Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Una cena organizzata per raccogliere fondi a favore del progetto “Per Elisa contro il medulloblastoma” da devolvere alla neurochirurgia dell’ospedale pediatrico Meyer. Fondi che vengono impiegati per portare avanti percorsi di ricerca funzionali a conoscere più informazioni possibili su questa tremenda malattia in modo da intervenire, in maniera sempre più efficace e meno invasiva, sui piccoli pazienti e sulla loro qualità della vita.
Riorganizzazione dei presidi dell’azienda Usl Toscana Centro per garantire la vaccinazione a tutti i cittadini, indipendentemente dall’età, contro il meningococco C. E’ quanto è stato deciso a Roma, nell’incontro che si è tenuto al Ministero della Salute, e sono già in corso incontri tra dipartimenti e strutture finalizzati a garantire una risposta capillare e appropriata.
Intanto sarà aperto il nuovo punto informazioni alla stazione grande: inaugurazione il 19 febbraio. E via libera da parte della giunta ai protocollo d'intesa con le federazioni sportive nazionali, che in cambio di grandi eventi portati in città riceveranno gratuitamente l'uso degli impianti cittadini. Già firmate 5 convenzioni per altrettante manifestazioni di ampia portata.
Nell'ambito del progetto Udinese Academy, i ragazzi delle formazioni Giovanissimi 2001 e 2002 dell'Alta Valdinievole, hanno vissuto l'emozione di assistere sugli spalti del rinnovato stadio Friuli alla gara di Serie A Udinese-Lazio, grazie all'invito per "l'Udinese Academy Day".
Tra le misure concordate ieri al ministero, lo ricordiamo, l'estensione della vaccinazione gratuita senza limiti di età a tutti i cittadini che vivono nella Asl Toscana Centro (e cioè le province di Firenze, Prato e Pistoia). Queste misure diventeranno operative dopo che saranno state recepite da un'apposita delibera, che verrà approvata nel corso della prossima seduta di giunta, che si terrà martedì prossimo 16 febbraio.
Alcuni pazienti in cura con un farmaco contro aritmie e fibrillazioni atriali si sono rivolti all’ufficio del difensore civico territoriale per richiedere i motivi per i quali il farmaco per cardiopatici, senza preavviso, non si trova più in commercio. Si tratta del Rytmonorm 325 (propafenone). Pur essendo disponibile un farmaco generico con lo stesso principio attivo, questo non garantisce il rilascio prolungato nelle 24 ore.
Grande soddisfazione del Dipartimento sanita' Lega Nord Pistoia (Giuseppe Fiore e Luciana Bartolini) per la notizia di ieri pomeriggio per cui a Roma la Regione Toscana, di concerto con il Ministero della Salute e l'Istituto Superiore della Sanità, ha stabilito che, per tutta la Asl Toscana Centro (compresa quindi la Valdinievole), il vaccino contro il meningococco C sara' gratuito per tutti i cittadini di ogni eta'.
Vescovi: "Stava diventando non secondario il numero di pazienti nella provincia di Pistoia, purtroppo alle prese con il predetto ceppo batterico. Ci auguriamo, ora che i palesi e ripetuti disservizi nell’ambito delle prenotazioni (notevoli difficoltà nel prendere la linea e disponibilità da parte dell’Asl a praticare il vaccino non prima di due/tre mesi), non si acuiscano ma, anzi, chi di dovere si attivi per scongiurare tale problematica".
La sala operativa della protezione civile ha emesso un nuovo codice arancione valido dalle 16 di oggi alle ore16 di domani, in conseguenza di una perturbazione in transito che tra oggi e domani porterà piogge intense sul nord-ovest, forti venti di ponente e mareggiate sulla costa centrale. Per le precipitazioni e il rischio idrologico sul reticolo minore le province interessate sono quelle di Massa, Lucca, Pistoia e Prato.
Quel giorno quando è morto, Giuseppe Cappelli tornava dal "giro delle colonie", ovvero i punti dove abitavano diversi gatti abbandonati che lui sfamava. Giuseppe era un "gattaro", salvava gatti, volatili in difficoltà, ascoltava e si dedicava agli anziani. Una persona semplice ma con un grande cuore.
La spedizione punitiva era partita dalla Valdinievole, zona di residenza di una decina di ragazzi di nazionalità albanese che erano partiti verso la lucchesia con l'intenzione di regolare i conti di non si sa bene quale diverbio. I carabinieri hanno già rintracciato alcuni dei responsabili, mentre sono al lavoro per individuare gli altri.
La sala operativa della protezione civile ha emesso un codice arancione valido dalle 16 di domani alle 8 di mercoledì per pioggia e rischi idrogeologici e idraulici sul reticolo minore. Interessate sono le province di Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, Prato e Firenze. Domani sono infatti attese precipitazioni in graduale intensificazione dalla tarda mattinata, anche a carattere di rovescio, diffuse sulle zone settentrionali della Toscana.
Un supporto indispensabile dalla Regione agli enti locali per ridurre le difficoltà di tanti nostri concittadini a usufruire di strutture pubbliche, fermate degli autobus, scuole, strade e altro ancora. Luoghi che chiunque può dover frequentare e che non è pensabile siano inaccessibili a cittadini disabili. Coinvolti i comuni di Pieve a Nievole, Massa Cozzile, Lamporecchio, Uzzano e Pescia.
Dalla "fuga" a Milano al successo come paroliere.
Il presidente della conferenza dei sindaci Pier Luigi Galligani: "L’attivazione dell’Unione dei Comuni, che ha l’obiettivo di efficientare lo svolgimento di funzioni strategiche non residuali, non contrasta con ulteriori scelte di integrazione che ciascun Comune ritiene necessario adottare, dalla gestione associata di ulteriori funzioni rispetto a quelle proprie dell’unione fino ad arrivare alla fusione di due o più Comuni".
I musei della Valdinievole rilanciano la loro offerta con un caleidoscopio di appuntamenti domenicali che, dal 31 gennaio al 28 febbraio, interesseranno un territorio ricco di arte e cultura.
"Dopo lungo lavoro di ascolto e di confronto, la Camera dei Deputati ha appena approvato la legge sul 'Dopo di noi'. Un provvedimento atteso da tempo, che finalmente realizza un cambio di cultura e fornisce una risposta di civiltà alle esigenze dei disabili e delle loro famiglie", hanno dichiarato gli onorevoli Edoardo Fanucci e Caterina Bini.
C'è stato un tempo, non troppo lontano, in cui la raccolta delle erbe selvatiche a scopo alimentare era un sapere condiviso e comune, tramandato da madre a figlia; si sapevano distinguere le erbe buone da quelle insapori o addirittura velenose, e si conoscevano i metodi di cottura migliori per non disperdere i preziosi principi attivi.
Previsione per giovedì 4 febbraio. Stato del cielo e fenomeni: Sereno o poco nuvoloso. In serata e nel corso della notte moderato aumento di nubi basse in prossimità della costa e formazione di foschie e nebbie nei fondovalle dell'interno.
"Se qualche territorio dovesse tirarsi indietro, questo non potrebbe in alcun modo rappresentare un freno al progetto complessivo. Avanti con chi è convinto: i sindaci che non accettano questo percorso ne risponderanno di fronte ai cittadini, assumendosene la piena responsabilità. E’ finito il tempo delle perdite di tempo: la politica ha il dovere di dare risposte concrete, di agire e di dimostrare più coraggio".
Il Cai sezione Valdinievole organizza una ciaspolata tra la Valle dei Remi e i laghi modenesi.
"Il dato preoccupante, oltre alla particolare aggressività del ceppo batterico e al suo decorso spesso fulminante, è l'apparente concentrazione dei pazienti in una zona limitata del territorio corrispondente approssimativamente al triangolo Valdinievole-Empolese-Firenze, probabilmente ascrivibile alla presenza, in queste zone, di un numero maggiore di portatori in grado di diffondere l'infezione a breve raggio".
Superava i limiti di velocità ma la patente segnalata per la decurtazione dei punti non era sua ma di una cittadina americana. In occasione della comunicazione dei dati del conducente, conseguente a quattro violazioni al codice della strada, commesse nel 2015 e dovute al superamento dei limiti di velocità sull’autostrada A/11, l’operatore dell’ufficio verbali della polstrada si insospettiva dubitando della veridicità delle attestazioni.
Pieno sostegno da Pescia all’indirizzo di costituire velocemente l’unione dei Comuni della Valdinievole. Il sindaco Giurlani conferma la piena validità dello strumento “Unione dei Comuni”, da lui sempre promossa sostenuta, per una associazione dei servizi che consenta economie di scala, coordinamento e collaborazione fra gli enti locali, in sostanza una più razionale gestione.
Simona Falzarano, diplomata al Liceo Scientifico di Pistoia, iscritta al corso di laurea in Scienze Agrarie, a breve concluderà con la laurea, il suo percorso di studi. Da anni è impegnata nell’azienda familiare che produce principalmente ortaggi, presto a essa affiancherà la produzione di piantine da orto nel Cintolese, che porterà avanti con il fratello Federico, poco più che diciottenne. Le altre componenti del consiglio.