Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Nuovo appuntamento con "Scenari del XX secolo", il progetto di approfondimento della storia del ‘900 rivolto alle scuole e promosso dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con l’Istituto storico della resistenza e della società contemporanea.
Lo ha deciso il sindaco Roberta Marchi che ieri ha firmato il decreto di scioglimento del Cda, un provvedimento che arriva dopo l’ultimatum con il quale si chiedeva la situazione di bilancio dell’istituto, un piano di rientro dai debiti e un piano di gestione per il futuro. La risposta è arrivata, ma non ha soddisfatto il Comune, che nomina appunto il Cda dell’ente. Un ente che si è scoperto avere un debito sui 700mila euro.
Un nostro lettore, Nunzio Di Venezia, ci segnala che mercoledi sera ignoti, alle 2 e mezzo sotto casa in via degli Orti, hanno rubato la sua Fiat Multipla. "Eravamo tornati da Asti - racconta Di Venezia - con mio nipote di 21 anni, bravissimo musicista, dopo aver fatto un provino in una grande orchestra". E dentro l'auto c'era pure una fisarmonica.
Riunione d’emergenza, ieri mattina, a Palazzo Vicario per prendere visione delle richieste della Guardia di Finanza sulla documentazione delle gare d’appalto degli ultimi 5 anni di importo superiore ai 40.000 euro. La Finanza ha avanzato la richiesta a tutti i dirigenti della struttura. Cosa del tutto inusuale ma che non allarma il sindaco Marchi, che alla Nazione dice che forse si tratta di uno dei tanti controlli generici.
Il vicesindaco Oliviero Franceschi si dice rammaricato del fatto che, nonostante l’importante attività di controllo e prevenzione degli agenti di polizia municipale, molto spesso gli stranieri in città mettano a repentaglio l'incolumità dei pesciatini.
Non mancano le difficoltà per gli operatori commerciali della zona ovest della Valdinievole da quando il mandatario Siae di Pescia ha cessato di svolgere la propria attività sul territorio. Nei giorni scorsi Confcommercio ha quindi deciso di farsi portavoce del disagio di commercianti e gestori di locali incontrando la direzione regionale di Siae, che dunque è stata informata della situazione.
Si è svolta ieri nella sala della sede del comitato elettorale la presentazione ufficiale alla cittadinanza della candidatura alle primarie di coalizione di centrosinistra di Andrea Giuntoli. Rivolto all'altro candidato Oreste Giurlani: "Lui fa parte dell’establishment regionale del partito che fino ad oggi è stato bersaniano-cuperliano, è molto legato al presidente della Regione Rossi; io sono un battitore libero".
Destra domani inizierà nella prossima settimana una serie di incontri con i partiti del centrodestra. "Subito dopo il pronunciamento della Corte dei Conti che dovrà esprimersi sul commissariamento o meno del Comune e dell'esito delle primarie del centrosinistra, alla luce degli incontri intercorsi, indicheremo il nostro candidato a sindaco".
Pronti per l’appuntamento con la festa più divertente, spensierata e fantasiosa dell’anno? Mancano pochi giorni: domenica 9 febbraio è in programma la prima delle tre uscite in calendario del Carnevale di Veneri, uscita che sarà replicata le due domeniche successive, il 16 e il 23 febbraio.
La scelta della scuola superiore rappresenta una fase delicata per molti ragazzi in procinto di terminare il ciclo della scuola media, pochi sono infatti quelli che hanno le idee chiare sul percorso da seguire.
L'Istituto tecnico agrario statale "D. Anzilotti" aderisce all'iniziativa "Open Day-Scuola aperta" in favore degli alunni attualmente iscritti alla scuola media e delle loro famiglie, per fornire informazioni dettagliate in merito alla scelta della scuola superiore per il prossimo anno.
Al primo gruppo di Pescia si sono inoltre aggiunti i pentastellati di Ponte Buggianese (prima lista certificata in Valdinievole) e contemporaneamente si sono uniti sul territorio gli Attivisti 5 Stelle della Valdinievole che provengono e operano nei comuni di Montecatini Terme, Monsummano Terme, Pieve a Nievole, Borgo a Buggiano, Lamporecchio e Larciano.
Un “banco solidale” per dare un sostegno concreto agli italiani colpiti dalla crisi. Questa l’ultima iniziativa sociale messa in atto da CasaPound Italia in ambito locale. Il servizio prevede una raccolta di generi alimentari di prima necessità, come pasta, farina, zucchero, sale, alimenti in scatola e a lunga conservazione. Il cibo raccolto sarà distribuito ogni mese a coloro che ne faranno richiesta.
Sabato 8 febbraio, alle ore 17, al convento di Colleviti sarà presentato il libro di poesie di Daniele Varanini ''Vivo''. Interverranno Fabio Flego, curatore della collana ''pagine d'arte e letteratura'' per l'editore Pezzini, Ilaria Minghetti, critico e saggista letterario e Alberto Onori, professore di lettere, che leggerà alcune poesie.
A cavallo fra gennaio e febbraio si è tenuta presso il poligono della sezione di Pescia del Tiro a Segno Nazionale la 1^ gara regionale federale della Toscana. Un appuntamento importante, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre, che ha richiamato sulle pedane oltre 300 tiratori.
Sabato 8 febbraio, alle ore 11, sarà inaugurata la sede del comitato elettorale di Oreste Giurlani, in piazza Mazzini n°100 (accanto oreficeria Galli).
Sabato 8 febbraio, alle ore 21, al Teatro Comunale “G.Pacini” di Pescia riprende la rassegna dedicata al Teatro del Buonumore; l’associazione culturale Pinocchio Idee e Progetti e l’amministrazione comunale hanno programmato il ritorno di uno degli autori che hanno fatto grande il teatro italiano: il mitico Eduardo De Filippo.
Sabato 8 febbraio alle ore 15,30 presso la sala delle conferenze del Palagio, organizzato dall’associazione Amici di Pescia, si terrà il convegno ”La storiografia locale contemporanea a Pescia” in onore e ricordo del prof. Gigi Salvagnini, storico dell'arte, ex presidente onorario dell'associazione e cittadino onorario di Pescia.
Il liceo “Lorenzini” prosegue la serie di incontri pomeridiani multidisciplinari sul tema “L’ordine e il caos”, rivolti agli studenti delle scuole superiori della Valdinievole e a tutta la cittadinanza, dopo le prime due conferenze che si sono svolte nel mese di dicembre.
La signora Rizzotti ha parlato della sua vita a Pescia, dei momenti difficili vissuti con tutta la sua famiglia, gli stenti, la fame, la forza e la volontà di uscire da situazioni così assurde come una guerra. Il signor Rossini ha raccontato i difficili momenti dalla sua prigionia in Germania al suo ritorno a Lucca, ricordando il duro lavoro nella ferrovia di Brema, i continui allarmi e le corse ai rifugi, i compagni morti e le violenze.
Il consiglio comunale in streaming. Basterebbe un semplice collegamento a internet per dare ai cittadini la possibilità di seguire i lavori dell’aula consiliare da casa. Già diversi mesi fa, gli attivisti del M5S avevano presentato richiesta al presidente del consiglio comunale perché le sedute fossero registrate e mostrate in diretta sul sito del Comune.
Il Comune ha accolto con favore il piano di lottizzazione dei proprietari che prevede la realizzazione di 16 villette mono e bifamiliari. Il piano prevede la realizzazione di nuove aree a verde e parcheggi per oltre 2000 mq e nuove strade e marciapiedi per quasi 2600 mq. Migliorata anche la viabilità da e per il vicino plesso scolastico del Cardino.
Per curare il tumore alla laringe l’equipè della unità operativa di otorinolaringoiatria diretta dal dottor Paolo Frosini si è ulteriormente potenziata. Nuovi chirurghi sono presenti nelle sale operatorie. Il percorso chirurgico per questa patologia è stato concentrato all’ospedale San Jacopo di Pistoia con l’integrazione degli specialisti dell’ospedale di Pescia.