Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Grande partecipazione, ieri sera, all'ex cinema Vox, per l'incontro pubblico di Oreste Giurlani, candidato alle primarie del centrosinistra. Tante le tematiche affrontate: sicurezza, viabilità, accessibilità, politiche per la famiglia e i giovani, rilancio della floricoltura. Giurlani ha parlato della situazione in cui si trova la città in questo momento, ''sull'orlo del fallimento e in un degrado sociale mai visto prima''.
Tre giorni di clic e aneddoti. E il gruppo “Sei un vero montecatinese se...” su Facebook ha raggiunto così i 2.300 iscritti (conro i 3.200 dei cugini pesciatini). A Montecatini, virtualmente, si parla dello storico Bar Splendido, che ha formato una generazione di ragazzi, gelateria Bartolini, negozio di cappelli Guerrieri (dove adesso c'è Sisley), da Obre di via Marruota dove comprare tutto per la pesca, il direttore delle Panteraie Stinchetti.
Il Pd riparte unito e compatto. Se uno scontro interno al partito c’è stato, adesso è il momento di guardare avanti, di pensare alle elezioni e prima ancora alle primarie. A mettere un punto sulle divisioni interne al partito e sugli scontri che negli anni hanno spesso portato a fratture e defezioni è il segretario pesciatino del Pd, Marco Guerri, che in una conferenza stampa ha voluto ribadire la volontà del partito di cambiare registro.
L'aula, venerdì sera, era semivuota. Mancavano tutti i consiglieri di minoranza, eccetto uno, Marco Ardis del Gruppo Misto. I consiglieri Maurizio Di Vita (Pd), Marco Niccolai (Pd), Salvatore Leggio (Pescia Futura) e Antonio Giuntoli (Pescia Futura) hanno disertato, invece, la seduta con lo scopo di voler «prendere le distanze da questo modo di amministrare». Il riferimento è ai debiti fuori bilancio. Pdl: "La colpa non è della politica".
Il candidato alle primarie del centrosinistra Andrea Giuntoli interviene sul business park. "Questo è scritto nel programma della coalizione. Questi impegni valgono per entrambi i candidati. Lo chiarisco perché ho l'impressione neanche troppo velata che qualcuno cerchi di accreditare l'idea che c'è un candidato più netto contro il business park e uno più possibilista. Non è così".
Oreste Giurlani presenta ufficialmente la sua candidatura a sindaco di Pescia. L'incontro è fissato per lunedì 3 febbraio, alle ore 21, all'ex cinema Vox in piazza Mazzini (vicino alla chiesa della Madonna di Pie' di Piazza).
La compagnia teatrale Shibolet, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea nella provincia di Pistoia, la Comunità Ebraica di Firenze e il patrocinio del Comune di Pescia presenta "Shorashim" lunedì 3 febbraio alle 10,30 presso il cinema Splendor (via Sismondi – Pescia).
I consiglieri comunali Maurizio Di Vita (Pd), Salvatore Leggio (Pescia Futura), Antonio Giuntoli (Pescia Futura) e Marco Niccolai (Pd): "I cittadini devono sapere che l'opposizione non vuole essere compartecipe di questo perdurante modo di intendere il consiglio comunale e l'amministrazione della città, che ci ha portato sull'orlo di un baratro. La maggioranza, o quel che rimane di essa, si assuma la responsabilità fino in fondo".
Le abbondanti piogge hanno fatto alzare in modo preoccupante il livello dei fiumi che hanno superato il livello di guardia. Il picco di criticità è stato toccato intorno alle 2 quando ad esempio la Pescia a Ponte Buggianese ha superato i quattro metri. I pluviometri hanno registrato la caduta di 115 millimetri di pioggia sul Battifolle, di 105 ad Avaglio e 85 a Villa Basilica.
Artemide torna domenica 2 febbraio in piazza XX Settembre e in piazza del Grano a Pescia dalle 9 alle 19.
Una nuova iniziativa al via. Si tratta del mercatino delle puci rosse, un mercatino alternativo, sbaracco, baratto, riciclo, svuota soffitte e qualunque altra diavoleria che difficilmente potrete trovare in altri posti. L'esposizione è aperta a tutti.
La polizia municipale fa un resoconto dell'attività svolta durante lo scorso anno. Per quanto riguarda i servizi esterni, a fronte di una riduzione di circa 12.000 km di percorrenza delle autovetture, si è avuto un aumento dei veicoli controllati, da 944 e 1165. Maggiore attenzione è stata data ad i controlli effettuati tramite l’utilizzo di telelaser con 38 servizi effettuati e 64 verbali contestati. Tutti i numeri del 2013.
Il candidato alle primarie del centrosinistra, Andrea Giuntoli, interviene sulla vicenda delle vecchie cartelle Ici e Tarsu. "Consigliamo all’amministrazione comunale, per recuperare parzialmente la situazione, di rettificare con appositi provvedimenti tecnici d’accordo con la società Area Riscossioni spa la sede tributaria dove poter effettuare il ricorso trasferendola da Cuneo a Pistoia".
Si va dalla richiesta di pagamento della tariffa per un sottoscala alto meno di un metro (e quindi esonerato dal pagamento) a un’azienda che fisicamente si estende su 100 metri quadri (aree esterne incluse) e che invece si è vista “tassare” come se ne occupasse 200. "Tanto per gradire, poiché la società che gestisce le verifiche per conto del Comune è di Mondovì, gli eventuali ricorsi vanno presentati alla Commissione tributaria di Cuneo".
Gli operatori hanno proceduto all’identificazione mediante fotosegnalamento in collaborazione con il commissariato di pubblica sicurezza di Montecatini Terme, dopodiché sono partite le pratiche per l’espulsione dal territorio nazionale, in quanto al soggetto interessato già nell’anno 2013 era stato notificato un provvedimento d’allontanamento dall’Italia.
Gli autori hanno creato la pagina sul social network e in poche ore si sono accorti di aver avuto più di 400 visitatori: il fenomeno, come si dice in gergo, è diventato virale. Si parla dei personaggi più o meno "storici" (Tarzan, Millino, Gne Gne, Totonne), dei luoghi..."sacri" per ogni "vero" pesciatino (da Are al Pop Corn, cinema Splendor, il latte della Marisa, le penne del Sandri) e di aneddoti (magari avvenuti sulle panchine dei giardini).
Sabato 1 febbraio, a Pescia, presso la libreria del fumetto “L'Elefante”, si terrà la presentazione del libro “Il dottor Pistelli. Una vita in ritardo” di Alessandro Trasciatti, edito da Garfagnana editrice.
L’associazione onlus Nardone Watzlawick, con il patrocinio del Comune di Pescia, organizza "Discorseria psicologica 2013-2014", ciclo di incontri gratuiti tra formazione e prevenzione.
“Riconoscimento debiti fuori bilancio”: questo il titolo del punto 7 all'ordine del giorno del consiglio comunale di domani sera. Un tema caldo, vista l’estrema delicatezza della situazione finanziaria e contabile in cui versa il Comune. Ebbene, quel “punto 7” si può tradurre, per il Tirreno, in un altro numero: quasi un milione di euro. A tanto ammonterebbero infatti i nuovi debiti fuori bilancio per il Comune.
Il Liceo “Lorenzini” prosegue la serie di incontri pomeridiani multidisciplinari sul tema “L’ordine e il caos”, rivolti agli studenti delle scuole superiori della Valdinievole e a tutta la cittadinanza, dopo le prime due conferenze che si sono svolte nel mese di dicembre.
L'amministrazione ha cercato di dare, con il ricorso, una risposta a tutto quello che è stato contestato dalla sezione regionale, studiando i vecchi bilanci dal 2004 al 2012 e cercando di fare chiarezza sulle posizioni debitorie potenziali. Ne sarebbe venuto fuori che alcuni erano debiti, anche abbastanza consistenti, ma che altri, invece, non lo erano. Nessuna certezza sui tempi in cui sarà possibile sapere qualcosa sull’esito.
Da qualche tempo, a più riprese, la caserma dei Vigili del Fuoco viene messa in discussione. Notizie di una possibile chiusura della sede pesciatina erano già emerse la scorsa estate, prima della visita nel nostro territorio del sottosegretario Bocci che, proprio in quell’occasione, ebbe modo di rassicurare sul fatto che non sussisteva nessun pericolo di chiusura per il distaccamento di Pescia. Nuove rassicurazioni arrivano dall'on. Bini (Pd).
I carabinieri della locale stazione hanno arrestato una 47enne, pregiudicata del luogo, già sottoposta agli arresti domiciliari, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Lucca, poiché la citata donna deve espiare una pena residua di mesi nove di reclusione, in seguito a una pregressa condanna.
I 4 Rioni di Pescia hanno scelto le foto più belle dell'ultima edizione del Palio, da inserire nell’album “Palio Città di Pescia”; le più rappresentative della disputa, che si è tenuta lo scorso 1° settembre, che ha visto la vittoria del Rione San Francesco, sono in vendita nelle edicole della città. Ecco dove acquistarle.
Per tributarista Stefano Costa Reghini, se vi è certamente una lesione del diritto a difendersi dovuto ai costi e al disagio di una sede contenziosa così lontana (Cuneo), la giurisprudenza prevalente purtroppo è sfavorevole. Meglio aprire la procedura di accertamento con adesione, che consente di guadagnare tempo, e di presentare atti di autotutela in via scritta e ben documentati, per dimostrare la diligenza del contribuente