Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Una nuova intensa perturbazione interesserà la Toscana a partire dalla serata e per tutta la giornata di domani lunedì 30 ottobre. La protezione civile regionale chiede a tutti la massima attenzione nelle aree oggetto di allerta perché i modelli previsionali evidenziano un quadro metereologico molto critico che porterà, probabilmente, eventi di piena significativi anche sui corsi d’acqua principali.
I fatti risalgono all'aprile 2021: nel corridoio dell'istituto il professore avrebbe toccato a più riprese il seno della ragazza minorenne, che avrebbe cercato di nascondersi in bagno, da dove aveva scritto un sms a un'amica. Al momento di uscire dal wc avrebbe però trovato l'uomo -che al momento esercita la professione in una scuola di un'altra provincia - ancora lì ad aspettarla, il quale avrebbe tentato un nuovo approccio.
Alle 11:50 circa in data odierna in via del Salsero, a causa delle avverse condizioni meteo che imperversano nella zona, si determinava la caduta di un grosso pino marittimo che si abbatteva su una pensilina a servizio di un edificio a uso deposito auto, che determinava lo schiacciamento di due veicoli e il danneggiamento di un terzo. Fotogallery.
Non solo: Pistoia è anche all'ultimo posto per ciò che riguarda la Toscana (per fare alcuni esempi: Lucca è al 31° posto, Pisa al 38°, Livorno al 43°, Firenze al 53°, tutte staccatissime). Le città più green si trovano comunque al Nord, a comincioare dal primo posto assoluto occupato da Trento. Per ciò che riguarda le classifiche parziali, Pistoia resta indietro in tutte le graduatorie.
Con lo spray urticante (in pieno giorno e in pieno centro) ha seminato il panico, causando la necessità di un soccorso nei confronti di madre e figlia. E' successo ieri verso mezzogiorno in viale Pacinotti. L'uomo, di circa 40 anni e per motivi ancora da accertare (non si sa se sia stato un tentativo di rapina) ha spruzzato lo spray anche verso un automobilista.
E' residente a Pistoia la suocera 66enne che ha causato il decesso di Martina Breschi, 31enne originaria di Prato vittima di un incidente avvenuto sabato pomeriggio a Figline Valdarno. Quest'ultima, mentre stava mettendo degli acquisti all'interno del bagagliaio della sua Mini, poco dopo aver festeggiato il compleanno della figlia, è stata investita dall'auto con il cambio automatico, improvvisamente scattata all'indietro.
Traffico bloccato, allagamenti e tombini traboccanti di acqua hanno caratterizzato la giornata di ieri. Segnalazioni sono arrivate dalla zona inustriale di Bottegone e da via Sestini a Pistoia, viale Diaz, Querceta, corso Roma e via Balducci a Montecatini. Sul banco degli imputati la mancata manutenzione e la pulizia di fossi, caditoie, tombini e griglie di scolo.
Aveva ordinato, tramite Internet, un solvente antiruggine per utilizzarlo nella sua officina, ma per la polizia si trattava di droga dello stupro e per questo un 49enne - originario di Pistoia ma residente in montagna - era stato arrestato al momento dell'arrivo del pacco, proveniente dall'Olanda. Particelle presenti nel solvente, infatti, costituscono la base della cosiddetta "droga dello stupro".
"E pensare che questa dovrebbe essere l’immagine per rilanciare Montecatini Terme. Sabato è stato profanato quello che è il nostro monumento, quello più importante che abbiamo, “il nostro Colosseo”, lo stabilimento Tettuccio. E’ andata in scena la peggior immagine condita con l’arroganza e la prepotenza di chi pensa di gestire a proprio piacimento risorse pubbliche".
L'ultimo episodio (in precedenza ce n'era stato un altro in via Don Minzoni, nei giorni scorsi) è avvenuto ieri verso le 8,30 in zona stazione "Centro". Una rissa ha visto coinvolte tre persone, due delle quali hanno rincorso (tra via Toti e piazza Gramsci) il terzo per poi prenderlo a pugni e a calci.
Offese, maltrattamenti, continui episodi di stalking, fino alla violenza sessuale. E' quanto avrebbe patito una commerciante montecatinese di poco meno di 40 anni da un nigeriano trentenne. I due si erano lasciati dopo un periodo in cui erano stati insieme, ma lui non aveva accettato la fine della relazione. Ne parla il Tirreno in edicola.
L’ufficio igiene pubblica della Asl ha scritto una lettera ai genitori degli studenti di una classe del liceo scientifico Coluccio Salutati elencando una serie di precauzioni da seguire in seguito a un presunto caso di scabbia emerso da un controllo eseguito il 5 ottobre. Per chi fosse stato a contratto stretto con il malato è indicata un’osservazione accurata per un periodo di almeno un mese.
All’apertura del vano i funzionari di dogana si sono trovati di fronte l’orrore di 10 casse impilate con 10 tigri, una per cassa, strette, impossibili da accudire, una morta. Nate in un circo erano in viaggio dall’Italia verso la Russia ma la non completezza dei documenti ha permesso il loro sequestro e il trasferimento. Ora due di loro sono arrivate a Pistoia.
L'uomo, Fabrizio Marini, 73 anni ingegnere pistoiese, era uscito di casa per fare un giro in bici e non era rientrato. Per questo i familiari avevano allertato le forze dell'ordine. Sul posto hanno partecipato alle ricerche due squadre di tecnici del Soccorso Alpino, rispettivamente della stazione Appennino dal Pistoiese e stazione Monte Falterona da Prato.
Squadre dei vigili del fuoco della sede di Pistoia sono intervenute nel pomeriggio di domenica in località Signorino sulla SS Porrettana per il recupero di due persone rimaste intrappolate all'interno dell'autovettura. Arrivati sul posto le squadre hanno trovato una vettura precipitata nella scarpata all'altezza del parcheggio del ristorante per diversi metri, dopo che il veicolo aveva sfondato una palizzata perimetrale.
Silvio Sichi (conosciuto dagli amici come Wow) è rimasto ieri vittima di un tragico incidente avvenuto nel bosco tra Pian degli Ontani e Pian di Novello. Il classe 1961 (ex dipendente delle Poste) aveva fermato il suo furgone lungo una strada e si era inoltrato tra gli alberi. E proprio uno di questi gli è stato fatale: la grodssa pianta, infatti, gli è caduta addosso, schiacciandolo a terra, mentre stava tentando di tagliarla.
Ha preso il via ieri l’udienza preliminare dove si discute sulla richiesta di rinvio a giudizio per Simone Matteoni, 30 anni, accusato di aver ucciso il padre Massimiliano, 54 anni, con 9 coltellate (nel parcheggio della discoteca Don Carlos di Chiesina Uzzanese) e di aver poi dato fuoco al corpo a Colle di Buggiano. Quest'ultimo viveva alle Spianate di Altopascio, ma era un conosciuto meccanico a Buggiano.
Squadre del distaccamento di Montecatini Terme con aps e autobotte sono intervenute nel comune di Monsummano presso un deposito e laboratorio hobbistico per l'estinzione di un incendio. Le fiamme compromettevano numerosi macchinari per la lavorazione e altro materiale collezionistico. L'intervento delle squadre vigilfuoco limitava i danni provocati dall'incendio imperendone il propagarsi alle proprietà adiacenti.
Ieri poco prima delle 20 si è verificato un brutto incidente tra Barba e Bottegone. Un'auto e una moto si soino scontrate all'incrocio tra la Statale e via Bassa, Ad avere la peggio il centauro 56enne pistoiese, portato in codice rosso all'ospedale Careggi, mentre l'automobilista è stato portato per accertamenti all'ospedale San Jacopo.
La Nazione in edicola parla di un episodio di violenza in pieno centro, andato in scena ieri verso le 21 in via Don Minzoni. La rissa è scoppiata davanti a un bar, con urla e sangue uscito dal volto di uno dei protagonisti. All'arrivo delle forze dell'ordine i quattro coinvolti si erano già dati alla fuga, lasciando a terra numerosi vetri infranti.
Uno dei capolavori dell’arte custoditi a Pescia, se non l’opera più prestigiosa della Toscana, la prima raffigurazione di San Francesco, datata 1235 e dipinta da Bonaventura Berlinghieri sarà esposta per 3 mesi in uno dei musei diocesani più importanti al mondo nonché il museo diocesano dell’Arcidiocesi di Monaco e Frisinga, retta dal 1977 al 1982 dall’allora Cardinale Joseph Ratzinger, poi Benedetto XVI.
Poco prima delle 13,30 di ieri un 16enne è stato travolto da un'auto in via Lucchese, all'incrocio con via Castellina. Il giovane si trova ricoverato a Careggi (a trasportarlo all'ospedale fiorentino è stato l'elisoccorso Pegaso) in gravi condizioni e prognosi riservata. Il ragazzo, dopo essere stato preso in pieno da un'auto guidata da un 83enne (rimasto illeso dallo scontro) è finito in un fosso.
I fondi Pnrr che l’Azienda Usl Toscana Centro ha ottenuto per il presidio ospedaliero di Pescia, sono stati resi noti oggi nel corso della conferenza zonale dei sindaci della Valdinievole dall’assessore al diritto alla salute e sanità della Regione Toscana, Simone Bezzini: “Uno dei più importanti interventi su un ospedale in attività”.
C'è anche un pistoiese di 22 anni tra i protagonisti di una rapina andata in scena in centro a Firenze ai danni di una signora messicana, alla quale è stato rubato il telefonino sotto minaccia armata. Ne parla la Nazione in edicola.
Un 21enne alcolista è stato condannato a 3 anni e 4 mesi con il rito abbreviato in quanto accusato di aver minacciato di dar fuoco al padre e la mamma con un tagliacarte. La vicenda è raccontata nei particolari dal Tirreno in edicola.