Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Sono passati oramai quasi tre anni da quando il Comitato per i Cittadini della Valle del Pescia ha intrapreso il suo cammino in difesa degli abitanti delle aree piu’ a Sud del Comune. Il Piano Strutturale, pensato dalle amministrazioni che si sono succedute negli ultimi 10 anni alla guida della nostra citta’, ha trovato la sua approvazione con il Sindaco Marchi nei primi mesi del 2012.
Il coro "Arcobaleni di Levante" organizza per il 6 gennaio alle ore 17 presso la chiesa S.S. Maria Assunta in Cielo (Castellare) in Pescia, un concerto con direttore Mauro Ermito, soprano Sissy Raffaelli, tenore Alessandro Poletti, organista Andrea Sevieri.
«Chi è?», domanda l’anziana signora dal citofono del suo appartamento del centro. «Mamma, sono io!», risponde il giovane alla porta d’ingresso. La signora, così, apre la porta d’ingresso, e invece del figlio si ritrova davanti a sé due extracomunitari, sconosciuti, pronti a tutto pur di venderle qualche cianfrusaglia. Il tentativo di «intrusione» è assai più diffuso di quanto si pensi.
Giorno dopo giorno si è visto negare la possibilità di vedere i suoi figli dall’ex moglie che infine lo ha denunciato per stalking. Ora però il Tribunale del Riesame ha annullato la misura che gli vietava di avvicinarsi ai suoi bambini. Protagonista di questa vicenda è un ispettore della polizia municipale di Pescia.
I promotori sono Marco Braccini, Giuseppe Fiore, Roberto Franchini, Ilaria Michelucci e Dianora Tassinari. Il gruppo si propone di focalizzare l'attenzione su alcuni temi che più coinvolgono e fanno discutere la popolazione. A partire dal rischio di dissesto finanziario del Comune, al ruolo reale del nostro ospedale, al Business Park, al rilancio delle attività economiche e commerciali.
COME OGNI 1° DOMENICA DI OGNI MESE, IL 5 GENNAIO, TORNA ARTEMIDE, IN PIAZZA XX SETTEMBRE A PESCIA.
"Invito a non interferire in questa fase con le dette società in questione, non ci sarà nessuna commissione a riguardo e soprattutto non saranno turbate le normali trattative, una commissione al riguardo ci sarà quando i documenti possono essere resi pubblici. La state buttando in politica per sviare l'attenzione riposta nell'ultimo mese al cantiere di Pescia".
La passione per il basket è oggi tenuta accesa dalla Cestistica Audace Pescia che fa giocare circa 200 ragazzi. Purtroppo, nonostante lo sforzo di alcuni volontari, l’ambiente è indecente e tanti genitori stanno pensando di fare le valigie per accompagnare i propri figli verso società sportive di comuni limitrofi. Alcuni mesi fa l’acqua piovana penetrò nel PalaBorelli di via Galilei per settimane.
L’atto della giunta ha dovuto modificarne un precedente, varato un anno fa, che prevedeva, invece, la realizzazione di interventi sul ponte Europa e sul parcheggio prospiciente il giardino di Collodi. Rimane aperta la questione relativa a come l’amministrazione finanzierà tali precedenti interventi, già definiti «necessari al fine di garantire la sicurezza della circolazione stradale e pedonale».
I consiglieri comunali Roi Giorgi (Pd), Marco Niccolai (Pd), Ferdinando Campolunghi (Prc) e Salvatore Leggio (Pescia Futura) intervengono sulla vicenda Cosea. "Il Comune è il socio di maggioranza relativa del Consorzio Cosea e dunque una decisione di così grande portata avrà conseguenze importanti anche sul nostro Comune. Per esemoio, i costi di smaltimento dei rifiuti saranno più alti?"
E’ stato smarrito un piccolo gatto a Pescia in località Alberghi. Ha appena 3 mesi, è di color bianco e nero, si chiama Macchia (nella foto).
Il coro "Arcobaleni di Levante" aspetta tutti il 4 gennaio alle ore 21 presso la chiesa di S. Stefano in Pescia per le " Musiche in collegiata, concerto dell'Epifania".
Sabato 4 gennaio, alle ore 21, nuovo appuntamento con la rassegna Teatro del Buonumore al Teatro Comunale “G.Pacini” di Pescia, con uno spettacolo musicale che gli autori dedicani “a tutti i bambini di ogni età che credono nei sogni”.
E' una bambina la prima nata nella provincia di Pistoia e si chiama Nora. La piccola è venuta alla luce nel punto nascita del presidio ospedaliero S.S. Cosma e Damiano di Pescia alle ore 2,16 del 1° gennaio e pesa kg. 3.360, figlia di Isabelle e Alessio di Buggiano. Nel presidio oppedaliero pesciatino anche l'ultima nata a livello provinciale.
"Abbattere l’accisa sul gasolio agricolo, costituire un sistema unico dei mercati dei fiori della Toscana, dare nuovo impulso al distretto floricolo queste sono reali e indiscutibili esigenze già da anni denunciate in un modo o nell'altro da politica, associazioni di categoria ecc. Occorre tornare a far quadrato sulle criticità ormai croniche del settore floricolo senza se senza ma, se vogliamo salvare il settore".
Gli auguri di buene feste da parte del magazine "Cronache Avis"
Così il segretario provinciale del Pd Marco Niccolai commenta al Tirreno la pronuncia della magistratura contabile in cui vengono esplicitate le motivazioni del respingimento del piano di riequilibrio decennale con cui l'amministrazione pesciatina contava di dribblare il dissesto. "Chi è alla guida inizi a chiedersi se ha davvero la capacità di compiere scelte efficaci per il superamento di questa complessa situazione".
Il 27 dicembre scorso, i carabinieri della stazione di Pescia, nell’effettuare controlli sui soggetti in carcerazione domiciliare nel territorio di competenza, constatavano l’allontanamento, da una comunità di recupero, di un 30enne albanese, ivi ristretto dal 2 dicembre, denunciandolo in stato di irreperibilità per il reato di evasione.
I carabinieri della stazione di Pescia, all’esito delle indagini avviate circa un furto di un telefono cellulare avvenuto lo scorso mese di giugno in Pescia, eseguivano una perquisizione personale e domiciliare nei confronti di un 19enne, residente in loco, rinvenendo e sequestrando quanto oggetto delle mirate ricerche.
Nella programmazione di un teatro non può mancare un grande concerto di Capodanno; il 2014 del Teatro “G.Pacini” di Pescia inizia, come di tradizione, all’insegna della grande musica.
L’azienda campana è riuscita a battere le offerte presentate dalle altre sei realtà che avevano partecipato alla gara. Il servizio prevede l’installazione e la manutenzione dei parcometri e l’attività di controllo effettuata tramite ausiliari del traffico. In ballo ci sono 464 posti auto. Nei mesi scorsi, il sindaco Roberta Marchi ha più volte difeso la scelta di affidare all’esterno questa attività.
Presa Sikura, invenzione del lucchese Pierluigi Ansaldi che ha trovato collaborazione nel gruppo Gesam, sta interessando moltissimi istituti scolastici e non solo per la sua forte connotazione di sicurezza e innovazione. Ultimo in ordine di tempo a dotarsi di questa opportunità l’Istituto Sismondi-Pacinotti di Pescia.
"Cantiamo il Natale", concerto in Cattedrale a Pescia, è in programma domenica 29 dicembre alle ore 16,30.
La tradizionale mostra-mercato di antiquariato, artigianato e collezionismo storicamente programmata la quarta domenica del mese, in occasione del Natale viene posticipata di una settimana dagli organizzatori, a domenica 29 dicembre, e come già lo scorso anno, cambia location.