Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Sono 10 i fondi vuoti sul viale Verdi e la colpa è degli affitti troppo alti. Ma perché i proprietari non sono intenzionati ad abbassare il canone di locazione? Il Tirreno lo ha chiesto al titolare di un'agenzia immobiliare, Marco Runfola, che dice che la causa è la tassazione troppo elevata. Di conseguenza i proprietari preferiscono tenere i locali sfitti piuttosto che affittare a prezzi eccessivamente bassi.
Aveva solo 40 anni e ancora tanti sogni da realizzare. Invece, la vita di David Giannini, giovane idraulico originario di Nievole ma residente a Margine Coperta, si è spezzata all’improvviso per una repentina e crudele malattia. David è morto in attesa di un trapianto del cuore, l’unica possibilità che avrebbe avuto per sopravvivere. Oggi, alle 16.30, nella chiesa di Santa Rita, i funerali.
Per rilanciare lo stabilimento La Salute per quest'estate ci si affida all'arte, al cinema, alla fiction. Comune, albergatori Apam e Camera di Commercio hanno sottoscritto il contratto d'affitto dalla Società Terme, per poi “subaffittarlo” a una coppia di giovani imprenditori: Luca Ferrante, attore di fiction e marito della showgirl monsummanese Eleonora Di Miele. Si occuperanno loro della gestione del bar e dell'organizzazione eventi.
I carabinieri di Larciano durante un mirato servizio, svolto con l’ausilio del personale tecnico dell’Enel, accertavano il furto di energia elettrica in atto da parte di un giostraio, il quale per allacciarsi alla rete elettrica cittadina in modo occulto aveva utilizzato un cavo lungo circa 200 metri. L’energia attinta abusivamente veniva da questi utilizzata per alimentare l’autoscontro in località Castelmartini.
Tragedia la scorsa notte intorno alle 2,30, in Sardegna, a Palau. Lorenzo Aronica, un ristoratore di 46 anni, originario di Ponte Buggianese, si trovava a bordo di una Malaguti 250 quando la sua sua corsia è stata invasa da una Suzuky 650 (sprovvista di assicurazione), guidata da un cuoco sassarese di 57 anni, che è poi stato arrestato in quanto aveva un tasso alcolemico oltre i limiti previsti dalla legge.
Il ministero delle infrastrutture ha destinato 220 milioni di euro alla tratta ferroviaria Lucca-Pistoia-Firenze. I finanziamenti sono previsti già nel decreto unico del consiglio dei ministri di domani. Il costo complessivo dell'opera ammonta a 430 milioni di euro, dei quali 220 saranno investiti dal Mit. Il parlamentare Edoardo Fanucci (Pd): "Da mesi ho dedicato a questo obiettivo parte importante del mio lavoro".
I due malviventi si sono fatti consegnare dagli impiegati quanto c’era in cassa e se ne sono andati poco dopo con un malloppo di circa 10mila euro, probabilmente coadiuvati da un terzo complice che li attendeva fuori in auto. L’esame dei filmati può essere decisivo per risalire all’identificazione dei rapinatori.
Comincia oggi in tribunale un processo per stalking, violenza sessuale e lesioni aggravate. La vittima è una donna di 75 anni (quasi completamente cieca) e il suo presunto persecutore è il genero (e ormai ex marito della figlia), un uomo di 57 anni: l’avrebbe a lungo molestata sessualmente, tentando di costringerla a compiere atti sessuali su di lui e, infine, al termine di una discussione, l’avrebbe colpita con un mattone e con un calcio.
Una certezza c’è, ed è Ennio Rucco, vicesindaco uscente e rientrato in consiglio a furor di popolo. Molto probabile anche la conferma di Bruno Ialuna. Sul resto della composizione della squadra incidono anche le quote di genere. Per il terzo uomo molto quotato è Enrico Pieri, il più votato della lista La città che vogliamo, ma ancor più Leonardo Magnani. Rosa di 6 nomi tra le donne. Baldecchi capogruppo Pd?
Risultati definitivi: dopo 19 sezioni scrutinate su un totale di 19 sono 4.617 i voti per Bellandi (60,2%) e 3.050 per Sensi (39,78%). Elettori: 15.966 - Votanti 1º turno: 10.688 - percentuale votanti 1º turno: 66,94 % - Votanti 2º turno: 7.840 - percentuale votanti 2º turno: 49,10 %. Guarda le foto della festa.
Dopo 15 sezioni scrutinate su un totale di 19 sono 3.539 i voti per Bellandi (61,53%) e 2.213 per Sensi (38,47%). Ormai non ci sono più dubbi: Giuseppe Bellandi governerà la città anche per i prossimi 5 anni.
Dopo la chiusura del calzaturifico Meg con il licenziamento dei 65 dipendenti, un'altra storica azienda del territorio chiude i battenti. Ne danno l'annuncio la Filctem Cgil e la Uiltec Uil. "La direzione del calzaturificio Parlanti ha comunicato al sindacato la chiusura dello stabilimento e quindi il licenziamento dei 38 lavoratori, in maggioranza donne". Tra le cause anche la politica tariffaria esercitata da Prada.
Otto appartamenti extralusso e un parco per un investimento complessivo da 2 milioni. La società russa (con sede a Pistoia) Tuscany Development ha deciso di puntare su Montecatini. Questa volta tocca all’hotel Londra, chiuso da 7 anni e in passato ricovero di barboni. A luglio partiranno i lavori che lo trasformeranno in condominio di lusso.
Presi anche gli ultimi due ricercati nell’ambito dell’operazione “Clean Sweep” (piazza pulita). Dieci mesi di attività investigativa, un giro di circa 200 clienti e 150.000 contatti captati (tra telefonate e sms) avevano portato la scorsa settimana a una vasta operazione anti-droga da parte del commissariato di Montecatini. Gli arrestati sono di Montecatini, Pieve a Nievole, Uzzano e Marliana.
I carabinieri si erano recati presso l’abitazione dell’arrestato, noto per le violenze praticate in ambito familiare e appresa la circostanza di una ulteriore aggressione patita dalla coniuge avviavano gli accertamenti del caso all’esito dei quali, adottando le procedure del nuovo “Protocollo Rosa” stipulato proprio ieri in Procura, scattava l’arresto.
Una festa per tutti gli Alpini, in occasione dell’80° anni di costituzione del Gruppo Alpini di Montecatini, celebrata ieri a Marliana. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Marliana Marco Traversari con la giunta, i carabinieri di Marliana con il maresciallo Massimo Di Grado, rappresentanti dell’Associazione nazionale Carabinieri di Montecatini.
Ieri, alle 9.30, da piazza Italia, di fronte alla stazione ferroviaria della città termale, è partita la prima corsa della nuova linea turistica Pinocchio, che d’ora in avanti, per sei giorni alla settimana, collegherà direttamente le stazioni di Montecatini e di Pescia con Collodi; una gita di poco più di mezz’ora, e il pulmino a 18 posti ha tagliato l’enorme nastro rosso posto all’ingresso del Giardino Storico di Villa Garzoni.
Non manca ormai molto all'apertura della nuova sede della Misericordia a Pieve a Nievole. La struttura, visitata in anteprima da Valdinievole Oggi, è posizionata accanto alla sede originaria in via Donatori del Sangue ed è quasi terminata. La palazzina, strutturata su tre piani di circa 400 metri quadrati ciascuno, ospiterà una novità nel panorama delle Misericordie della provincia. Guarda la galleria fotografica.
Il cibo, dicono, è poco e mangiano quasi sempre riso; l’acqua delle docce è calda solo fino alle 9 di mattina, dopo è fredda; inoltre non hanno i soldi del pocket money e le schede del telefono. Ieri i migranti si sono nella canonica della parrocchia dove hanno espresso preoccupazioni e richieste a funzionari del centro antidiscriminazione della Provincia. Attualmente i profughi a Marliana sono circa 50.
Sarà ballottaggio, ed è l'unico in tutta la nostra provincia, tra il sindaco uscente Giuseppe Bellandi e lo sfidante Riccardo Sensi. Dopo una partenza che aveva visto il candidato del centrosinistra piazzato oltre il 50% dei voti, via via che procedeva lo scrutinio Bellandi ha visto diminuire il suo vantaggio fino a chiudere con il 47,06% dei voti.
Il Partito democratico stravince le elezioni europee, portando a casa un più che lusinghiero 55,90% in provincia di Pistoia. Il Movimento 5 Stelle non sfonda, ma balza comnque al secondo posto con il 16,59%. Crolla Forza Italia al 13,26%. Resta sopra la soglia del 4% (esattamente il 4.05%), L'altra Europa con Tsipras. Male tutti gli altri.
Abetone maglia rosa, Quarrata maglia nera. Questo il primo dato che emerge dall'affluenza al voto in corso in Provincia. Una partecipazione che, comunque, appare discreta rispetto al dato nazionale delle 19, fermo a un'affluenza del 41,86%. Alle 19 metà elettori al voto. Alle 19, nei Comuni dove si votava anche alla amministrative si è superata (in media) la percentuale del 50%. Per la precisione ha votato il 51,26%.
Affluenza alle ore 12: Abetone ha fatto registrare un’affluenza del 33,5% alle europee e del 31,74 alle amministrative. Alle sue spalle, nell’ordine, Montecatini (che con il 23,26% e 22,5% è quello con la partecipazione più alta tra i comuni oltre i 15mila abitanti), Chiesina Uzzanese (22,97% e 22,90%), Massa Cozzile (22% e 21,62%), Cutigliano (21,66% e 20,52, Buggiano (21,24% e 20,81%), Piteglio (21,08% e 19,46%)
Sono poco meno di 90mila persone oggi potrebbero recarsi alle urne per scegliere il proprio sindaco e la composizione del consiglio comunale del proprio Comune per i prossimi cinque anni. Sono infatti 86.302 gli aventi diritto nell'intera Valdinievole, di cui 41.484 sono maschi e 44.818 femmine. Tre sono i Comuni con più di 15mila abitanti, ovvero Montecatini, Monsummano e Pescia.
I tre malviventi, dopo un furto in casa a Pieve, si sono allontanati a forte velocità verso Pistoia, inseguiti dalla gazzella. I fuggitivi hanno tentato di seminare gli inseguitori procedendo a velocità folle e solo per la scarso traffico, dato l’orario, non hanno causato danni ad altri utenti della strada. La fuga è terminata a Serravalle, dove i malviventi hanno anche tentato di speronare l’autoradio, che è impattata contro un muro.