Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Saranno presenti per un anno nella Ausl3 i 20 giovani del servizio civile per i quali oggi, dopo la firma del contratto con la Regione, è subito iniziata la prima “lezione” sull’organizzazione del servizio sanitario. Le domande erano state 270 e, dopo aver superato la selezione, ora i ragazzi e le ragazze, con un’età media compresa tra i 18 e i 24 anni, affiancheranno il personale dipendente dell’Azienda sanitaria.
Al via le iscrizioni all’Oscar Green 2015, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa che quest’anno è arrivato alla IX edizione. L’obiettivo dell’iniziativa è di valorizzare le giovani realtà imprenditoriali italiane del settore agricolo e alimentare, che sono state capaci di emergere tra le altre grazie a un modello di impresa innovativo e sostenibile.
Sono finiti nei guai per avere acquistato uno smartphone Samsung risultato rubato l’ottobre scorso a una 42enne del luogo. Sono stati così denunciati per ricettazioni due fratelli incensurati di origine lucchese, residenti in Valdinievole. Il telefono, recuperato e sequestrato, sarà riconsegnato all’avente diritto non appena la Procura ne autorizzerà la restituzione.
Nel corso del 2014, nell'ambito del programma "Pistoia Social Business City", portato avanti da Yunus Social Business Centre, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Fondazione "Un raggio di luce onlus", volto alla promozione della cultura dell'imprenditoria sociale nel territorio della provincia di Pistoia, è stata svolta la seconda edizione della mappatura delle organizzazioni del terzo settore pistoiese.
"La sospensione degli sfratti per finita locazione che riguarda famiglie in condizioni di grave disagio. La soluzione adottata però non è semplice né poco costosa: si prevede un ricorso al Tribunale per accertare situazioni del tutto evidenti e documentate (età, reddito, handicap, malattie allo stato terminale, composizione dello stato di famiglia) che sino a oggi potevano, più semplicemente e senza nessun costo, essere auto-certificate".
Verinlegno ha recenemente aperto due unità operative in India e in Canada, dove produce vernici per il mercato locale. Anche se con bracci operativi in tutto il mondo, il cuore pulsante di tutto è e rimarrà a Massa e Cozzile. ”Investiamo ogni anno molte risorse per la formazione continua dei nostri dipendenti", dicono i vertici dell'azienda.
Nei primi 2 mesi dell’anno (gennaio–febbraio) la Polstrada ha contestato 113 violazioni di cui all’art. 193 del Cds, a fronte delle 82 dello stesso periodo dello scorso anno: dunque 31 veicoli sorpresi a circolare privi di copertura assicurativa in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Le modifiche sono state apportate sia per armonizzare il testo con le novità introdotte dalla Regione Toscana nel corso del 2014, sia per venire incontro ad alcune richieste di tipo gestionale avanzate dall'Atc Pistoia 16 e individuate sulla base di un’attenta analisi dell’esperienza maturata nel corso del primo anno di vigenza.
I 9 fontanelli presenti in Valdinievole hanno fornito 8,6 milioni di litri per un valore di 1,8milioni di euro, dati sostanzialmente analoghi a quelli dello scorso anno. L’erogazione media giornaliera è stata di oltre 23,6 metri cubi e si stima siano stati oltre 2.600 i cittadini che ogni giorno si sono approvvigionati. I fontanelli più “usati” sono stati quelli di Monsummano Terme (1614 mc), Buggiano (1062) e Massa e Cozzile (1057).
I deputati toscani del Partito Democratico, Edoardo Fanucci e Filippo Fossati, tornano a occuparsi della questione relativa ai telepass esenti per i mezzi di soccorso, questa volta attraverso una risoluzione presentata in Commissione trasporti alla Camera. La scorsa estate, i due parlamentari avevano depositato un’interpellanza a risposta urgente per chiedere chiarimenti al governo.
Possono iscriversi i cacciatori iscritti all'Atc Pistoia 16 che siano abilitati alle seguenti specie: corvidi (gazza e cornacchia grigia), minilepre, volpe, piccione e storno. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio.
Confesercenti informa che l’abbonamento annuale Siae (Società Italiana degli Autori ed Editori) scade il 28 febbraio, termine dopo il quale non si potrà più usufruire dello sconto previsto.
Il presidente di Cia Sandro Orlandini si limita a precisare i punti chiave della controversia. "Primo, l’accusa di mancato rispetto delle regole del gioco a Coldiretti non riguarda la votazione, avvenuta soltanto dopo la nostra diffida. Secondo, ci opponiamo ai contenuti di una convenzione che fa pubblicità ai servizi di Anve (vicina a Coldiretti) fra le imprese florovivaistiche del territorio, danneggiando i servizi di Cia e Confagricoltura".
Saper gestire i malori più frequenti che si verificano a scuola, imparare ad attivare correttamente il 118, adottare comportamenti sicuri per evitare gli incidenti, somministrare correttamente i farmaci e conoscere da vicino le strutture del soccorso. Sono alcuni dei temi che vengono affrontati nelle scuole della provincia di Pistoia con quattro progetti promossi dalla direzione sanitaria aziendale e promozione salute.
«L’inaccettabile taglio di oltre 60 uffici postali e la riduzione di orario prevista in altri 37 sportelli in Toscana, potrebbe far perdere a Poste Italiane uno dei requisiti necessari per mantenere l’affidamento del servizio da parte dello Stato». Lo dichiara il consigliere regionale Gian Luca Lazzeri commentando il piano di razionalizzazione di Poste Italiane che nella provincia di Pistoia prevede 9 chiusure.
"Del resto – spiega Coldiretti – se il loro obiettivo è soverchiare o manipolare con minacce il ruolo e la funzione del comitato di distretto, che per altro è un organo collegiale che decide in piena autonomia e seguendo un percorso trasparente e di maggioranza, sarà solamente una loro scelta. Le regole del gioco sono queste in un paese democratico dove si deve imparare anche ad accettare e rispettare le decisioni di una maggioranza”.
Confesercenti comunica che è operativo il nuovo bando che concede finanziamenti agevolati a tasso zero a sostegno degli investimenti delle piccole e medie imprese operanti nei settori del turismo e del commercio. Le spese ammissibili riguardano: ampliamento e ristrutturazione immobili; riqualificazione e potenziamento sistemi di sicurezza; miglioramento, ammodernamento e adeguamento delle strutture adibite all’attività commerciale e turistica.
"Servire lo Stato senza benzina, con macchine vecchie e pericolose, quando ci sono, con giubbotti antiproiettile scaduti, senza carta per scrivere verbali, senza caschi adeguati alla nostra tutela, con apparecchiature tecnologiche vetuste, non al passo con i tempi, questo si che è difficile, ci creda".
C'è il rischio di vento valido anche per il territorio della provincia di Pistoia, dalle ore 00 alle ore 17 di mercoledì 25 febbraio. A partire dalla mezzanotte fino al pomeriggio di mercoledì è previsto vento forte settentrionale, con rinforzi (in particolare nella notte e nella prima mattinata) fino a burrasca.
Nell’ambito del progetto regionale di assistenza alle “microimprese”, la Ausl3 prosegue il lavoro in comune con gli organismi paritetici del mondo del lavoro e le parti sociali. Il progetto si propone di fornire alle microimprese strumenti e indicazioni utili per facilitare la riduzione dei rischi sul lavoro e per mettersi in regola rispetto alle norme di legge.
Confermato invece da parte dei Comuni lo stesso importo del 2014 relativo al finanziamento dei servizi sociali gestiti dal consorzio. Il piano programma del 2015 prevede ancora un forte investimento sull’assistenza domiciliare al fine di garantire il più possibile la permanenza all’interno della propria casa di anziani, minori e disabili che necessitano di assistenza sociale e sanitaria.
"Già fatta da tempo richiesta alla presidente della Provincia di accelerare il passaggio delle competenze sulla riserva del Padule alla Regione, considerato che la situazione precaria delle Province in smobilitazione non può dare certezze né prospettive al Centro, e di garantire nel frattempo le risorse necessarie alla continuità del lavoro svolto per gli aspetti di tutela ambientale e per quelli scientifici, promozionali e divulgativi".
Si tratta per gli organizzatori di una grande opportunità per costruire, con il concorso di aziende agricole, cittadini, associazioni e istituzioni, un progetto strategico che metta al centro una agricoltura multifunzionale e multiproduttiva, fondato su filiere agroalimentari corte, su attività complementari che integrino le risorse culturali, paesaggistiche, enogastronomiche, turistiche, e su nuove opportunità per l’agricoltura.
I servizi hanno consentito di sottoporre a controllo etilometro o precursore 393 persone accertando 8 violazioni per guida in stato di ebbrezza alcolica, sei i conducenti con un tasso superiore a 080 g/l sono stati denunciati alla competente autorità giudiziaria. I due casi in cui il limite era superiore a 1.50 g/l per i due conducenti è scattato il sequestro finalizzato alla confisca del veicolo.