Sconfitta molto pesante nella lotta salvezza per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, nella 18° giornata di Lba, soccombe al PalaCarrara contro la Nutribullet Treviso per 84-90.
L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
"Lavorare al salvataggio innanzitutto, ma contemporaneamente, senza aspettare, programmare strategicamente il rilancio: altrimenti si tratterebbe solo di rinviare la palla avanti come ormai vediamo fare da troppi anni dai vari interlocutori politici che si sono alternati nelle sedi fiorentine e cittadine".
I Bikers di Baca-Bikers against child cbuse (Bikers contro l’abuso sui minori) sabato 18 dicembre dalle ore 16 sfileranno in corteo sulle loro rombanti Harley Davidson accompagnando “Babbo Natale & Gocciolina” per le vie del centro di Montecatini.
Sabato 18 dicembre ricorre il 3° compleanno di Terme Parkrun, evento settimanale gratuito che si svolge nella bellissima pineta di Montecatini Terme e gestito interamente da volontari sia di associazioni sportive.
Sabato 18 dicembre dalle ore 10 nella Sala emeroteca della biblioteca comunale “Leandro Magnani” di Montecatini Terme l’associazione la Valigia Blu di Vinci (Fi) metterà in scena, mediante il teatro di figura, un gioco di ombre ma anche narrazione e musica, lo spettacolo “La signora Holle”.
"L’atteggiamento della Regione su una delicata problematica come quella termale è stato assolutamente deficitario e di ciò non vorremmo ne pagassero le conseguenze i lavoratori delle Terme, l’importante indotto e tutta la cittadinanza. Da parte nostra, continueremo a impegnarci fino all’ultimo istante, perché la città non debba abdicare all’importante ruolo di apprezzato centro termale, conquistato meritatamente negli anni".
Il contesto è caratterizzato dalla consistente riduzione della produzione di rifiuti (-7%) determinata dalla pandemia. L’effetto si è concentrato soprattutto sulle attività commerciali e i servizi e ha riguardato in particolare i comuni più grandi e le città d’arte. In questo quadro, ben 15 comuni – tra i quali Firenze e Montecatini Terme – con oltre 500mila abitanti, hanno registrato nel complesso una riduzione superiore al 10%.
Giovedì 16 dicembre alle ore 20, l'Ad Valdinievole Montecatini alzerà i calici con i suoi tifosi e i suoi simpatizzanti. L'occasione per ritrovarsi, sarà la cena sociale all'Hotel Touring, al numero 66 di via Cavallotti.
Passa il turno Cosimo Ariani della classe 5 E di enogastronomia dell’alberghiero Martini nella selezione interna del concorso regionale indetto dall’Unione Italiana Cuochi “Miglior allievo della Toscana 2021/2022”. Il concorso è andato in scena al Castello Querceta, una delle sedi dell’istituto, nella giornata di martedì.
Venerdi 17 dicembre alle 16 Acqua in bocca (ma non troppo) termina gli appuntamenti del 2021 con Gene Gnocchi.
La presenza del maestro Giacomo Puccini in Valdinievole avviene verso la fine del 1895.
"La Regione non può imporre una scelta, ma deve condividerla con il Comune e le forze economiche del territorio. Il governatore Giani deve rispettare l’impegno preso in campagna elettorale: investire 12 milioni di euro per acquistare il Tettuccio. Un impegno che non può rimanere lettera morta come accaduto con i 50 milioni promessi a suo tempo da Rossi".
Si è svolta ieri in commissione società partecipate del consiglio regionale l'audizione dell'assessore Stefano Ciuoffo. Al centro del dibattito il fallimento della procedura di privatizzazione delle Terme. La strada più probabile che si apre ora è quella dell'attivazione - come previsto - della fase di liquidazione della società con dismissione del patrimonio immobiliare e mantenimento dei servizi e dei livelli occupazionali.
"I fatti, incontrovertibili, dicono che l’impianto natatorio è chiuso e che il Comune era stato avvisato un anno fa dal gestore del problema alle caldaie. Stesso discorso per via Sardegna. Ma è mai possibile che a tre anni dalla gara per i lavori, fatta dalla passata giunta, la strada sia ancora in questo stato? Ed è mai possibile impiegare 2/3 di mandato amministrativo per ultimare i lavori di una sola strada?".
"La realtà è che che Baroncini è il peggior sindaco della storia di Montecatini, ha dato false informazioni alla cittadinanza sul bando delle Terme ed è per questo che viene proposta la mozione di sfiducia. Faremo opposizione finché in Comune non ci sarà un sindaco capace, autorevole e con un curriculum di vita e lavorativo degno di quel ruolo".
Com. stampa Lega Salvini Premier Montecatini: "La segreteria comunale della Lega per Salvini ritiene doveroso far chiarezza sulla grave situazione della Soc. Terme Montecatini e sugli eventi legati alla ricerca di una soluzione compatibile con gli interessi della comunità".
Ogni acquisto fatto sugli articoli natalizi, come dolciumi e cestini natalizi, fatti presso l’alimentari “La nuova piazzetta” di Federica Bellandi (sempre disponibile quando c’è da aiutare il prossimo), vedrà una parte del ricavato devoluto al canile “Hermada”.
La biblioteca comunale “Leandro Magnani” di Montecatini Terme ha stretto recentemente un rapporto di collaborazione con i Centri per l’impego Arti – Agenzia regionale Toscana per l’impiego - al fine di proporre all’utenza momenti di incontro per facilitare la ricerca delle opportunità formative e lavorative.
Lo stato del marciapiede non ha certo beneficiato delle soste selvagge che negli anni si sono manifestate a più riprese e dello sviluppo dell’apparato radicale dei tanti platani esistenti. Lo stato del marciapiede comporta insicurezza per i pedoni, specialmente per i non giovanissimi, messi a disagio anche dal letto di foglie di platano che maschera la visibilità dei problemi oggettivamente esistenti.
Ad "Acqua in bocca, ma non troppo", domenica 12 dicembre alle 16 al salone Portoghesi c'è Daniele Capezzone con il libro "Per una nuova destra, antitasse, pro libertà, dalla parte dei dimenticati dalla sinistra" (Iacobelli editore).
"Il Salvatori 2022 ", il dizionario della canzone di Dario Salvatori in anteprima sabato 11 dicembre alle 16 nel salone Portoghesi dello stabilimento Tettuccio di Montecatini Terme.
Contributi a fondo perduto per chi gestisce stabilimenti termali, uno dei settori più colpiti dall’emergenza legata al Covid-19 e rimasti a lungo chiusi. Il sostegno è stato deciso in Toscana dalla giunta regionale, che ha affidato a Sviluppo Toscana la gestione del bando appena pubblicato. A disposizione ci sono 500 mila euro di risorse.
Sabato 11 dicembre presso il Grand Hotel Tamerici e Principe di Montecatini Terme (a partire dalle ore 11) è in programma una giornata dedicata al progetto “Bio & Arts” del Misff, partecipata da Assoretipmi, dal titolo “Cultura delle reti di impresa, tra identità e territorio”.
Torna in presenza l’Open day all’istituto alberghiero Martini.
Giani e Ciuoffo: "La Regione Toscana, seguendo gli indirizzi che il consiglio regionale ha definito nel Piano delle razionalizzazioni delle società partecipate e tenuto conto della grave situazione economico-finanziaria della società, chiederà la convocazione dell’assemblea straordinaria per assumere gli atti necessari ad affrontare lo stato di crisi".
La Via del Castello, detta anche La Corta o Via Crucis per i ben noti motivi, è una strada che ha origine in tempi antichissimi e che, nonostante ciò, è stata martoriata dall'incuria nonché dall'intervento dell'uomo, nel caso specifico da scavi realizzati a metà degli anni '80 per la posa delle condutture del gas, con scavi in profondità per la creazione della trincea atta ad accogliere la tubazione.