Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
L’Ambito territoriale di caccia Pistoia parteciperà alle catture di lepre che si svolgeranno all’isola di Pianosa nel prossimo mese di febbraio. Le catture, organizzate dall’Ente Parco dell’Arcipelago Toscano si svolgono all’interno del progetto “Resto con life” (Island conservation in Tuscany, restoring habitat not only for birds), un progetto Life Natura cofinanziato dalla Commissione Europea.
Previsione per venerdì 22 gennaio. Stato del cielo e fenomeni: In prevalenza sereno o poco nuvoloso con addensamenti sull'Arcipelago, sulla costa livornese e grossetana e sulle zone appenniniche.
Di ritorno dal Senegal. L’associazione “Una scuola e un pozzo in Africa onlus” è partita a metà gennaio per la prima missione dell’anno. A partire questa volta sono stati 8 volontari. Sono state inoltre visitate le scuole di Mar Fafaco, Tilene e Wandjie, protagoniste insieme a 6 nostri istituti comprensivi del progetto finanziato dalla Fondazione Marchi di Firenze “Civismo e Intercultura: Pistoia-Wandjie andata e ritorno”.
La comunicazione di Confartigianato imprese Pistoia cambia pelle e contenuti tenendo ferma la barra sulla sua mission: essere a disposizione delle aziende e dei cittadini. Il nuovo sito (www.confartigianato.pt.it), on line da lunedì, propone una grafica innovativa, pur mantenendo il rigore istituzionale, che guarda al futuro.
Il comitato per il No auspica che, "come avvenne nel 2006 contro la riforma costituzionale approvata dai berlusconiani, la volontà popolare riuscirà ad impedire l’entrata in vigore delle modifiche costituzionali volute dall’attuale governo e renda possibili invece aggiornamenti coerenti con i principi di legalità, eguaglianza e solidarietà, che salvaguardino il sistema rappresentativo parlamentare".
Il Club Alpino Italiano sezione Valdinievole organizzauna escursione da Pratorsi al Rifugio del Montanaro.
Aumenta anche nella provincia di Pistoia la dipendenza al “gioco d’azzardo”. Lotterie istantanee (gratta e vinci), slot machine, video lottery, scommesse sportive e ippiche sono ormai alla portata di adulti e adolescenti. Si può giocare ovunque e in qualsiasi momento: recandosi nelle sale gioco, nei bar nei centri commerciali ma anche stando comodamente seduti a casa tramite collegamento a Internet con smartphone e pc.
Nonostante l’apertura straordinaria degli ambulatori, a fronte di una media mensile di vaccini somministrati di circa 1750 dosi, nel mese di luglio le vaccinazioni sono state circa 1550, mentre nel mese di agosto appena 450 per arrivare a 1000 nel mese di settembre. Solo dal mese di ottobre la media è tornata a regime per poi calare nuovamente da metà novembre a dicembre.
Caso della settimana segnalato dalla Polstrada: trasporto di cavalli in condizioni di scarsa sicurezza per l’animale trasportato all’interno di un furgone, fermato da una pattuglia della sottosezione polizia stradale di Montecatini Terme. Assieme all’animale venivano trasportate, sul pavimento del mezzo, varie merci, accatastate senza alcun sistema di ritenuta, che quindi potevano scorrere sul pavimento e di ferire gravemente il cavallo.
A gennaio non ci sara’ il ricevimento del difensore civico territoriale presso il Comune di Buggiano. Il difensore civico ricevera’, per questo mese alla Provincia di Pistoia via Cavour n. 2 - Pistoia, nei giorni martedì 19 e giovedì 28 dalle 19 alle 20.
Le previsioni proseguono a indicare temperature piuttosto basse per il resto di questa settimana soprattutto nelle zone interne e nelle aree collinari del territorio gestito da Acque SpA, gestore idrico del Basso Valdarno. I consigli rivolti agli utenti negli scorsi giorni affinchè venga protetto dal gelo il contatore dell’acqua, prosegue dunque a essere valido.
Un poeta capace d'infiammare con le sue liriche gli animi dell'Italia.
Comunicato stampa a cura di Giuseppe Fiore e Luciana Bartolini: "Nel settembre 2013 la ASL-3 PT, riguardo al proprio Dipartimento di Salute Mentale, licenzia una relazione tecnica di "Valutazione del Rischio Aggressioni". Gli operatori sanitari della Zona della Valdinievole però dichiarano indignati di esserne venuti a conoscenza, in maniera del tutto casuale, solo nei primi giorni di questa settimana in seguito allo strascico polemico dell'aggressione".
Nella provincia di Pistoia si muore meno della media regionale: i valori relativi alla mortalità standardizzata sono rispettivamente pari a 943,76 e 959,73. Esaminando i territori più vicini a quello pistoiese si riscontra una mortalità più elevata che nelle Asl di Firenze o Prato, ma inferiore a quelle di Empoli, Lucca e Pisa.
La Asl, attraverso il dipartimento di prevenzione, ricorda che la meningite è una malattia che si trasmette da persona a persona solo attraverso “contatti stretti”: in particolare l’infezione si trasmette solo a coloro che sono stati a contatto ravvicinato con il soggetto malato. Il contagio avviene attraverso lo scambio di secrezioni respiratorie.
Questo è l'intento che il progetto “Paesaggi” del sistema museale della Valdinievole, tra le varie iniziative, propone a quanti vogliano approfondire o conoscere i tesori di questa terra che da Larciano a Pescia è un serbatoio inaspettato di cultura.
“No alla chiusura del reparto di psichiatria dell’ospedale di Pescia”. E’ ferma la posizione del capogruppo di Forza Italia Stefano Mugnai: “E’ notizia degli ultimi giorni l’aggressione avvenuta al centro di salute mentale di Montecatini ai danni di un infermiere che rischia la perdita di un occhio”. Un impegno che vale anche per Montecatini: “Diciamo si al potenziamento del centro salute mentale”.
Con i tre nuovi casi segnalati oggi a Prato, Chiesina Uzzanese e Arezzo, sono già 5 i casi di meningite verificatisi in Toscana dall'inizio del 2016. Il paziente era giunto al pronto soccorso di Pescia dove era stato sottoposto ad accertamenti diagnostici a seguito dei quali è stato poi trasferito nel reparto di malattie infettive del San Luca di Lucca. L'elenco dei ristoranti, discoteche e cinema della Valdinievole frequentati dal giovane.
Il deputato del nostro territorio, Edoardo Fanucci, traccia un bilancio delle attività svolte anche a favore della Valdinievole nella prima metà del suo mandato da parlamentare. Fanucci parla, tra le altre cose, degli investimenti a Massa e Cozzile fatti grazie alla nuova legge di stabilità, del nuovo commissariato di Montecatini, delle fusioni tra i comuni.
Il gestore idrico Acque SpA invita gli utenti a proteggere dal gelo il proprio contatore dell’acqua, evitando così il rischio di rotture o d’interruzioni dell’erogazione dell’acqua. Il regolamento del servizio idrico integrato, infatti, indica l’utente come responsabile della custodia e mantenimento del contatore assegnato.
"Perché Niccolai si presta a distrarre l’attenzione dai fatti cercando la bagarre? Per “coprire” Vanni e Fratoni invece che lasciarli rispondere? Ognuno si farà la sua idea. Noi intanto ripetiamo qui le domande che avevamo fatte, che non sono demagogiche ma sono proprio domande, alle quali attendiamo risposte e visto che ci siamo ne aggiungiamo altre".
Non è stata rilevata alcuna criticità nei soccorsi nonostante nel periodo delle festività natalizie in alcune località della provincia di Pistoia non fosse presente per alcune ore l’automedica. E’ quanto dichiara il direttore del dipartimento di emergenza e urgenza, il dottor Piero Paolini. Nei giorni scorsi c'era stato un allarme lanciato dal coordinatore provinciale di Forza Italia, Alberto Lapenna.
Si è svolto ieri sera, un incontro nella sede della Lega Nord di Quarrata, tra i responsabili provinciali dei partiti di centrodestra: Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega Nord. Erano presenti Alberto Lapenna, Massimo Bartolomeo, Giancarlo Noci e Patrizio Lapietra. Con l'occasione è stato ribadito e deciso di procedere celermente alla elaborazione di un progetto politico-amministrativo valido per tutta la provincia.
Una perturbazione atlantica prevista per la giornata di giovedì porterà infatti precipitazioni insistenti e abbondanti sui rilievi del nord-ovest, a tratti anche di forte intensità specie nel pomeriggio. Piogge abbondanti anche sui rilievi orientali (appennino fiorentino e aretino). Le precipitazioni dovrebbero esaurirsi in serata.