Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Un nuovo sopralluogo sarà effettuato sulla Sp 34 Val di Forfora, interessata da un movimento franoso in località "Le due vie", a circa 100 metri dal bivio per Calamari e Vellano, al fine di definire le modalità dell’intervento di consolidamento stradale e nuova fondazione del muro di contenimento. I lavori prenderanno il via la prossima settimana".
Il circolo di Rifondazione Comunista di Pescia, vista l’emissione delle numerose cartelle di pagamento per Ici e Tarsu pervenute alla cittadinanza, in assenza di una esauriente informazione da parte del Comune, organizza per mercoledì 29 gennaio ore 21 alla Sala Simonetti (ex cinema Vox) un incontro pubblico.
L'associazione culturale Mimesis, che ormai dal 2007 fa del teatro il primo mezzo per fare comunità, attraverso il lavoro nelle scuole, la collaborazione con le biblioteche e con le associazioni del territorio valdinievolino e non solo, propone dei corsi di teatro per ragazzi finalizzati alla realizzazione di uno spettacolo.
Intorno alle 3 di notte di venerdì due malviventi sono entrati dentro un'abitazione di via Lucchese, in località Cardino. Una volta entrati da una finestra che avevano divelto, i due ladri hanno subito trovato le chiavi dell'auto di famiglia (una Peugeot 5008) sul tavolo.
Oreste Giurlani ha dato il via alla campagna elettorale per le primarie del centrosinistra. Secondo Giurlani la città di Pescia rischia il fallimento, che solo qualche “santo” in Paradiso potrà evitare, per scelte politiche sbagliate. Verità, equità e trasparenza; sono i punti cardini del programma di Giurlani che sarà svelato almeno in parte venerdì prossimo.
"Le Case della Salute sono uno dei pilastri della riformasanitaria in atto in Toscana. Un progetto di qualità che tutta Italia ci invidia. Abbiamo fatto un forte investimento complessivo su tutta la rete territoriale, perchè il territorio è fondamentale nell'assistenza al cittadino".
“Oggi è una bella giornata per la Valdinievole e per tutta la ASL3, il territorio acquisisce una nuova struttura che è un esempio emblematico dell’integrazione tra servizi territoriali e ospedalieri e per questo un punto nodale per la presa in carico del cittadino”. E’ stato questo il commento del direttore generale Roberto Abati nel corso dell’inaugurazione della Casa della Salute di Pescia...
Nelle prime ore del giorno di venerdì scorso è andato in tilt uno dei 3 apparecchi per la precisione quello che, tra l'altro, dosa i "marcatori cardiaci". Prontamente avvisata, l'assistenza è arrivata non appena possibile cioè intorno alle 17 e per le 18 aveva già riparato il guasto...
Il sindaco Roberta Marchi interviene sulle primarie del Partito Democratico e replica sul dissesto finanziario del Comune. "Non basta augurarsi che le sezioni riunite della Corte dei Conti di Roma non condannino ingiustamente questo Comune a sprofondare ancor di più nella crisi".
I ragazzi intervenuti hanno percorso un vero e proprio viaggio nella nostra scuola attraverso una serie di step organizzati ad hoc con gadget, cartellonistica, presentazioni in Ppt, coreografie e musica, dimostrazioni e tanto entusiasmo da parte di docenti e studenti.
La Casa della Salute è stata realizzata all’interno dell’area ospedaliera e sarà un punto di riferimento per il cittadino per l’accesso all’assistenza territoriale. Nei prossimi giorni sarà operativa e i pesciatini che si recheranno in questa struttura troveranno un team multidisciplinare formato da medici di medicina generale, infermieri, specialisti e amministrativi. Asl: "Ora Comune faccia interventi di modifica alla viabilità".
“Fisco e legalità” è il progetto che gli alunni delle classi quinte dell’indirizzo economico dell’Istituto Marchi hanno affrontato negli incontri con l’Agenzia delle Entrate di Pescia. Dopo una lezione tenuta dal funzionario Alessandro La Farina sulla struttura e le funzioni dell’Agenzia, gli studenti si sono recati sul posto per vedere come lavora la struttura.
Domenica 26 gennaio, a partire dalle ore 9, come ogni quarta domenica del mese in piazza Mazzini si rinnova l’appuntamento con Pescia Antiqua, un irrinunciabile appuntamento per gli appassionati di collezionismo, vintage, modernariato e antichità.
L'Istituto Tecnico Agrario statale "D. Anzilotti" aderisce all'iniziativa "Open Day-Scuola aperta" in favore degli alunni attualmente iscritti alla scuola media e delle loro famiglie, per fornire informazioni dettagliate in merito alla scelta della scuola superiore per il prossimo anno.
Nella Obi dell’ospedale, dove sono attivi 5 posti letto per adulti il personale, adeguatamente formato, accoglie i pazienti inviati dal pronto soccorso che vengono monitorati fino ad un massimo di 24-48 ore, arco temporale nel quale viene valutato se il paziente può essere dimesso o se necessita di ricovero in un reparto specialistico. Buoni risultati e riscontri positivi anche per quanto riguarda l’osservazione breve pediatrica.
La perquisizione da parte dei carabinieri ha consentito di rinvenire numerosi arnesi e attrezzi agricoli per un valore di circa 10mila euro tutti posti sotto sequestro in attesa di individuare gli eventuali derubati. In effetti gli accertamenti consentivano ai carabinieri di individuare tre agricoltori derubati nei giorni scorsi che riconoscevano gli attrezzi come di loro proprietà.
Ieri i carabinieri del Norm della compagnia di Montecatini fermavano per controlli un 27enne di origini albanesi, residente a Pescia, con precedenti di giustizia, e sottopostolo a perquisizione personale di iniziativa, veniva trovato in possesso di una patente di guida albanese risultata falsa.
Il convegno del 25 gennaio dedicato al Parco agricolo e in svolgimento ad Alberghi sabato 25 gennaio alle 15,30, intende porsi come primo momento di conoscenza e di riflessione sull'argomento.
La scelta della scuola superiore rappresenta una fase delicata per molti ragazzi in procinto di terminare il ciclo della scuola media, pochi sono infatti quelli che hanno le idee chiare sul percorso da seguire.
I consiglieri comunali d'opposizione Salvatore Leggio (Pescia Futura), Roi Giorgi (Pd) e Marco Niccolai (Pd), intervengono sulla vicende che sta vivendo la casa di cura San Domenico. "Un pronunciamento favorevole dell’assemblea consiliare in questo senso darà alla città un segnale di impegno e serietà nell’affrontare il nodo della questione, vale a dire impegnarsi a individuare chi, come e quando si è prodotta questa situazione".
L'on. Edoardo Fanucci (Pd) interviene sui vigili del fuoco e sulla caserma pesciatina. "L'incendio doloso provocato ieri mattina a Pescia poteva avere un esito tragico. Grazie all’intervento dei vigili del fuoco le fiamme sono state domate senza che si propagassero alle abitazioni vicine. Ho scritto loro una lettera di sincero ringraziamento, per complimentarmi del lavoro svolto ogni giorno per garantire la sicurezza dei cittadini".
Legambiente invita al convegno "Chimica verde e rinnovabili soluzioni per il florovivaismo" (vedi volantino Pdf allegato), che si svolgerà a Pescia presso la sala Del Tozzotto del mercato dei fiori, venerdi 24 gennaio ore 17.
L’agenzia formativa Sophia, capofila dell’Ats attuatore del progetto, è lieta di invitare all’evento finale del progetto Ifts “Tecnico superiore dei sistemi di raccolta e smaltimento dei rifiuti", che si terrà il giorno venerdì 24 gennaio alle ore 16 presso la Sala maggiore del Palazzo del Podestà.
Il Liceo “Lorenzini” prosegue la serie di incontri pomeridiani multidisciplinari sul tema “L’ordine e il caos”, rivolti agli studenti delle scuole superiori della Valdinievole e a tutta la cittadinanza, dopo le prime due conferenze che si sono svolte nel mese di dicembre.
Ancora ladri in azione. Ieri notte è stato preso di mira il capannone di un’autocarrozzeria. Poco dopo le 2, i ladri sono entrati da una finestra all’interno della carozzeria Renieri in via Lucchese e hanno tentato di aprire due casseforti. Usando mazzuoli e una mola ne hanno aperta una e hanno portato via dei documenti. La seconda, invece, ha resistito.