Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Eva Giuliani, che nei giorni scorsi aveva mandato alla stampa una lettera di protesta sul reparto di pediatria di Pescia che aveva suscitato la pronta risposta dell'assessore regionale alla sanità, Luigi Marroni (si veda altro articolo pubblicato anche da Valdinievole Oggi), torna a intervenire sull'argomento. "Non pretendo un ospedale sotto casa, ma vorrei una pediatria vicina agli utenti almeno per i casi di non alta specializzazione".
Venerdì 1 novembre, festa di Ognissanti, torna Pescia Antiqua con una specialissima edizione; dopo il successo della giornata di domenica scorsa, tornano le bancarelle della tradizionale mostra-mercato dell’artigianato e del collezionismo che da tanti anni anima piazza Mazzini.
Ripartono le serate con la muisca dal vivo alla Fabrica dell'Ossi di via Fiorentina. Di scena, venerdì 1 novembre, il reggae/dub/dancehall del dj Charlie Bendje con la live percussion di Boncio Nyabinghi.
In occasione delle festività dei “Santi-Morti”, l’amministratore unico dell’azienda che gestisce il servizio pubblico di mercato all’ingrosso, ha autorizzato l’apertura straordinaria del mercato dei fiori di Pescia per venerdì 1 novembre.
Sotto i riflettori della polizia municipale il comportamento dei padroni di cani che non ne raccolgono gli escrementi. I vigili svolgono questi controlli, talvolta, anche in abiti civili: nei primi sei mesi dell’anno infatti hanno accertato ben 15 violazioni. Ed è un successo la raccolta differenziata: dal 2010 a oggi è passata dal 36 al 43% del totale.
La minore veniva successivamente bloccata dalla stessa parte offesa. In seguito, la refurtiva è stata restituita all’avente diritto. L’arrestata al termine delle formalità di rito è stata condotta presso un centro di prima accoglienza ubicato a Firenze.
I carabinieri della stazione di Pescia rintracciavano e traevano arresto un 57enne, del luogo, pregiudicato, in esecuzione dell’ordinanza di sottoposizione alla detenzione domiciliare, emessa dal Tribunale di Sorveglianza di Firenze, dovendo espiare mesi due di reclusione, a seguito di pregressa condanna per invasione edifici.
E' stato presentato ieri, negli uffici della Coop di Pescia, il concorso fotografico di Food Art, che la cooperativa di consumi pesciatina ha bandito per le scuole del territorio. Il 2014, infatti, sarà l'anno contro gli sprechi alimentari. La Coop Pescia ha abbracciato la campagna e organizzato un concorso rivolto alle scuole di ogni ordine e grado di Pescia per sensibilizzare la cittadinanza al consumo responsabile.
Dimissioni per protesta della Rsu del Comune di Pescia, scelta fatta contro quella che le organizzazioni della funzione pubblica di Cgil, Cisl e Uil definiscono un “atteggiamento di indifferenza verso le problematiche dei dipendenti comunali da parte dell’amministrazione". Oggetto della vertenza l’intesa definitiva per il contratto decentrato 2012.
Il malcontento degli abitanti residenti/confinanti con le aree che a sud del comune sono state destinate a ospitare l'ampliamento della zona industriale (cosi' detto Business Park) si è ulteriormente concretizzato con un “intervento ad adiuvandum” nel ricorso promosso nel 2012 al Tar. Questa volta in oltre 270 hanno sottoscritto l'atto formale e tra essi anche Legambiente. L'atto pone l'accento su una serie di vizi amministrativi.
Da stamattina il Cup di Pescia è attivo nella nuova sede in via Cesare Battisti davanti all’ospedale Ss. Cosma e Damiano. Il servizio è allestito in nuovi e ampi locali ricavati dagli interventi di adeguamento e ristrutturazione con i quali è stato realizzato il front office con cinque postazioni.
Anche a Pescia si è svolto il congresso del Pd per il rinnovo degli organismi dirigenti locali. Hanno votato e quindi si sono regolarmente iscritti al Pd di Pescia circa 490 persone considerando che il dato dell’affluenza provinciale è stato di poco superiore ai 4000 votanti quello di Pescia è un dato enorme. Ecco anche i nomi dei nuovi segretari di circolo.
Il Tiro a Segno Nazionale sez. di Pescia, ente di diritto pubblico e associazione sportiva dilettantistica, attualmente sotto la presidenza di Giuseppe Mencarini, è una delle più antiche associazioni presenti sul territorio.
I Commissariati di Montecatini e Pescia non riescono a garantire la vigilanza dell'intero comprensorio. Unificare in una sola struttura i due uffici, consentirebbe di eliminare delle duplicazioni di funzioni e di meglio utilizzare quello posto a disposizione, con conseguente risparmio dei costi fissi di spesa
L’Associazione Radio Pescia presenta il calendario delle attività in programma per il mese di novembre al Centro Polivalente Amina Nuget di Uzzano. Si parte sabato 2 con la festa di Halloween, evento pensato dallo staff di Radio Pescia per celebrare assieme a tutti i bambini la notte, il pomeriggio pardon, più pauroso dell'anno. Dalle 15,30 via alla festa in maschera e a tutte le attività in programma, come la pentolaccia, il tavolo creativo o la baby dance..
Ventuno sindaci della provincia di Pistoia hanno firmato una lettera congiunta al Governo nella quale esprimono una netta critica all’impostazione dell’attuale Tares e forti preoccupazioni sulla previsione di un’unica imposta comunale sui servizi, all’interno della quale potrebbe essere ricompreso anche il tributo sui rifiuti. Ci sono le firme di tutti i primi cittadini del territorio provinciale a eccezione di quello di Pescia.
Non sono mancati attimi di tensione nel pomeriggio di martedì scorso, allorquando un giovane sofferente di disturbi psichici, in forte stato di agitazione psicomotoria e sotto l’effetto di alcol, si è autolesionato con un coltello a serramanico e pur se perdeva copiosamente sangue dall’avambraccio sinistro inveiva nei confronti dei familiari e passanti.
La coltivazione della canapa e la costruzione di una filiera agro-industriale legata alle innumerevoli possibilità di utilizzo di questa pianta (alimentari, cosmetiche, tessili, in bioedilizia, ecc.) è stata al centro di una interessante tavola rotonda svoltasi ieri al Mercato dei Fiori di Pescia, organizzata da Legambiente Valdinievole, da Assocanapa, Chimica Verde, associaizone “Il chicco di grano” e Confederazione Italiana Agricoltori.
La donna, residente a Montecatini, che con stratagemma ormai noto alle forze dell'ordine aveva rivestito l’interno della propria borsa con materiale che non permettesse la rilevazione delle placche antitaccheggio ai varchi di uscita, è stata immediatamente fermata dagli agenti e posta a disposizione dell’autorità giudiziaria che ne disponeva gli arresti domiciliari presso la propria abitazione.
Marco Catola, candidato alla segreteria comunale del Pd, presenta il suo programma e motiva il perché della sua scelta. "La politica cittadina e il Comune non devono essere patrimonio di pochi ma casa di tutti. Da giovane di 23 anni mi propongo e voglio dare un contributo ad aprire porte e finestre del Pd a tutti i cittadini che hanno voglia di contribuire alla crescita e al benessere di Pescia".
In considerazione dell’alto afflusso di visitatori registrato nelle due giornate programmate, le domeniche 13 e 20 ottobre, il circolo Arci di Vellano ha deciso di prolungare fino a domenica 27 la 46° edizione della Sagra delle frugiate, che organizza in collaborazione con Avis, Croce Rossa e Gaev.
In occasione delle festività dei “Santi-Morti”, l’amministratore unico dell’azienda che gestisce il servizio pubblico di mercato all’ingrosso, ha autorizzato l’apertura straordinaria del mercato dei fiori di Pescia, nelle giornate di domenica 27 ottobre e venerdì 1 novembre.
Inizia domenica 27 ottobre la Festa della castagna nel Rione di San Michele a Pescia, che andrà avanti per altre due domeniche, il 3 e il 10 novembre.
I carabinieri di Pescia, al termine di un’attività d’indagine, denunciavano all’autorità giudiziaria per ricettazione, un pregiudicato 40enne, del luogo, poiché sorpreso a vendere a un negozio d’antiquariato del posto, alcuni utensili da cucina in rame e oggetti d’arredamento vari, risultati asportati durante questo mese di ottobre, da un casolare sito a Uzzano.