Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Ezio nasce a Castelmartini (allora provincia di Firenze) l’11 maggio del 1913.
Di divi la natura è avara, e Giovanni Grossi è stato uno di questi.
L’emergenza meningite che sta interessando la nostra provincia ha imposto alla segreteria provinciale del sindacato di polizia Sap una particolare attenzione sulla vicenda. "Il Dipartimento della prevenzione di Pistoia, Asl Toscana Centro, tramite il consigliere regionale del Pd Marco Niccolai, che in tempi rapidi ha provveduto a far rifornire di un congruo numero di vaccini l’ufficio sanitario provinciale della polizia".
Primo impegno ufficiale del 2016 con Special Olympics, il grande evento di aggregazione sociale che a giugno 2018 coinvolgerà Montecatini e tutta la provincia con i giochi nazionali già assegnati al nostro territorio.
Il direttore generale Morello ha dichiarato che continuerà a sostenere queste organizzazioni dei dipendenti anche nella nuova azienda. Anzi, ha chiesto a esse, di presentare subito progetti che prevedano una rinnovata collaborazione indicando già come temi la cultura, il tempo libero ma soprattutto iniziative che vedano i dipendenti della Usl tutti insieme in uno spirito di incontro che sostenga la nuova organizzazione.
Tempi e modalità certi, scanditi dal provvedimento in modo chiaro. “L’obiettivo – dice il deputato – è incoraggiare le fusioni dal basso, rendendole ben più convenienti rispetto a quelle imposte per legge. Per la prima volta, inoltre, sono previste decurtazioni economiche per chi verrà meno agli impegni". All’articolo 1 si prevede che “un Comune non può avere una popolazione inferiore a 5.000 abitanti”.
Domenica 21 febbraio si svolgerà una visita guidata nella Riserva naturale del lago di Sibolla associata ad una raccolta di rifiuti. A organizzare l’evento è l’associazione di volontariato Amici del Padule di Fucecchio.
Il Club Alpino Italiano organizza una ciaspolata al rifugio Capanna Tassoni per domenica 21 febbraio. I non soci del cai hanno tempo fino a giovedì 18 febbraio per potersi iscrivere all'escursione.
"I tesori della Valdinievole" è un progetto importante per la sinergia e la collaborazione creatasi tra molti degli enti pubblici del territorio ai fini della sua realizzazione. E innovativo è anche il contenuto proposto dall'idea progettuale, poiché si propone di rendere omaggio a opere d'arte la cui bellezza e il cui pregio, molte delle quali, non hanno sino a oggi ricevuto la dovuta visibilità.
Crescono come gruppo e nei risultati le due squadre Under 13 della Scuola Valdinievole Volley, guidate dai tecnici Eleonora Arfaioli e Francesco Pieri.
Non è ancora chiara l'origine di una misteriosa “palla di fuoco” apparsa nei cieli della Valdinievole intorno alle 18.20 di mercoledì 17 febbraio. Per certo in redazione sono arrivate molte segnalazioni di questo singolare fenomeno. Una lettrice ci racconta: «Ero in auto quando improvvisamente ho visto una qualcosa di molto luminoso cadere dal cielo»-
Sono stati messi a disposizione 26.300 posti suddivisi fra 5 categorie di lavoratori e scade il 1.3.2016 la possibilità di fare domanda per la 7° salvaguardia. Il riconoscimento del diritto alla pensione con le vecchie regole. Le domande sono telematiche e possono essere presentate autonomamente o tramite un patronato. L'Inca Cgil è, come sempre, a disposizione in tutto il territorio provinciale.
In vista di Cosmopolitica - www.cosmopolitica.org (l'appuntamento nazionale che questo fine settimana a Roma sancirà l'avvio del percorso costituente del partito nuovo e unitario della Sinistra), anche a Pistoia venti primi promotori, impegnati in diverse realtà politiche e sociali della sinistra del territorio, hanno deciso di pubblicare un appello a partecipare.
I due mezzi (un camion Iveco e una macchina operatrice Volvo), del valore complessivo di 35mila euro, sono stati trovati dai carabinieri parcheggiati, apparentemente abbandonati, a Quarrata. Ma dopo pochi minuti di attesa i militari hanno fermato un 55enne di Montecatini Terme e un 60enne di Borgo a Buggiano, i quali, in possesso delle chiavi di entrambi i mezzi, erano tornati a riprendere la preziosa refurtiva.
Il caso dei ritardi e dei disservizi ferroviari lungo la linea Firenze-Pistoia-Lucca-Viareggio torna all’attenzione delle istituzioni. Massimo Baldi e Marco Niccolai, consiglieri regionali Pd, hanno infatti presentato un’interrogazione alla giunta toscana per sottolineare i dati negativi degli ultimi mesi e per chiedere quali azioni sia possibile attivare nei confronti di Trenitalia e Rfi per migliorare il servizio.
Ciampoli arriva a Pistoia dopo analogo incarico svolto in diverse federazioni provinciali e regionali di Coldiretti, dal Nord al Sud Italia. Succede a Vincenzo Tropiano. Simone Ciampoli originario di Scandicci, 45 anni, laureato in scienze e tecnologie agrarie. Nel mirino mercati e botteghe di Campagna Amica, difesa del made in Italy, stimolo alla sburocratizzazione e al buon uso delle risorse dei fondi Ue.
Comunicato stampa a cura di Furio Morucci (PSI): "Negli ultimi giorni leggo dell'impegno telematico della cittadinanza riguardo la sicurezza, cosa basilare per le nostre famiglie. Il coinvolgimento della cittadinanza può essere utile per far capire ai malintenzionati che esiste un grande occhio che vigila, l'occhio più importante sul territorio, l'occhio di tutti, della gente comune".
Se nell'800 fossero stati inventati i rotocalchi, Pacini ne sarebbe stato un protagonista.
Con questa domenica inziamo su Valdinievole Oggi una nuova rubrica, curata da Giovanni Torre.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia rende pubblico un nuovo bando rivolto a enti, istituti scolastici, fondazioni, imprese e cooperative sociali, organizzazioni onlus e associazioni non profit che perseguono scopi di utilità sociale operanti nel territorio della provincia di Pistoia.
Il consigliere regionale Marco Niccolai (Pd): “Sono passati pochi mesi dal caso della bambina disabile di Massa Cozzile, raccontato dal padre sui social e successivamente dalla stampa, che mi ha spinto a presentare l’interrogazione “In merito al diritto alla mobilità e all’accessibilità per le persone con disabilità o con mobilità ridotta nelle stazioni di Montecatini centro e Pistoia”. Oggi posso dire che sono doppiamente soddisfatto".
Una domenica per scoprire le bellezze artistiche, paesaggistiche e architettoniche della Valdinievole, un tour gratuito all'insegna dell'arte.
Con la primavera riprendono le visite guidate nel Padule di Fucecchio e negli ambienti naturali vicini organizzate dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio: da marzo a giugno, gli interessati avranno a disposizione una ricca offerta di escursioni naturalistiche e storico-ambientali sui vari percorsi del Padule, ma anche un ricco programma di itinerari in altri ambienti intorno all'area umida. Tutto il programma.
Ricognizione dei fabbisogni del personale in tutti i contesti operativi, stabilizzazione dei rapporti di lavoro precario, sviluppo professionale e uniformità per quanto riguarda l’orario di lavoro, produttività e mobilità. Sono alcuni dei passaggi più significativi contenuti nell’accordo siglato nella serata di ieri tra Azienda Usl Toscana Centro e le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl e Uil.
Nella stessa seduta, il consiglio generale ha anche provveduto ad eleggere i componenti della commissione candidature, chiamando a farne parte cinque membri dell’assemblea dei soci: Sauro Becattini, Giuseppe Bellandi, Pier Luigi Gentili, Laura Malloggi e Maria Cristina Zini.