Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La donna aveva iniziato a sentirsi male sabato subito dopo pranzo e inizialmente tutti avevano pensato a una gastroenterite. Ma verso le 19 le condizioni sono peggiorate ed è stata ricoverata in ospedale a Pescia, per morire verso le 1,30 di notte. Solo successivamente, con le analisi, è stato scoperto che si trattava di meningite di ceppo C.
Il modello di accoglienza diffusa toscano ha funzionato, anche stavolta. Un sistema rodato, utilizzato la prima volta tra il 2011 e il 2012, quando la Toscana aprì le braccia, in due fasi, a mille e ottocento profughi e migranti: i primi cinquecento arrivati dalla Tunisia dopo la prima "Primavera araba", altri mille e trecento - africani di tutto il continente - in fuga dalla Libia.
Dal censimento annuale degli uccelli acquatici svernanti che si è tenuto a gennaio anche nel Padule di Fucecchio arriva una conferma del valore naturalistico della più grande palude interna italiana e della gestione tecnico-scientifica dell'area protetta; anche quest'anno quasi 12000 presenze, che collocano il Padule fra 4 aree umide toscane che superano i 10000 uccelli (le altre sono Diaccia Botrona, Laguna di Orbetello e Lago di Burano).
Tre nuovi corsi attivati dalla Uisp di Pistoia, dal prossimo weekend per creare gli aspiranti giudici di ciclismo; arbitri, giudici e cronometristi e ancora per dirigenti, tecnici, insegnanti ed educatori.
Le vendite di fine stagione per il periodo invernale iniziano, come previsto da quasi tutte le normative regionali, il primo giorno feriale antecedente l’Epifania. Federmoda Pistoia e Prato ha scelto di sottoporre un questionario per raccogliere il maggior numero possibile di preferenze da parte degli operatori e portare la posizione della maggioranza a un tavolo di confronto con le Regioni e le altre categorie interessate dal tema.
Storia di uno dei protagonisti della chirurgia fiorentina.
Un lavoro che ha previsto il ricorso a intercettazioni, riprese video e agenti infiltrati e che alla fine ha portato al sequestro di oltre 300 chili di droga (soprattutto hashish e cocaina) e a 10 ordinanze di custodia cautelare in carcere (5 già eseguite) per altrettanti cittadini marocchini. Ma nella rete organizzativa opotrebbero essere un centinaio le persone coinvolte nello spaccio.
Il gruppo Merci Travel ha deciso di trasferire la propria esperienza nel progetto, Visit-Toscane.com, portale di prenotazioni online dedicato alle strutture ricettive turistiche toscane. L’obiettivo è quello di garantire la massima visibilità online, permettendo la vendita e la gestione diretta delle prenotazioni da parte delle attività presenti nel portale, sostituendo all’addebito di commissioni una quota annuale per l’affiliazione.
La verifica, avvenuta nei mesi di novembre e dicembre 2015, ha riguardato le numerose procedure operative: dall’organizzazione, alla programmazione fino al monitoraggio relativo alle vaccinazioni, dalle verifiche inerenti la somministrazione e preparazione degli alimenti, alla sicurezza nei luoghi di lavoro fino al controllo delle malattie infettive e alle misure preventive in ambito di igiene pubblica.
Con la pubblicazione sull’ultimo Bollettino ufficiale della Regione Toscana (27 gennaio) diventano effettive le assegnazioni ai suddetti comuni della provincia di Pistoia dei finanziamenti per alcuni impianti sportivi. Soldi che serviranno per il campo sportivo Montagnana a Marliana: per il bocciodromo comunale di Montecatini: per il Palaterme di Montecatini; per lo Stadio comunale dei Fiori di Pescia.
Il servizio di trasporti animali è disponibile sia per le emergenze per i propri animali domestici, sia per le richieste di soccorso nei riguardi di animali randagi. Non solo: la nuova ambulanza servirà anche a coloro che non possono fisicamente trasportare i propri amici a quattro zampe dal veterinario o dal toelettatore. La base è la Misericordia di Monsummano, gestione affifata ai volontari del canile Hermada di Montecatini.
Il ciclismo valdinievolino piange Vitaliano Innocenti. Fondatore di Radio Montecatini e di Radio Europa, aveva dedicato tanto spazio proprio allo sport che più amava, sia al mondo dei dilettanti che a quello dei professionisti. I funerali si terranno domattina alle 10 a Pieve.
Con il bilancio 2016 la SdS conferma il proprio modello di lavoro d’integrazione socio sanitaria e modello d’integrazione con le politiche sociali confermando la propria capacità a cogliere le trasformazioni sociali culturali dell’attuale società. Allo stesso tempo rilancia dichiarandosi disposta ad assumere le nuove funzioni in materia di salute mentale e tossicodipendenze che la Regione Toscana assegna con la legge 84.
La Provincia di Pistoia ha pubblicato online la guida "Che fare" per l'anno scolastico, destinata agli studenti terza media che si apprestano a scegliere quale istituto frequentare per le superiori. Tra le novità segnalate anche l'istituzione dell'indirizzo "telecomunicazioni" all'istituto tecnico Marchi-Forti di Pescia.
Numerose inoltre le fattispecie oggetto di verifica, quali la caccia con mezzi vietati, come richiami acustici a funzionamento elettromagnetico, trappole e l'uso di munizioni al piombo; la caccia su specchi d'acqua ghiacciati e il superamento delle giornate di caccia consentite; tutte modalità, espressamente vietate dalla normativa esistente in materia.
I musei della Valdinievole rilanciano la loro offerta con un caleidoscopio di appuntamenti domenicali fino al 28 febbraio.
Mercoledì 27 gennaio, il sindaco di Montecatini Giuseppe Bellandi, con il presidente della conferenza dei sindaci della Valdinievole, Pier Luigi Galligani, e l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni saranno ospiti di Tvl.
"Facciamo appello alla sua saggezza e lungimiranza affinché il Centro Rdp possa continuare a svolgere le sue benemerite attività, nelle stesse strutture e con il medesimo qualificato personale, non solo nell’interesse dei cittadini e del territorio in cui opera, ma di tutti gli italiani che hanno a cuore la salvaguardia del nostro patrimonio naturale e culturale".
Nella settimana dal 18 al 24 gennaio le pattuglie in servizio di vigilanza hanno controllato, sottoponendole ad accertamenti con etilometro o precursore, 330 persone, di queste 6 conducenti sono stati trovati positivi all’alcoltest e hanno quindi subito il ritiro della patente per la successiva sospensione; per 2 di questi è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria.
Tra le mura domestiche sono in agguato numerosi pericoli: traumi per scivolamento, cadute dall’alto, avvelenamenti per ingestione di sostanze detergenti, ustioni per uso di acqua troppo calda e bruciature da elettrodomestici. Su 57.727 interventi che il 118 ha effettuato dallo scorso 7 maggio al 21 gennaio di quest’anno 44.597, pari al 77%, sono stati svolti nelle case. I soccorsi nelle strade sono stati appena 5.535, pari al 9,5%.
Fin da bambino sognava l'immensità degli spazi marini.
Quattro persone sono state segnalate alla Procura della Repubblica di Firenze per bracconaggio: sarebbero stati autori di abbattimenti di fauna protetta, nella fattispecie di uccelli del tipo fringuelli e peppole, e di utilizzo di riproduttori del suono vietati. I fatti sono accaduti nella riserva naturale delle Morette.
Si dovrebbe inoltre "considerare strategico finalmente il turismo con strategie e politiche di sostengo per dare competitività al sistema (promozione che non è compito dei Comuni, il cui ruolo è quello per l’accoglienza; ripensamento della normativa sulla tassa di soggiorno che deve essere finalizzata al settore; strumenti efficaci e snelli di organizzazione e gestione eventi; governo della sharing economy con regole precise)".
Sabato 23 gennaio torna anche in provincia di Pistoia la Notte Rossa dei circoli Arci. Oltre 260 eventi per altrettanti circoli.