per l’intero territorio comunale, impone, a nostro parere, il superamento di una prassi che ha visto negli anni avvicendarsi alla guida di questa Istituzione persone scelte esclusivamente nell’ambito politico".
Per i "Mercoledì igloo", il 30 luglio in via Garibaldi sono di scena Donato e Francesco, chitarra in duo.
"Apprezziamo la precisazione del commissario Andrea Tintori di Forza Italia, meglio sarebbe stata se la precisazione fosse giunta immediatamente dal signor Baldaccini, sarebbe stata più consona e corretta nei confronti di Forza Italia, e di tutte le parti politiche del centro destra di cui lo stesso, in un recente passato, si è servito per raggiungere importanti e visibili vertici politici".
Il 22 e il 23 luglio i carabinieri della stazione di Pescia nell’eseguire alcuni controlli presso la locale stazione ferroviaria individuavano due stranieri di nazionalità rumena dal fare circospetto sottoponendoli a perquisizione. Gli stessi venivano trovati in possesso di due siringhe con residui di sostanze stupefacenti verosimilmente eroina e di generi alimentari vari risultati poi provento di furto.
Dura presa di posizione da parte di CasaPound sul recente nuovo arrivo in città di altri 20 cittadini extracomunitari. "A settembre organizzeremo una grande manifestazione a Pescia, città simbolo di questa emergenza, per far sentire la voce degli italiani che non accettano più di essere discriminati e di sentirsi stranieri in casa propria. Invitiamo tutti a scendere in piazza dietro le bandiere tricolori".
L’uomo era riuscito, con delle attestazioni mendaci, a ottenere l’assegnazione di un alloggio popolare che poi aveva subaffittato a terzi. Lo stesso si faceva anche rimborsare i consumi delle utenze domestiche rimaste intestate a lui nel tentativo di celare all’amministrazione la cessione dell’immobile a persone prive dei previsti requisiti di legge.
"La scelta fatta dal sindaco in modo del tutto legittimo, essendo questa sua prerogativa, è stata, presumibilmente, fatta sulla base di valutazioni personali e per conoscenza diretta di Baldaccini che ultimamente ha molto frequentato, come ampiamente sottolineato da vari servizi giornalistici. Forza Italia non ha avuto contatti né incontri di alcun genere con il sindaco".
Potrebbe essere la Fondazione Nazionale Carlo Collodi ad acquistare la Villa e il giardino Garzoni (compresi fattoria, depenndence, Butturfly House, padiglioni dei Bagnetti e Palazzina d'estate). A confermarlo, alla Nazione, è il segretario Pier Francesco Bernacchi, che dice di aver avviato contatti con un gruppo di potenziali investitori (istituti finanziari e compagnie turistiche).
“Abbiamo pensato di creare una casa intelligente – hanno scritto gli studenti nella presentazione della prova progetto – un luogo in cui gli elettrodomestici comunichino tra loro e pensino all'efficienza prima dell’uomo, in modo che la casa sia anche di stimolo per chi la abita e incentivi a un utilizzo responsabile ed ecosostenibile dell’energia e degli oggetti".
Alessandro Cinelli, pesciatino e consigliere comunale a Villa Basilica, interviene dopo l'incontro di Villa Garzoni su Expo 2015. "Ho esposto un progetto per ampliare la rete sentieristica locale, che credo possa portare solo benefici al progetto che abbiamo per l’accoglienza nella Vadinievole per Expo: il tutto con dei piccoli investimenti".
Si avvia alla conclusione il calendario delle visite guidate nell'area umida e negli ambienti collinari vicini organizzate a luglio dal Centro di Ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio onlus.
Sono arrivati ieri sera, provenienti dall’Aeroporto di Pisa, altri 20 cittadini extracomunitari, assegnati alla Prefettura di Pistoia, nell’ambito del piano straordinario di distribuzione. Sono stati tutti destinati all’albergo di Pescia, che già ospita altri profughi. Una scelta obbligata, spiega la Prefettuta, "considerato l'esito negativo della ricerca di strutture di accoglienza, condotta presso gli enti locali interpellati".
Il testo dell’intervento dell’amministratore unico del Mercato dei Fiori all’incontro a Villa Garzoni. Baldaccini spiega i vantaggi della presentazione unitaria dei distretti vivaistico-ornamentale pistoiese e floricolo pesciatino-viareggino; e delle sinergie con il “parco europeo della fiaba” e “Pescia città dell’infanzia”, proposti dalla Fondazione Collodi e dal presidente della Regione Enrico Rossi.
All’incontro a Villa Garzoni il sindaco Giurlani ha sostenuto che il livello strategico è quello regionale e la cabina di regia dovrebbe restare anche dopo l’Expo. A Baldaccini piace l’idea di un super distretto del verde che unisca vivaismo pistoiese e floricoltura pesciatina: si sposa con Pescia capitale dell’infanzia e con il parco della fiaba europea a Collodi. Per Renato Ferretti ci vuole un progetto ad hoc “Con Pinocchio per il verde”.
"Il tentativo di risolvere la questione fu affrontato dall'amministrazione Marchi. Infatti esisteva un progetto, a suo tempo preparato dall'amministrazione Abenante, che richiedeva l'impegno di risorse per circa 400mila euro; risultavano disponibili sui residui attivi circa 280mila euro che erano la somma dei pagamenti che l'Ato versava al Comune per l'uso delle sorgenti. Ma al momento dei fatti i soldi non erano più disponibili per il Comune".
E' stato inoltre stato fatto il punto della situazione su un convegno nazionale e dato il mandato al presidente dell'associazione di contattare i massimi esponenti politici di destra (Meloni, Salvini, Fitto, Alfano) e di convincerli, nel caso non potessero intervenire di persona, di farsi sostituire da figure comunque di rilievo. Date previste: fine novembre 2014 o, in alternativa, primi di febbraio 2015.
La struttura di vendita, situata vicino al vecchio mercato dei fiori, aveva appena riapreto nel pomeriggio quando è entrato un uomo con il volto coperto e un coltello in mano, che si è diretto a una cassa e si è fatto consegnare circa 200 euro, prima di darsi a una precipitosa fuga. Il ladro è ora ricercato dalla polizia.
La nomina è avvenuta il 21 luglio scorso con decreto n. 50 del sindaco e prevede che Baldaccini resterà in carica sino al 31 dicembre 2014, data in cui scade fra l’altro la concessione in uso dell’edificio di via Salvo d’Acquisto al Comune da parte della Regione.
Il capogruppo consiliare di Pd-Pescia è di tutti interviene in tema di spending review. "Con questi interventi possiamo risparmiare decine di migliaia di euro rispetto alle spese di funzionamento del Comune. Questi sono i veri costi su cui intervenire facendo scelte di buonsenso che, finora, chi governava questo Comune si è ben guardato dal fare, facendo semmai l'opposto".
Un gruppo di 15 ragazzi provenienti da vari Paesi (Stati Uniti, Messico, Israele, Finlandia, Ungheria, Brasile, Turchia, Svezia, Danimarca e Olanda) presenti da diversi giorni in Toscana all'interno del programma "Lions Camp" - che attraverso scambi giovanili internazionali, consente a giovani che abbiano superato i 18 anni di venire a contatto con altre culture - ha visitato a Collodi il Parco di Pinocchio e il Giardino di Villa Garzoni.
Una vera e propria "bomba d'acqua" si è abbattuta ieri nella zona di Alberghi, causando numerosi disagi e allagamenti. Le strade sono finite sono uno strato di acqua alto circa 20 cm. e una serra in via Guinigi è stata spazzata via dal forte vento. Sembra che i problemi maggiori siano venuti fuori dai fossi minori, laddove quelli più importanti erano invece stati ripuliti e messi in sicurezza dal personale del Consorzio di bonifica.
Per i "Mercoledì Igloo" sul viale Garibaldi a Pescia, mercoledì 23 luglio alle ore 21 di scena i "Living in a music mode".
Mercoledì nel giardino di Villa Garzoni, alla presenza dell’assessore Emmanuele Bobbio, saranno illustrati i progetti regionali in preparazione su Pinocchio e sui distretti vivaistico e floricolo per l’Expo di Milano e si raccoglieranno nuove idee e integrazioni di rappresentanti del territorio. L’incontro, aperto al pubblico, sarà raccontato in diretta da un blogger della Regione, in parallelo a 9 eventi simili in altre location toscane.
L'assessore al bilancio Roberto Peria ha spiegato che, al di là di atteggiamenti demagogici e populisti, i costi della politica si sono già abbassati a sufficienza, soprattutto nei piccoli enti locali. E' stato per esempio ridotto il numero di assessori (da 8 a 5), e quello dei consiglieri (da 20 a 16), e lui stesso percepisce 1.610 euro lordi al mese (ai quali vanno tolti anche le spese di trasferimento da Portoferraio).