Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Continuano su tutto il territorio i sopralluoghi e i monitoraggi per la verifica delle criticità e la conta dei danni conseguenti all’ondata di maltempo. A seguito delle piogge cadute stanotte e durante le prime ore della mattina nuove criticità sono state segnalate stamani alla Sala integrata provinciale di protezione civile, attiva per il monitoraggio della situazione sul territorio.
Il servizio sarà allestito nei nuovi e ampi locali ricavati dagli interventi di adeguamento e ristrutturazione della sala che in passato era dedicata al centro prelievi prima del trasferimento del laboratorio analisi. Gli ambienti realizzati sono rispondenti per accogliere gli utenti e il servizio di front office che dispone di cinque postazioni. Ecco gli orari e i numeri di telefono. Novità anche per il distretto di via Fiorentina.
G. O. e P. K. hanno rispettivamente di 38 e 18 anni, e sono stati denunciati in stato di libertà alla autorità giudiziaria di Pistoia per furto aggravato. L’intera refurtiva costituita da varie pentole e utensili da cucina del valore complessivo di euro 1.500 circa è stata recuperata e già restituita al derubato.
Sono 338 le persone che oggi usufruiscono di questo importante servizio: 216 sono residenti nella zona distretto di Pistoia e 122 in quella della Valdinievole. Si tratta di adulti e ragazzi. Soffrono di disturbi della comunicazione e dell’apprendimento legati a varie patologie come ad esempio disabilità sensoriali (vista e udito), traumi cranici e lesioni midollari, paralisi cerebrali infantili, malattie neurovegetative.
I malfattori (tutti e tre imparentati tra di loro) si erano introdotti in tale azienda asportando alcuni pezzi meccanici, dopo averli smontati da un motocoltivatore e poi abbandonati nelle campagne dove venivano rinvenuti dai carabinieri intervenuti che nella circostanza avevano restituito il tutto al derubato.
Si svolgerà presso la sede della Pubblica Assistenza di Pescia nelle date 26 e 27 ottobre la mostra di disegni prodotti dai bambini peruviani sul tema “Il volontariato internazionale attraverso gli occhi dei bambini”.
Ultimi giorni per acquistare il nuovo abbonamento al Teatro Comunale “Giovanni Pacini” di Pescia: in considerazione del successo ottenuto nelle prime due settimane di prevendita, l’associazione culturale Pinocchio Idee e Progetti e il Comune di Pescia hanno deciso di prolungare la campagna abbonamenti fino a sabato 26 ottobre.
Sabato 26 ottobre si terrà un incontro su "Allimentazione e stress". Si veda l'alegato Pdf per ulteriori dettagli dell'evento.
Nasce anche a Pescia “Con Marco Niccolai. Rafforzare il cambiamento”, il comitato a sostegno della candidatura del pesciatino Marco Niccolai a segretario provinciale del Pd Pistoia.
Pinocchio ci guida. La cultura infatti, intesa in senso ampio come arte, scienza, ambiente, prodotti dell’uomo in relazione ai saperi, alle tecniche e al paesaggio, sta assumendo nuovi connotati e necessita di nuovi strumenti e luoghi di formazione e, soprattutto, di interventi della politica idonei.
Presa di mira la Peugeot 208 di un giovane padre di famiglia che abita in via Oberdan. Il ragazzo dispone dell’autorizzazione per sostare vicino alla propria abitazione. Secondo il giovane, molti degli stalli la cui occupazione è riservata alle auto autorizzate, sono invece occupati da gente senza permesso. Dopo aver girato per 40 minuti (erano ormai le 21,30 ed era tornato dal lavoro) ha lasciato l’auto in via Cairoli. L'indomani la brutta sorpresa.
Ha ferite alla testa e a un braccio il cicloamatore che ieri pomeriggio ha sbattuto contro un auto in via Francesca in località Alberghi. Il brutto incidente è accaduto intorno alle 17.30. L’auto, una Citroen C4 grigia, guidata da un giovane residente a Uzzano, era regolarmente ferma allo stop di via delle Gardenie. Nel frattempo però il 38enne che viaggiava in bicicletta ha sbattuto contro la Citroen.
Gli scorsi 19 e 20 ottobre si è disputata presso il poligono di Tiro a Segno di Napoli la “Fase Nazionale” del Campionato Giovanissimi. Il Tiro a Segno “Banca di Pescia-Brandani Gift Group” è stato rappresentato per l’occasione dal tecnico della locale sezione Gino Perondi.
Splendida affermazione della nostra squadra Under 12, in un'altrettanta splendida giornata di sport, alla palestra di Alberghi, nel torneo regionale "Città di Pescia 2013" categoria Under 12 femminile.
Una “tavola rotonda” sulla coltivazione, trasformazione e commercializzazione della canapa si svolgerà a Pescia presso la sala “Settimo Del Tozzotto” del mercato dei fiori giovedi 24 ottobre alle ore 15, con la presenza dell'assessore regionale all'agricoltura Gianni Salvadori.
A livello locale il programma di Marco prevede un punto fondamentale: la selezione di una classe dirigente innovativa e capace che anche a Pescia abbia il coraggio di fare le scelte radicali e riformiste che si impongono per dare una svolta al governo della città (in questo senso il primo segnale da dare sono l’indizione di primarie aperte da tenersi a gennaio-febbraio per la scelta del candidato sindaco del centrosinistra).
Grande successo di partecipanti – ben 115 persone – per la cena che l’Istituto Tecnico Agrario “D. Anzilotti” ha organizzato sabato sera nell’ambito della tre giorni dedicata ai funghi, al termine di un convegno dedicato ai ragazzi delle terze e delle quarte, ma che ha richiamato anche pubblico esterno. La mostra micologica è ancora aperta ai ragazzi delle scuole medie inferiori. Guarda la fotogallery della serata.
Lo scorso anno l'associazione Paka di Pescia, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio, ha realizzato il progetto "adotta una maestra", grazie al quale 20 ragazzi in ritardo scolastico dei villaggi di Sudkovo, Novesielkij, Krapcov e Dvorisce, a soli 50 km dalla sciagurata centrale nucleare di Chernobyl, hanno potuto beneficiare dell'aiuto di un'insegnante che li ha recuperati al diritto all'istruzione.
Al prossimo consiglio presenterà le sue dimissioni, Eugenio Di Piramo, uno dei 5 membri del cda del San Domenico. Ai consiglieri non viene riconosciuto il gettone per la partecipazione alle sedute del consiglio, ma viste le disastrose condizioni economiche in cui versa l’ente su questo nessuno se lo aspetta. La cosa più grave, invece, è che non è consentito ai consiglieri di svolgere la propria funzione, non ricevono informazioni e documentazione.
Oltre 60 relatori tra politici, studiosi, tecnici e operatori di settore per segnare il nuovo corso e il nuovo impegno della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. E' il convegno "Nuove prospettive della cultura: interrogando Pinocchio", in svolgimento in tre sedi (Roma, Firenze e Pescia) dal 22 al 26 ottobre.
Il cammino di Emanuele Logli verso la segreteria provinciale del Pd va avanti. Sabato 19 ottobre, il giovane candidato renziano, farà tappa a Pescia, dove il presenterà il suo progetto politico a tutti coloro che vorranno conoscere e approfondire la sua proposta di rinnovamento.
L'associazione corpo muciale Gialdino Gialdini di Pescia convoca l'assemblea straordinaria dei soci che si terrà presso la sede del museo della Banda posto in piazza San Francesco 9 (presso il Teatro Pacini) il giorno 20 ottobre.
Domenica prossima (20 ottobre) l’appuntamento si ripete: alle ore 14 il fuoco sotto la grande padella dove saranno arrostite le castagne tornerà ad accendersi, e inizierà la distribuzione gratuita delle frugiate, contemporaneamente a quella dei gustosissimi necci con la ricotta, delle frittelle, del castagnaccio e di altre specialità locali.
Rodolfo Guidi e Cristiano Soldi (Pd) intervengono in vista del congresso pesciatino del partito. "Questo documento è redatto con la speranza di dare una voce alla passione che ci lega al partito alle sue idee e soprattutto alla nostra città Pescia, lasciata allo sbando a vivere di ricordi e rammarichi".