Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
"Le chiediamo di fare tutto il possibile per assicurare un futuro al Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio onlus, al Centro visite di Castelmartini e alla riserva naturale del Padule di Fucecchio, tre realtà collegate fra loro che, se adeguatamente sostenute e sviluppate, possono rappresentare anche e soprattutto in questo periodo di crisi un elemento importante per il turismo".
Sabato mattina durante l'assemblea dei soci Rinaldo Vanni rassegnerà le dimissioni da presidente del Centro di ricerca e di documentazione del Padule di Fucecchio. La situazione finanziaria dell'ente resta drammatica e ora la priorità è evitare la sua ingovernabilità. E' stata invitata a partecipare all'incontro anche la Regione, chiamata a chiarire il suo ruolo in vista della realizzazione del tubone.
Prelievi ematici, assistenza infermieristica domiciliare e trasporti sociali saranno sempre garantiti, e con le stesse modalità di erogazione, anche nella zona distretto della Valdinievole. Per quanto riguarda i trasporti sanitari la normativa regionale li affida direttamente alle associazioni di volontariato. Lo sanno bene i cittadini i quali, hanno sempre potuto contare su questi importanti servizi, che non sono stati fatti mancare.
L’aumento degli accessi ai pronto soccorsi si è fatto sentire a partire dal 26 dicembre scorso in concomitanza sia con l’arrivo anticipato del picco endemico influenzale che con la chiusura prevista degli ambulatori dei medici e pediatri di famiglia per le festività, comunque sostituiti dalla guardia medica.
Altra criticità con codice giallo per pioggia per la giornata di domani emessa dal Centro funzionale regionale di monitoraggio meteo. L'area della Toscana interessata resta ancora quella a nord ovest, aree interne circostanti comprese. Codice giallo anche per mare molto mosso, sempre per il tratto di costa nord occidentale e per l'Arcipelago.
I poliziotti della sottosezione autostradale di Montecatini Terme, utilizzando il “Police controller” (un software in dotazione alla Polstrada) e grazie alla professionalità acquisita, hanno individuato la presenza di un dispositivo che tramite un telecomando alterava i dati del tachigrafo digitale al fine di eludere i controlli riguardanti il rispetto dei limiti velocità e dei periodi di guida e di riposo previsti dalla legge.
Dopo il successo delle passate edizioni, torna, come ormai ogni anno, la “Befana della solidarietà” della Cisl Fp Sanità di Pistoia e dell’Avis Bike di Pistoia.
Circa 2.500 fedeli (e 25 vescovi) hanno affollato ieri la cattedrale di Pisa per la consacrazione a vescovo di Pescia di Roberto Filippini, ex cappellano del carcere. L'omelia è stata letta dall'arcivescovo Giovanni Paolo Benotto. Tanti i pesciatini accorsi per la cerimonia (almeno 500 a bordo di una decina di pullman), che ha avuto uno dei suoi momenti più toccanti con la copertura della testa di Filippini con il Vangelo.
E' uscito il nuovo numero di "Mese": sfoglialo online.
Ieri ci sono stati diversi parti tra il pomeriggio e la serata negli ospedali dell'Area Vasta: al San Giuseppe, al Santa Maria Annunziata, al San Jacopo, al Santo Stefano a Borgo San Lorenzo sono stati appesi nelle maternità cinque fiocchi azzurri e uno rosa al SS Cosma e Damiano (Emma, figlia di una coppia residente a Ponte Buggianese).
Con l'entrata nel Centro gli "Amici del Padule di Fucecchio" intendono formalizzare un ruolo di collaborazione che è già esistente nei fatti. Non solo. Essi intendono anche richiamare l'attenzione del pubblico sulla situazione di grave incertezza rispetto al futuro del Padule, in un momento in cui è a rischio la sopravvivenza del Centro, che da oltre venti anni ne ha garantito la tutela e la valorizzazione.
Sono 9.072 i bambini venuti alla luce nei sette punti nascita degli ospedali dell’Area Vasta Centro. Al San Giuseppe di Empoli, al Santo Stefano di Prato, al San Jacopo di Pistoia, ai S.S. Cosma e Damiano di Pescia, e negli ospedali dell’area fiorentina San Giovanni di Dio, Santa Maria Annunziata e Borgo San Lorenzo prosegue, come nel resto del Paese, il trend negativo delle nascite (iniziato nel 2013). Segno più solo a Pistoia.
Chi non ha mai visto almeno una volta uno dei carismatici spot di Riccardo Corredi? Nel 2016, ogni mese, Riccardo sarà uno di noi! Come lo è da sempre. Ogni mese, il soggetto dello spot sarà destinato a un mestiere. Si, perchè qualsiasi sia il nostro mestiere, il materasso su cui riposiamo non deve essere uno qualsiasi.
"Vi è senza dubbio l’esigenza di pensare ad ulteriori aggregazioni, compresa quella del Credito Valdinievole con la Bcc di Pescia, che avrebbe certamente un grande significato politico per la Valdinievole intera, soprattutto se vista in una logica di crescita progressiva per raggiungere le dimensioni necessarie a posizionare le Bcc in un rinnovato ruolo di supporto forte, stabile e competente, al sistema economico e ai risparmiatori”.
Per i non soci è necessaria la prenotazione, il versamento di €. 10 per l’assicurazione infortuni e la conferma, comunicando i dati anagrafici al referente entro mercoledì 30 dicembre.
Dal 1° gennaio la legge di riforma della sanità approvata dal consiglio regionale diventa realtà, e prende il via la nuova organizzazione del sistema sanitario toscano. La riforma prevede un sistema più snello, con meno direttori generali e più servizi nei territori, maggiore integrazione tra sanitario e sociale, maggiore razionalità nelle funzioni dei diversi presidi ospedalieri, perché ovunque si possa garantire qualità e sicurezza.
"Le Bcc, anche a Montecatini Terme e in Valdinievole, rappresentano un modello virtuoso e senza dubbio positivo di prossimità territoriale, di contatto diretto con le persone e di sviluppo. Il nuovo contesto sociale ed economico con cui l'Italia deve fare i conti impone un cambiamento rapido e regole del gioco differenti. La trasformazione rappresenta un’opportunità per rendere ancora più efficiente la propria azione sul territorio".
"Sono d’accordo con l’on. Fanucci. Il sistema bancario deve essere profondamente riformato se vogliamo crescita economica e nuovo sviluppo. Dio sa quanto ce ne sia bisogno nella nostra realtà. Oggi le grandi banche, diventate proprietarie degli istituti di credito principali del territorio, sono scarsamente interessate alle Pmi, architrave sulla quale si regge il l’economia e l’occupazione".
A oggi in Toscana sono stati registrati 38 casi di meningite (l'ultimo ieri, a Buggiano), di cui 31 appartenenti al sierogruppo C, 5 al sierogruppo B, 1 al sierogruppo W, 1 caso non tipizzato. Tra questi 38 casi, 7 sono stati i decessi (6 riconducibili al gruppo C, 1 al gruppo B). La tipizzazione dei casi da meningococco C ha rilevato la presenza di un ceppo (ST11) particolarmente virulento.
E’ ricoverato da ieri nel reparto di malattie infettive un paziente di 67 anni al quale è stata confermata la diagnosi dell’infezione di meningococco di tipo C. Il dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria si è immediatamente allertato e i sanitari hanno già sottoposto a terapia antibiotica i familiari e le persone con le quali il signore, nei giorni precedenti al manifestarsi della malattia, ha avuto contatti ravvicinati.
Nella settimana dal 21 al 27 dicembre le 68 pattuglie in servizio di vigilanza stradale della sezione polizia stradale hanno accertato complessivamente 168 infrazioni: 331 sono stati i punti patente decurtati, le patenti di guida ritirate sono state 11, le carte di circolazione 7. Nel corso della settimana sono stati rilevati 3 incidenti stradali tutti sulla viabilità autostradale.
Panettoni artigianali sono in vendita attraverso l'associazione "Per Elisa contro il medulloblastoma".
Nove imprese innovative della provincia di Pistoia riceveranno dalla Regione Toscana un totale di 2,5 milioni di euro di finanziamenti per altrettanti progetti di ricerca e sviluppo. Le graduatorie dei vincitori dei tre bandi riservati alle grandi, medie e piccole imprese sono state approvate nel corso dell'ultima giunta regionale.
Nella settimana dal 14 al 20 dicembre le 76 pattuglie della sezione polizia stradale hanno inoltre controllato, sottoponendole ad accertamenti con etilometro o precursore, 423 persone 2 delle quali guidavano sotto l’effetto di sostanze alcoliche. Una di queste il cui tasso alcolemico è risultato superiore a 1,5 g/lt è stata denunciata all'autorità giudiziaria e il veicolo condotto sottoposto a confisca.
"A causa dell'assenza del numero legale è stata annullata la seduta del consiglio provinciale, che portava all'ordine del giorno importanti delibere, che se non votate in tempo, potrebbero mettere in grave difficoltà tanti cittadini. Di fronte a tali situazioni ci viene in mente una famosa frase dell'onorevole Andreotti che recitava: a pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina".