Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
Quando un caffè può cambiarti la vita.
Mariani giocava mezz’ala destra nel settore giovanile termale.
Denunciate per furto due giovani, una 18enne di Uzzano e una 17enne di Montecatini. Le due avevano fatto razzia di capi d’abbigliamento, cosmetici e bigiotteria per un valore complessivo di circa duecento euro, all’interno dell’Oviesse di via Biscolla a Massa e Cozzile (Centro commerciale Montecatini), eludendo le casse e tentando di dileguarsi.
Lunedì 29 febbraio alle 11 nella sala consiliare del Comune di Ponte Buggianese è convocata la seduta della conferenza dei sindaci della Valdinievole.
Il Centro funzionale regionale ha emesso un codice arancione per piogge intense e rischio idraulico sul reticolo minore valido dalle 20 di sabato alla mezzanotte di martedì. Le zone interessate sono tutte quelle nella parte settentrionale e occidentale della Toscana. Sabato un intenso flusso di correnti meridionali porterà precipitazioni diffuse, più intense e persistenti nella seconda parte della giornata.
La Provincia di Pistoia ha pubblicato in data odierna un avviso pubblico di indagine di mercato per la ricerca di un immobile, in locazione, da destinare alla nuova sede dell’Itc “Forti” di Monsummano, stante la necessità di dotare la scuola di una più adeguata collocazione, vista anche la crescita del numero degli studenti negli ultimi anni. L’immobile dovrà essere localizzato all’interno del territorio dei comuni della Valdinievole.
Il programma delle visite primaverili 2016 organizzate dal Centro Rdp Padule di Fucecchio inizia domenica 28 febbraio (ore 9-12) con una escursione nella riserva naturale e in particolare nell'area de Le Morette, raggiungibile con un bel percorso attrezzato dal Centro visite di Castelmartini.
Non sono emerse altre situazioni a rischio per la comunità a seguito dell’indagine epidemiologica che i servizi di igiene pubblica hanno tempestivamente condotto ieri a seguito del nuovo caso di meningite che ha colpito un paziente di 62 anni, pensionato, residente a Chiesina Uzzanese, da ieri ricoverato in terapia intensiva all’ospedale Santo Stefano di Prato che al momento resta in prognosi riservata.
Sono aperte le iscrizioni al concorso nazionale che dà spazio alle idee, ai progetti innovativi ed ecosostenibili di giovani under 40, di reti di imprese, scuole e altre istituzioni del territorio. Lo annuncia Coldiretti Pistoia, che ricorda che sono 10 i premi, regionali e nazionali, ottenuti dalle realtà della provincia di Pistoia nelle precedenti edizioni.
Obiettivo generale del progetto è la realizzazione di un ciclo di seminari di orientamento al lavoro e di educazione economica per preparare i giovani al mondo del lavoro ed offrire loro strumenti pratici per comprendere più adeguatamente le proprie caratteristiche personali in vista delle future scelte formative e professionali, sviluppare in loro competenze tecniche, sociali e trasversali e stimolare la propensione al lavoro autonomo.
E' un vero e proprio laboratorio d'arte, infatti, quello acquisito dall'Accademia d'arte Dino Scalabrino e appena restaurato. L'ex albergo La Villa delle Ortensie in viale Diaz, che dal 1970 ospita questi capolavori, tornerà a essere un punto di riferimento per la cultura cittadina, richiamando visitatori da tutta Italia e dall'estero. Ecco come sarà strutturato l'edificio.
Non ci sono nuovi casi di meningite da meningococco C e nemmeno casi di meningite virale in provincia di Pistoia. Lo conferma in mattinata l'unità funzionale igiene pubblica della Asl 3 a seguito delle notizie diffuse su un ipotetico caso ricoverato ieri sera al pronto soccorso del presidio ospedaliero pistoiese di San Jacopo.
Nella Ausl3 sono al momento 13 i contratti interinali attivati e riguardano soprattutto gli infermieri (in totale 1200). "Si tratta di personale impiegato prevalentemente negli ospedali: nel dipartimento di emergenza e urgenza e nei dipartimenti chirurgico e medico per assicurare la continuità assistenziale. Il lavoro interinale garantisce, infatti, una delle forme più rapide per acquisire tempestivamente il personale mancante".
“Pistoia e la sua provincia - afferma Manuel Vescovi, capogruppo in consiglio regionale della Lega Nord - stanno sempre più diventando, purtroppo, terreno fertile per una criminalità che è in pericolosa espansione. I residenti sono giustamente preoccupati di questo stato di cose e chiedono di poter vivere serenamente la loro quotidianità".
Si rinnova l'Associazione provinciale degli allevatori di Pistoia, il 31enne Paolo Giorgi è il nuovo presidente di Apa, eletto nell'assemblea dell'associazione tenutasi a San Marcello Pistoiese. Si punta sulla redditività per piccoli e grandi allevamenti, da latte e da carne, che in provincia sono localizzati soprattutto in montagna.
Merci Travel, che ha sede a Massa e Cozzile, ha avuto modo di constatare quanto la meta Italia sia desiderata soprattutto da operatori stranieri, in particolare indiani, arabi, iraniani che hanno perlopiù clienti individuali con un target di medio-alto livello. Pertanto sembra ci sia un aumento di turisti che preferiscono viaggiare singolarmente piuttosto che in gruppo.
Biagini che ha 58 anni ed originario di Buggiano, dove attualmente vive, ha compiuto tutti i passaggi della sua carriera all’interno del sistema sanitario pubblico regionale, dove ha sviluppato le competenze necessarie per poi ricoprire incarichi di responsabilità. A Pistoia è stato coordinatore della rete provinciale ospedaliera ed è direttore della unità operativa di igiene e sanità pubblica.
Il presidente Vivaldi-Forti: "Le questioni legate al territorio valdinievolino-lucchese sono così numerose che non è possibile riassumerle tutte in un breve documento. Basti ricordare i problemi del lavoro, della casa, del declino industriale e imprenditoriale in genere, della sanità, dei trasporti urbani ed extraurbani, dell'inquinamento, del traffico. La nostra intenzione è creare apposite commissioni per lo studio di ciascuna di queste".
Videosorveglianza e monitoraggio satellitare sui nuovi mezzi, estensione della cabina di regia regionale sulla sicurezza del trasporto ferroviario anche al trasporto pubblico locale: sono le richieste emerse dall’interrogazione, presentata a seguito di alcuni eventi avvenuti in Valdinievole mesi fa, da parte di Marco Niccolai, consigliere regionale Pd e accolte da Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale ai trasporti, nella sua risposta.
Un visita guidata nella riserva naturale si è conclusa con la ripulitura del sentiero di visita e del bosco di querce che ricade nella parte meridionale dell’area protetta. Sono stati riempiti decine di sacchi di rifiuti e i materiali recuperabili (Pet, alluminio, vetro) sono stati raccolti in maniera differenziata dal resto. Rimossi anche alcuni ingombranti, come il telaio di uno scooter, e segnalato un cumulo di eternit.
Sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana (Burt) n. 332 del 29.01.2016 è stato pubblicato il bando per la selezione di 35 giovani da avviare al servizio civile regionale, di cui 5 posti disponibili presso la Procura della Repubblica di Pistoia.
In totale otto conducenti controllati in una settimana sono stati trovati positivi all’alcoltest e hanno quindi subito il ritiro della patente per la successiva sospensione; per 7 è scattata anche la denuncia all’autorità giudiziaria, 6 perchè il tasso alcolemico riscontrato era risultato superiore a 0,8 g/l e uno perché ha rifiutato di sottoporsi al test con l’etilometro.
Con la ripresa della stagione delle visite nella riserva naturale sono stati raccolti (in maniera differenziata) vari sacchi di rifiuti, costituiti per oltre due terzi da materie plastiche, trascinate nell'area protetta dalle acque di piena che affluiscono in Padule. I contenitori in Pet, alluminio e vetro sono stati raccolti a parte e destinati al riciclaggio.
I sindaci esprimono la propria preoccupazione sui fatti accaduti e comunicano le azioni in programma con lo scopo dei reprimere tali fatti quali l’installazione di impianti di allarme e videosorveglianza nei plessi scolastici ed edifici pubblici. I sindaci inoltre hanno formulato una richiesta affinché il prefetto valuti la possibilità programmare azioni che prevedano a contrastare in chiave preventiva i fenomeni di criminalità.
La gratuità della vaccinazione antimeningococcica è stata estesa nella Asl Toscana Centro anche ai cittadini oltre i 45 anni. Ecco le metodiche attraverso cui gli utenti dell'Aft Pescia (comprendente i comuni di Pescia, Buggiano, Uzzano e Chiesina Uzzanese) potranno vaccinarsi.